Ultimo aggiornamento 9 ore fa Natività di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 8 settembre

Ieri: 7 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“A’ Mare Minori 2025”: l’amore per il mare nelle parole del vicesindaco Sergio Bonito

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Costa d’Amalfi, Minori rinnova l’impegno per il mare e la comunità

“A’ Mare Minori 2025”: l’amore per il mare nelle parole del vicesindaco Sergio Bonito

Il borgo costiero si prepara a vivere la seconda edizione della giornata dedicata alla pulizia dei fondali marini. In un’intervista esclusiva, il vicesindaco Sergio Bonito racconta il valore simbolico e concreto dell’iniziativa: “Il mare è la nostra anima, custodiamolo insieme”.

Inserito da (Admin), sabato 6 settembre 2025 21:11:00

di Massimiliano D'Uva

Dopo il successo della prima edizione del giugno 2023, quando oltre venti sub e decine di volontari contribuirono a liberare i fondali di Minori da rifiuti e materiali abbandonati, torna domenica 7 settembre "A' Mare Minori", l'iniziativa ambientale che ha trasformato un gesto di civiltà in un vero e proprio atto d'amore collettivo.

Ho incontrato Sergio Bonito, amico carissimo e vicesindaco prima ancora che promotore dell'evento, raccogliendo la sua visione di mare come risorsa identitaria e motore di sviluppo per la Costiera Amalfitana, ma anche come patrimonio da custodire per le generazioni future.

Vicesindaco, domenica torna "A' Mare Minori": cosa rappresenta per te questa iniziativa?
R. «Per me è molto più di una semplice pulizia dei fondali: è un atto d'amore verso Minori e la Costiera Amalfitana. Ho fortemente voluto questa manifestazione perché credo che il mare sia il nostro bene più prezioso e va protetto con gesti Reali».

Se dico mare a cosa pensi?
R. « Storia, identità, sviluppo, prosperità e, soprattutto salute».

Perché senti così forte questo impegno?
R. «Da ragazzo sono stato uno scout, e una delle prime lezioni che ho imparato è stata quella di "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato". È un insegnamento che porto dentro ogni giorno e che, oggi da amministratore, cerco di tradurre in azioni reali per la mia comunità».

Quanto pesa simbolicamente il recupero dei rifiuti raccolti lo scorso anno?
R. «Il dato quantitativo conta, ma conta di più il segnale: vuol dire che il problema esiste ma può essere affrontato insieme. È un incoraggiamento a continuare su questa strada».

Qual è il valore simbolico di questa iniziativa nel contesto turistico e culturale della Costiera Amalfitana?
R. «Il mare non è solo paesaggio o risorsa turistica per Minori e tutta la Costa d'Amalfi: è la nostra storia, la nostra identità. Prendersene cura significa salvaguardare il nostro futuro culturale ed economico».

Cosa accadrà domani a Minori?
R. «Dalle 9:00 alle 12:00 avremo 20 sub che si immergeranno per pulire i fondali, supportati da tre imbarcazioni e da una motovedetta della Guardia Costiera. Sarà uno spettacolo di civiltà e collaborazione. Vogliamo dare un segnale forte: il mare ha bisogno di tutti noi, e insieme possiamo restituirgli la sua bellezza».

Un messaggio ai cittadini?
R. «Vi invito a partecipare, a sentirvi parte di questo gesto. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza. Minori è la nostra casa, e il mare è la sua anima: custodiamolo insieme».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10934106