Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Adriano papa

Date rapide

Oggi: 8 luglio

Ieri: 7 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Amalfi Coast UNESCO World Heritage”: i 13 comuni si uniscono per raccontare una nuova visione della Costiera

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Dal 6 giugno parte una rivoluzione culturale e turistica condivisa

“Amalfi Coast UNESCO World Heritage”: i 13 comuni si uniscono per raccontare una nuova visione della Costiera

Con un grande evento inaugurale a Positano, prende il via il progetto finanziato dal Ministero del Turismo con il patrocinio UNESCO. Arte, innovazione e identità si fondono in un'unica voce per promuovere nel mondo la bellezza autentica della Costiera Amalfitana. Previsti 11 interventi strategici, una rete di eventi e strumenti digitali per un'esperienza immersiva e sostenibile.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 giugno 2025 10:49:46

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Un sogno che diventa realtà: per la prima volta, i 13 comuni della Costiera Amalfitana, da Cava de' Tirreni a Positano, si uniscono in un'unica visione, un unico percorso, un'unica proposta turistica e culturale sotto il nome di "Amalfi Coast UNESCO World Heritage", un progetto corale e ambizioso, finanziato dal Ministero del Turismo con il patrocinio UNESCO, e con Positano comune capofila.
Il progetto, che si articola in 11 interventi strategici su diversi livelli, punta a raccontare e promuovere la Costiera Amalfitana in una chiave moderna, sostenibile e integrata, attraverso una nuova visione di territorio, denominata "Amalfi Coast 2.0". Un viaggio che porterà il turista — italiano e internazionale — a scoprire tutte le anime della Costiera, dalle bellezze artistiche e archeologiche ai percorsi naturalistici, dai sapori dell'enogastronomia locale ai tesori immateriali delle tradizioni, della musica e del folklore. Il progetto debutterà ufficialmente il prossimo venerdì 6 giugno alle 19, con un grande evento inaugurale, dove più di 20 artisti tra musicisti e ballerini, riempiranno le splendide strade della città verticale con le loro performance, in un percorso che porterà poi i visitatori nella straordinaria cornice della Spiaggia Grande di Positano, dove si terrà, alle ore 21, la presentazione del progetto e il concerto dell'amatissimoPeppe Barra, voce iconica della tradizione, che con il suo spettacolo farà da apripista a una serie di altri 13 eventi, uno per ogni comune della Costiera.

"Questo progetto è la dimostrazione concreta che quando si lavora insieme, i risultati sono straordinari."- dichiara il sindaco di Positano,Giuseppe Guida-"Per la prima volta mettiamo in rete i nostri patrimoni, le nostre storie, i nostri talenti, sotto un'unica bandiera culturale. Amalfi Coast UNESCO World Heritage non è il progetto di un singolo comune, ma il progetto di un'identità collettiva, di un territorio unico al mondo che si presenta con una voce sola, forte, chiara e moderna. La giornata del 6 giugno non è un evento di Positano, ma l'evento inaugurale di tutti i 13 comuni della Costiera. È l'inizio di una nuova narrazione condivisa della nostra storia".

Gli 11 interventi del progetto compongono un vero e proprio ecosistema turistico innovativo:

  • La realizzazione di un docufilm della durata di 70 minuti che coinvolge e racconta tutti i 13 comuni, in una narrazione visiva avvolgente ed emozionante.
  • Il lancio di un sito web e di un'app bilingue (italiano/inglese), ricca di contenuti, percorsi, mappe, eventi e itinerari per esplorare la Costiera come mai prima d'ora.
  • La creazione di uno spot promozionale internazionale, destinato alla diffusione nei principali canali media e fieristici mondiali.
  • L'installazione di totem informativi interattivi in tutti i comuni, per offrire ai visitatori uno strumento immediato di orientamento, scoperta e approfondimento, anche per chi non volesse usare smartphone o app.
  • L'integrazione delle informazioni su trasporti pubblici, percorsi alternativi e suggerimenti di viaggio, per una mobilità fluida e sostenibile tra i comuni.
  • La pubblicazione di un eBook e di un libro cartaceo che racconterà il progetto, i luoghi, le storie e le esperienze della Costiera Amalfitana.
  • Un unico logo e un'unica identità visiva, finalmente condivisa tra tutti i Comuni sostenitori.

Il cuore pulsante del progetto sarà il calendario di eventi: ogni comune ospiterà uno spettacolo esclusivo, pensato per raccontarne la storia, i miti, le leggende, i paesaggi e le eccellenze, attraverso teatro, danza, musica, performance e sapori. Un intreccio di arte e memoria che saprà parlare a tutti i sensi.

"Portare il racconto della nostra storia all'interno di un progetto turistico così ben strutturato- dichiara l'assessore al Bilancio del Comune di Positano, Michele De Lucia-"rappresenta un passo fondamentale per la crescita culturale e identitaria del nostro territorio".

"Gli spettacoli saranno un esempio di come si possa raccontare la Costiera Amalfitana con una valorizzazione vera, sostenibile, e capace di emozionare, nel rispetto della storia e dell'innovazione"- aggiunge la direttrice artistica, Giulia Talamo, affiancata nella direzione del progetto dal regista e scrittore Ario Avecone.

"Amalfi Coast UNESCO World Heritage" è più di un progetto: è un patto culturale tra territori, una visione condivisa per costruire una Costiera Amalfitana connessa, raccontata, vissuta e valorizzata nel suo insieme, con uno sguardo verso il futuro e radici saldamente ancorate alla propria storia millenaria.

Il 6 giugno non si accenderà solo un palco: si accenderà una nuova narrazione, che farà della Costiera ancor di più il faro culturale nel Mediterraneo.

 

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10237109

Territorio e Ambiente

Prorogata l’allerta meteo gialla: temporali e rischio idrogeologico fino alle 23.59 di martedì 8 luglio

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo attualmente in vigore per ulteriori 24 ore, estendendo la criticità di livello giallo fino alle 23.59 di domani, martedì 8 luglio, su tutto il territorio regionale. Come segnalato dal Centro Funzionale, i temporali saranno caratterizzati...

A Minori una spiaggia più accessibile: anche quest'anno disponibile la sedia Job Mare

Anche quest'estate, la sedia JOB, donata al comune di Minori dal club Inner Wheel Costiera Amalfitana, sarà fruibile per chi ne avesse bisogno. Per utilizzarla basterà recarsi presso lo stabilimento balneare "Susy beach", che si è gentilmente offerto di custodirla, e chiedere di poterne usufruire. L'amministrazione...

Statale Amalfitana: cumuli di rifiuti abbandonati accanto a un muretto panoramico con vista sul mare

Lungo la Statale Amalfitana si registra una vera e propria discarica a cielo aperto. A pochi metri da un muretto in pietra che affaccia sul mare, al chilometro 5.500 in direzione Positano, in località Tordigliano, frazione del comune di Vico Equense, cumuli di rifiuti di ogni tipo — da pneumatici fuori...

Allerta meteo gialla in Campania: attesi temporali, grandine e forti raffiche di vento

La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle 23:59 di oggi, domenica 6 luglio, fino alle 23:59 di lunedì 7 luglio sull’intero territorio regionale. Secondo...

Scala senza corrente: guasto alla cabina elettrica di Casa Romano, in arrivo una Power Station da Castel San Giorgio

Mattinata difficile per i residenti del Comune di Scala, in Costiera Amalfitana, a causa di un'interruzione dell'energia elettrica dovuta a un guasto alla cabina in località Casa Romano. La comunicazione ufficiale è arrivata attraverso la pagina social istituzionale dell'amministrazione comunale, che...