Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, un nuovo asilo nido per 20 bambini sorgerà a Vettica
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 15:27:40
Oltre ottocentomila euro per un nuovo asilo nido da attivare nel territorio comunale di Amalfi. Saranno impiegati dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, che ha deliberato il riutilizzo della ex scuola elementare di Vettica i cui locali sono stati individuati per ospitare la nuova struttura che risulterà particolarmente utile per l'utenza collocata al di fuori del centro storico.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 854 mila euro, di cui 400mila euro da fondi PNRR intercettati dall'Amministrazione Milano e per 454mila euro finanziati con risorse del bilancio comunale. L'asilo nido ospiterà 20 bambini, 4 dei quali lattanti, grazie al dimensionamento degli spazi che sarà riservato a due gruppi di infanzia e prevede nello specifico attività di gioco ed occupazioni varie, alimentazione, riposo, funzioni igieniche e contenimento di oggetti ed attrezzature di uso quotidiano.
«Fino a gennaio 2021, la Città di Amalfi non aveva un micronido. Grazie all'impegno della nostra Amministrazione Comunale, ne è stato realizzato uno da 15 posti presso la ex Pretura. Con questo nuovo intervento, presso la ex scuola elementare di Vettica, dal 2026 i bambini ospitabili nelle strutture situate nel nostro Comune diventeranno complessivamente 35. - dice soddisfatto il Sindaco Daniele Milano - E' un'ottima notizia anche perché quello dell'asilo nido si è rivelato un servizio essenziale a sostegno delle famiglie e della genitorialità. Forti di questa esperienza, abbiamo deciso di promuovere un importante investimento con le finanze comunali».
La nuova struttura sarà dotata di cucina, dispensa, lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale e di un ambulatorio pediatrico, oltre a locali pluriuso per il personale tra cui spogliatoio, segreteria e sala riunioni, il progetto prevede una serie di interventi strutturali a cominciare dall'adeguamento sismico del manufatto necessario al conseguimento di una classe di vulnerabilità maggiore e portare così il nuovo complesso edilizio nella condizione di resistere ai sismi di riferimento della zona per la classe d'uso III prevista per un edificio scolastico.
L'immobile sarà inoltre adeguato anche da un punto di vista energetico con interventi sulla struttura (nuovi infissi) e contestualmente anche sugli impianti attraverso una climatizzazione di tipo idronico caratterizzata da doppia pompa di calore la cui collocazione è prevista in ogni piano e l'adozione di lampade a led. Previsti inoltre anche interventi per il superamento delle barriere architettoniche.
«I lavori di riconversione della struttura sono stati già appaltati e, in coerenza con la stretta tempistica di realizzazione e rendicontazione imposta dal PNRR, dovranno concludersi entro il 2026. - conclude il Sindaco Daniele Milano - Il fatto che questa nuova sede sia sistemata in una parte periferica del territorio comunale va a favorire le famiglie residenti all'esterno del centro storico, che avevano e hanno difficoltà a raggiungere la struttura già realizzata in via Casamare».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105415105
Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...