Tu sei qui: Territorio e Ambiente“A tavola con i carristi”: il Forum dei Giovani di Maiori celebra il Carnevale con un pranzo della tradizione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 febbraio 2025 08:55:40
Il sabato che precede la prima sfilata è da sempre la giornata dedicata al montaggio dei carri allegorici nell'Arena del Porto di Maiori: momenti frenetici per i maestri cartapestai maioresi, intenti a rifinire le loro opere dopo giorni e notti di intenso lavoro.
Quale occasione migliore per rendere omaggio al grande impegno dei membri dei vari gruppi se non con un momento di convivialità, ancor più speciale se all'insegna della tradizione gastronomica locale? Da questa idea è nata l'iniziativa "A tavola con i carristi", promossa dal Forum dei Giovani di Maiori in collaborazione con i commercianti del territorio, che hanno aderito con entusiasmo donando le materie prime, e con il prezioso contributo dei docenti e degli studenti dell'Istituto Alberghiero Marini-Gioia-Comite.
"Queste sono le ore più intense", hanno dichiarato i componenti del Direttivo del Forum dei Giovani di Maiori, "e richiedono tanta energia ai costruttori dei bellissimi carri allegorici, che da domenica riempiono di colori e allegria le strade di Maiori. ‘A pranzo con i carristi' è un modo semplice per dire loro grazie, e siamo felici di poter dare un piccolo contributo alla buona riuscita del Gran Carnevale".
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Dirigente Scolastico Massimiliano Zembrino, ai Professori Carlo Ferrigno e Luigi Di Ruocco e a tutti gli studenti coinvolti, che hanno preparato un menù tipico composto da pasta e fagioli, salsiccia e patate al forno e una focaccia all'olio d'oliva.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di numerose attività commerciali locali, che hanno contribuito in maniera eccezionale alla realizzazione di questo emozionante momento di condivisione:
Il pranzo si è concluso con le immancabili chiacchiere, il dolce simbolo del Carnevale, servito come augurio di buon auspicio.
Ancora una volta, il Gran Carnevale Maiorese ha dimostrato di essere un evento capace di unire la comunità, mettendo in luce il meglio di Maiori: collaborazione, sinergia e spirito di condivisione hanno reso questa giornata di sole, lavoro e divertimento un momento indimenticabile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100612102
Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...