Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Salerno inaugurato il Polo della Carità, un luogo di accoglienza e ristoro per i più bisognosi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 30 novembre 2022 07:46:41
Ieri mattina, 29 novembre 2022, S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, ha benedetto e inaugurato il Polo della Carità, luogo di accoglienza e ristoro per i fratelli bisognosi, fortemente voluto e realizzato dal direttore della Caritas don Flavio Manzo, dal Vicario della Carità don Antonio Romano, e dall'Arcivescovo stesso.
Il Polo della Carità consiste in un dormitorio, dove potranno trovare posto circa 30 persone, tra uomini e donne, in camere doppie o triple; servizio doccia e lavanderia per gli ospiti; refettorio per la cena e la colazione; centro diurno.
Dopo la partenza della Mensa San Francesco, sotto la gestione della Caritas, si chiude dunque il cerchio dell'accoglienza con il Polo della Carità, un luogo, come sottolineato del direttore don Flavio, dove "non solo saranno soddisfatti i bisogni primari: dormire, lavarsi, mangiare, ma un anche un luogo di accoglienza e di confronto, dove si tenterà di disegnare scenari e percorsi di rinascita umana e sociale".
"Questo Polo della Carità è una cosa davvero straordinaria e della quale son veramente grato" con queste parole S.E. Bellandi ha cominciato il suo intervento, prima della cerimonia di inaugurazione. "Tutte le nostre iniziative, le nostre attività, se non hanno la Carità come orizzonte e come modalità concreta di aiuto, rischiano di essere un suono al vento. Questa è un'opera che diventerà modello per altre realtà che vogliono accogliere chi ha bisogno. Purtroppo sappiamo che la situazione economica è preoccupante e ormai la fascia dei poveri si è allargata, c'è una trasmigrazione di popoli e noi dobbiamo essere pronti a offrire una mano tesa, che è quella del Signore Gesù, che offre il pane materiale, ma anche quello della vicinanza e della relazione".
"Non abbiamo inventato nulla" ha sottolineato il vicario della Carità don Antonio Romano, "abbiamo solo rimesso mano, organizzato e potenziato dei servizi che già c'erano, utilizzando tanta creatività e con l'aiuto di tante persone".
Il Delegato Regionale della Caritas, don Carmine Schiavone, ha elogiato la bontà del progetto salernitano, che segue esattamente le orme tracciate dall'insegnamento di Papa Francesco.
Presente anche l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto, che ha assicurato il sostegno e la vicinanza delle istituzioni a questa e a tutte le iniziative volte a dare sollievo alle sofferenze dei cittadini in difficoltà.
L'accesso al Polo della Carità in via Gradini delle Croci, nei pressi di via Bastioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104116106
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
L'Assessorato all'agricoltura della Regione Campania nel corso del Tavolo Verde ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania di avviare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni subiti dai produttori di nocciole nella regione, al fine di avviare azioni di risarcimento concrete e immediate...
Sono iniziati a Vietri sul Mare i lavori di abbattimento del fatiscente edificio che in passato aveva ospitato le scuole elementari della frazione Marina. In quello stesso spazio verrà costruita una nuovissima ed efficiente caserma dei Carabinieri, che permetterà di incrementare il servizio offerto al...