Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cetara nasce l’associazione “L’innesto” per la tutela dei limoneti /FOTO
Inserito da (Redazione LdA), martedì 19 luglio 2022 11:09:14

Ieri si è svolta, a Cetara, presso Piazza Europa, chiamata anche "Agorà degli artisti e dei poeti", la presentazione della nuova nata associazione "L'innesto", composta da più di 70 membri, esperti e appassionati della coltivazione dei limoni.
L'associazione nasce con lo scopo di proteggere e valorizzare l'antico mestiere delle "portatrici di limoni", donne che tempi addietro portavano in spalla casse di limoni di quasi un quintale e che oggi sono la testimonianza vivente di forza, sacrificio e longevità, nonché esempio per le nuove generazioni.
A descrivere le finalità dell'associazione il presidente, nonché ex sindaco di Cetara, Secondo Squizzato, che ha anche omaggiato di una pergamena le portatrici e i portatori di limoni.
Alla presenza del sindaco Fortunato Della Monica e insieme a Giuseppe Liguori, cultore di storia locale, è stata approfondita la tematica, anche grazie alla proiezione del video "Vita da portatrice" a cura di Matteo Giordano.
A concludere la bella serata un rinfresco con piatti a base di limone e il concerto del gruppo popolare "Progetto Sud" con i balli del folklore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103927107