Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Conca dei Marini i primi tre giorni del secondo campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 agosto 2024 15:59:46
Il 19 agosto ha preso il via a Conca dei Marini il secondo campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", promosso dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e dalla Regione Campania. 25 ragazzi, tra i 10 e i 16 anni, partecipano a questo percorso "full immersion" nel mondo della conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di autoprotezione.
Dopo il raduno e l'allestimento del campo, i partecipanti hanno subito ricevuto la gradita visita di Antonino Schisano e Sonia Fusco, formatori della Federazione Italiana Motociclistica (FMI). Insieme ad Erminia Capriglione, volontaria dell'Associazione Familiari e Vittime della Strada e della Croce Rossa Italiana Comitato Costa Amalfitana, hanno affrontato temi come la sicurezza stradale e gli effetti devastanti di alcool e droghe alla guida, con esaustive prove pratiche. I ragazzi, attenti e interessati, hanno potuto toccare con mano questi importanti argomenti.
Il sindaco di Conca dei Marini, Pasquale Buonocore, che ha fortemente voluto il campo sul proprio territorio, ha fatto visita ai partecipanti. La giornata si è conclusa con una festa di compleanno per la volontaria Marta Incolti, colonna del Gruppo Giovani dell'Associazione.
Il 22 agosto è stata una giornata particolarmente intensa per i ragazzi del campo scuola. La mattina è stata dedicata alle SOPI (Sale Operative Provinciali Integrate), con una visita a Mercogliano ospiti della sempre disponibile dottoressa Elisabetta Romano, Dirigente delle sale operative della Regione Campania. L'incontro, dal tema "Gli incendi boschivi e la lotta agli stessi", è stato dinamico ed empatico, coinvolgendo attivamente i giovani partecipanti.
A seguire, i ragazzi hanno incontrato il Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Campania, guidato dal caposquadra Antonio Napolitano e dalla sua unità cinofila. Hanno approfondito il ruolo, gli interventi e assistito a dimostrazioni pratiche, ringraziando per l'opera svolta e l'impareggiabile professionalità.
Nel pomeriggio, i partecipanti si sono divertiti in sicurezza al Parco Avventura Montevergine, mettendo in pratica giochi di squadra e supporto reciproco per superare nuove sfide e acquisire consapevolezza delle proprie capacità.
Sempre il 22 agosto, i ragazzi hanno incontrato il Comando Compagnia Carabinieri di Amalfi, guidato dal Capitano Alessandro Bonsignore, e i militari del Comando Stazione Carabinieri di Amalfi, comandati dal Luogotenente Marco Marcocci. L'incontro, interessante e partecipato, ha toccato temi come le attività di prevenzione e azione di supporto e contrasto, in particolare nella lotta agli incendi boschivi attraverso i Carabinieri Forestali e negli interventi in caso di emergenza. I ragazzi si sono sentiti a loro agio, interagendo con vivo interesse e familiarità. In questa occasione, il Comandante della Polizia Municipale di Conca dei Marini, Tenente Cosimo Andretta, grande esperto di Protezione Civile e formatore storico di decine di volontari, ha fatto visita al campo scuola, trasmettendo nozioni tecniche sulla sicurezza e tanta passione ai giovani partecipanti.
Nel pomeriggio, i ragazzi hanno incontrato le Unità Cinofile Partenopee, guidate dal Presidente e istruttore Pasquale Landinetti. Hanno approfondito le varie specializzazioni, con tantissime domande e curiosità, e hanno assistito alla stupefacente prova di Circe, che ha ritrovato la figurante nascostasi nell'ambiente ricco di odori del campo scuola.
Stamattina, 23 agosto, presso la spiaggia di Praiano, i partecipanti hanno incontrato la Capitaneria di Porto di Amalfi, guidata dal Primo Luogotenente Montagna. Ad accoglierli, la Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, sempre presente e attenta a promuovere le attività di Protezione Civile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107313105
E' stata riaperta ieri mattina, a Sorrento, la strada pedonale che conduce da Marina Piccola agli stabilimenti balneari e all'ascensore che collega la villa comunale al porto. Il percorso era stato temporaneamente chiuso lo scorso mese di marzo per consentire l'avvio di un progetto più ampio di lavori,...
Una nuova ondata di prodotti agricoli esteri, e in particolare limoni dalla buccia non commestibile, è comparsa sugli scaffali della grande distribuzione italiana, suscitando la dura reazione di Coldiretti Campania. Secondo l'organizzazione, si tratterebbe di agrumi provenienti dall'Africa, acquistati...
Domenica 13 luglio 2025, a partire dalle ore 09:00 in Piazza San Luca a Praiano, si svolgerà il "SAFE & FUN DAY", una giornata aperta alla popolazione e ai volontari, interamente dedicata alla cultura della Protezione Civile, alla prevenzione del rischio incendi boschivi e alla formazione attiva della...
Dopo una lunga attesa durata cinque anni, la piscina comunale di Tramonti riapre finalmente le sue porte. La Polisportiva Tramonti ha annunciato con grande entusiasmo la riattivazione della struttura, chiusa prima a causa della pandemia da Covid-19 e poi a seguito del forte aumento dei costi energetici....
A causa degli sbalzi di pressione registrati negli ultimi giorni, probabilmente causati dalle continue manovre di apertura e chiusura sulla rete idrica, si è verificata una rottura della tubazione in località Sponda, a Positano. L'Ausino ha reso noto che sarà necessario procedere con un intervento urgente...