Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano tariffa ZTL estesa ai TAXI. La categoria non ci sta: «Lasceremo i turisti all’ingresso»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 8 aprile 2024 15:15:26
«Non ricevendo riscontri positivi, lasceremo i passeggeri al limite della ZTL, con gravi danni di immagine del comune di Positano e disservizi ai turisti costretti a percorrere l'ingresso al centro a piedi con il carico di bagagli».
Ad annunciarlo sono, in una missiva congiunta rivolta al Sindaco di Positano Giuseppe Guida, le associazioni Fast/ConfsalTaxi, Federtaxi, Sitan/Atn, Unimpresa/Mobilità ed Uritaxi.
Oggetto del disappunto è l'adozione della delibera 37 del 21 marzo che, dopo l'annullamento del vecchio dispositivo della ZTL da parte del Consiglio di Stato, ha nuovamente istituito il pagamento di una tariffa di accesso per gli NCC, estendendola agli autoveicoli superiori a 5 posti adibiti a TAXI e ad uso privato.
«Premesso che condividiamo la politica dell'istituzione delle ZTL - si legge nella nota - per allentare il peso della congestione, per la tutela dell'ambiente e per una migliore fruizione del territorio, i provvedimenti di riduzione del traffico andrebbero adottati per diminuire l'accesso al comune di Positano al traffico privato, non al servizio di trasporto pubblico».
Infatti, il servizio TAXI «è integrativo e complementare al TPL, non in regime di concorrenza nel mercato con nessuna ulteriore modalità di trasporto, proprio perché servizio pubblico a tariffa amministrata».
Pertanto, la categoria chiede la modifica della nuova regolamentazione «con l'esclusione del servizio Taxi dal pagamento della tariffa di ingresso nella ZTL».
Qualora ciò non avvenga, i tassisti avvisano che lasceranno i passeggeri prima della ZTL.
Leggi anche:
Positano, dal 15 aprile in vigore nuova ZTL: tariffe di accesso per gli NCC estese anche ai TAXI
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105811109
Questa mattina, domenica 6 ottobre, il gruppo Scout Minori 1° è stato impegnato in un'attività speciale: la raccolta delle olive lungo il pittoresco lungomare della Città del Gusto. Gli alberi di olivo, che abbelliscono la passeggiata cittadina, sono stati oggetto di cura da parte dei volontari, guidati...
A Ravello, per consentire lavori di sistemazione idrogeologica in località Sambuco, a partire da lunedì 7 ottobre e fino al 9 ottobre, dalle ore 8 alle 17 dei giorni lavorativi, salvo condizioni metereologiche avverse, sarà interdetto alla circolazione e alla sosta veicolare, il tratto compreso tra il...
Una giornata speciale quella del 26 settembre tenutasi a Vietri Sul Mare con i rappresentanti della Geologia e con scienziati di caratura internazionale. Insieme all'azienda Cardine Srl si è parlato dei rischi idrogeomofologici, commemorando la tragedia che colpì le città di Salerno, di Vietri sul Mare...
Trasmettere alle nuove generazioni il valore del coraggio e della giustizia è fondamentale. Farlo attraverso racconti di eroi dei nostri tempi è ancora più emozionante. Così stamattina, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Roberto Rossellini" di Maiori è stata dedicata una particolare commemorazione...
Ieri sera, Vietri sul Mare ha vissuto un momento di grande emozione con l'inaugurazione della sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Questo evento, fortemente voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, è stato organizzato in collaborazione con il presidente dell'A.N.C.,...