Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi: 110 reperti archeologici restituiti dal mare restaurati e in mostra negli Arsenali [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 14 settembre 2021 09:44:52
Saranno presto esposti all'interno del museo degli antichi arsenali della Repubblica i centodieci reperti archeologici rinvenuti dai fondali marini della Costiera Amalfitana. Per lo più anfore, anche di epoca romana, restituite dal mare tra le baie di Marmorata a Conca dei Marini.
Lo ha annunciato il sindaco di Amalfi Daniele Milano, sabato scorso, durante la presentazione dell'albo esclusivo di Diabolik "Colpo a Amalfi", ambientato proprio nell'Antica Repubblica Marinara. Il fumetto è stato ideato allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della tutela dei beni culturali, a suggello del prezioso recupero da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, in stretta collaborazione con la Soprintendenza di Salerno e Avellino e del Comune di Amalfi.
Si tratta di uno degli ultimi disegni, in edizione limitata, del maestro Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik a partire dal 1963, scomparso quasi novantenne lo scorso 13 agosto. Proprio mentre era ancora impegnato a illustrare le tavole di un nuovo episodio. E sabato scorso, negli antichi arsenali, le tavole originali sono state presentate al pubblico.
Alla presentazione hanno preso parte il Comandante dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, Giampaolo Brasili, la funzionaria archeologa SABAP Salerno e Avellino, Silvia Pacifico, e il sindaco di Amalfi Daniele Milano con l'assessore a Turismo e Cultura, Enza Cobalto.
«Amalfi è stata un centro di commercio, di civiltà anche prima della Repubblica del ducato - ha ricordato la Pacifico -. Questa è una collezione molto eterogenea: abbiamo anfore romane, greco-italiche, della prima epoca imperiale romana, normanne, medievale».
Durante l'illustrazione due archeologhe hanno mostrato alcuni reperti, due anfore, alcuni resti e un'ancora, che dai prossimi giorni saranno sottoposti al restauro "a vista". Chiunque, appassionati e curiosi, potranno assistere alle attività di recupero all'interno degli arsenali.
«Ci siamo impegnati affinché tutto questo potesse avvenire. L'albo è sicuramente un unicum» ha detto il comandante Basili.
«Siamo in un luogo magico per tutti gli amalfitani, l'unica traccia vivente dell'antica tradizione marinara di Amalfi - ha spiegato il sindaco Daniele Milano -. Oggi la nostra storia diventa romana, in fondo al mare. Questa storia ci racconta qualcosa, ci raccontano un passato di commercio. Il Comune di Amalfi ha investito risorse per restaurare questi beni che sono stati ritrovati in fondo al mare».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106262106
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
L'Assessorato all'agricoltura della Regione Campania nel corso del Tavolo Verde ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania di avviare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni subiti dai produttori di nocciole nella regione, al fine di avviare azioni di risarcimento concrete e immediate...