Tu sei qui: Territorio e Ambiente“A…Mare Minori”: raccolti 320 kg di rifiuti dai fondali grazie a sub e volontari
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 settembre 2025 10:05:19
Domenica 7 settembre 2025, nell'ambito della seconda edizione di "A...Mare Minori", giornata ecologica di sensibilizzazione per la pulizia dei fondali e delle spiagge libere del Comune di Minori, sono stati recuperati ben 320 kg di rifiuti.
L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale di Minori e fortemente voluta dal Vice sindaco Sergio Bonito, ha visto la partecipazione di sub, volontari e operatori del territorio oltre al supporto logistico, ancora una volta dopo l'edizione del 2023, della Miramare Service srl che ha messo a disposizione quanto necessario per garantire l'efficace gestione delle attività.
Dalle 9:30 alle 12:30 circa venti subacquei si sono immersi per ripulire i fondali, affiancati da tre imbarcazioni e da una motovedetta della Guardia Costiera, mentre diversi volontari hanno operato anche lungo le spiagge libere. Tra bottiglie, plastiche, vecchi rottami e materiali abbandonati, è emerso anche un ritrovamento singolare: una bottiglia di vetro contenente un messaggio in lingua, che diventerà simbolo di questa seconda edizione.
"Miramare Service srl è stata presente a questa iniziativa del Comune di Minori - ha spiegato l'Amministratore Unico, Carmine La Mura - che non solo ha contribuito a ripulire i fondali, ma ha sensibilizzato i cittadini e le nuove generazioni all'importanza del rispetto dell'ambiente. Un plauso va sicuramente al vicesindaco Sergio Bonito che ha fortemente voluto questa seconda edizione. I rifiuti raccolti, poi, testimoniano quanto sia possibile ottenere con la collaborazione e il coinvolgimento di tutti. Il nostro impegno continuerà, perché l'ambiente e il mare sono patrimonio di tutti da proteggere ogni giorno".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10286101