Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. M.Maddalena di Marsiglia

Date rapide

Oggi: 22 luglio

Ieri: 21 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente, Agerola avvia controlli a campione sulla differenziata

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Avviati controlli a campione sul territorio per contrastare l'abbandono e l'errata gestione dei rifiuti

Ambiente, Agerola avvia controlli a campione sulla differenziata

Il sindaco Tommaso Naclerio annuncia l'avvio di controlli sul corretto conferimento dei rifiuti. Stretta contro l'uso improprio del sacco nero e tolleranza zero verso i comportamenti incivili.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 giugno 2025 09:37:21

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Agerola alza il livello dell'attenzione sulla raccolta differenziata e annuncia una nuova fase di controlli a campione per garantire il rispetto delle regole ambientali. L'iniziativa, voluta dall'amministrazione guidata dal sindaco Tommaso Naclerio, arriva in risposta a una crescente disattenzione da parte di alcuni cittadini nel conferimento dei rifiuti.

"Agerola deve continuare a distinguersi - ha dichiarato il primo cittadino - non solo per la bellezza del suo paesaggio, ma anche per il rigore e la qualità con cui tutela l'ambiente".

Il Comune, da anni tra i più virtuosi nella raccolta differenziata, registra infatti segnali negativi: l'utilizzo improprio del sacco nero e il mancato rispetto del calendario rischiano di compromettere i risultati raggiunti finora.

"Nelle ultime settimane stiamo registrando disattenzioni nel conferimento dei rifiuti che rischiano di incidere negativamente sulla percentuale di raccolta differenziata. Un segnale inequivocabile che non può essere ignorato né tollerato. Bisogna invertire questo trend e continuare ad elevare, tutti insieme, lo standard qualitativo della nostra raccolta."

Il messaggio è chiaro: non saranno più accettati comportamenti scorretti.

"I rifiuti vanno differenziati: occorre farlo bene, nel rispetto delle regole e del calendario. Chi utilizza il sacco nero per conferire i propri rifiuti lo fa contro legge. Chi non differenzia in modo corretto lo fa contro norma. Sono comportamenti vietati e per questo sanzionabili".

Per contrastare le irregolarità, sono stati attivati controlli a campione, condotti con il supporto delle forze dell'ordine. I trasgressori saranno sanzionati secondo la normativa vigente.

"Non possiamo permettere che comportamenti superficiali vanifichino gli sforzi di una comunità che ha sempre dimostrato di saper essere virtuosa. Non possiamo permettere che pochi incivili compromettano i sacrifici della maggioranza di cittadini virtuosi."

Il Comune invita tutti a informarsi e a rispettare le disposizioni, consultando il portale https://ecoagerola.it.

"Chi ama Agerola, non si limita a differenziare: si impegna a farlo nel migliore dei modi. È così che si costruisce una cittadinanza responsabile. È così che si protegge davvero il proprio territorio. Chi ama Agerola si differenzia."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10456103

Territorio e Ambiente
Pontone sempre più accessibile: installato un Postamat in via Raffaele Di Palma

Novità importante per i residenti e i visitatori di Pontone, borgo incantevole nel territorio del Comune di Scala. È stato infatti installato un nuovo sportello automatico ATM - Postamat in via Raffaele Di Palma, a pochi passi da Piazza San Giovanni, che sarà attivato nei prossimi giorni. Un servizio...

Stasera ad Atrani la “Mini Processione” di Santa Maria Maddalena organizzata dai bambini del paese

Ad Atrani la devozione non ha età. Saranno i più piccoli, questa sera, a dare vita a una "Mini Processione" dedicata a Santa Maria Maddalena, la Patrona del paese. Un'iniziativa spontanea e sentita, organizzata da Antonio, Giuseppe, Luca, Raffaele, Isabel e Angelo, che con entusiasmo e fede hanno preparato...

Vietri sul Mare premiata da RICREA per la raccolta differenziata dell'acciaio

In occasione della tappa campana, RICREA ha consegnato uno speciale riconoscimento al Comune di Vietri sul Mare per i risultati raggiunti e l'impegno nella raccolta differenziata dell'acciaio. Le stime per il 2025 parlano chiaro: nella città verranno raccolte 21 tonnellate di imballaggi in acciaio, con...

Maiori, la denuncia di un genitore sullo stato del parco giochi: «Uno scempio sotto gli occhi di tutti»

Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...

Ravello, online l’Anagrafe Cimiteriale: ora si possono cercare i defunti da pc o smartphone

Il Comune di Ravello ha attivato il sevizio online di Anagrafe Cimiteriale. Digitando da computer o da smartphone l'indirizzo https://www.anagrafecimiteriale.it/ravello_site/public/ sarà possibile ricercare il nome di un defunto sepolto nel cimitero comunale di Ravello e di localizzarne la posizione...