Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Bonifacio I papa

Date rapide

Oggi: 25 ottobre

Ieri: 24 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieRavello ricorda il professor Vincenzo Palumbo: un esempio di amicizia, dedizione e amore per la sua terra

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Storia e Storie

Il Rotary Club Costiera Amalfitana celebra la memoria di un uomo che ha fatto la storia dell’ospitalità in Costiera

Ravello ricorda il professor Vincenzo Palumbo: un esempio di amicizia, dedizione e amore per la sua terra

Nella cornice di Villa Maria e dei Giardini di Villa Eva, il Rotary Club Costiera Amalfitana ha reso omaggio a Vincenzo Palumbo, fondatore e anima dell’hotellerie ravellese, con una giornata di ricordi, emozioni e la piantumazione di un carrubo come simbolo della sua eredità umana e professionale

Inserito da (Admin), venerdì 24 ottobre 2025 17:16:04

"L'amicizia come valore indissolubile, oltre la presenza fisica, oltre il tempo..."
Ne era convinto Vincenzo Palumbo, per tutti "Il Professore", figura emblematica della Ravello sul finire del secolo scorso e incarnazione autentica dei valori rotariani, ancor prima che il Rotary Club Costiera Amalfitana vedesse la luce, del quale, infatti, fu socio fondatore.

La sua Villa Maria, simbolo dell'accoglienza e della raffinatezza che contraddistinguono la Costiera, fu non solo il cuore pulsante della sua vita imprenditoriale, ma anche la prima sede del Rotary Club. Il Caffè di Villa Maria era sempre aperto per gli amici, vecchi e nuovi: un luogo di incontro, di idee, di dialogo. Quella porta spalancata, sormontata dalla grande ruota del Rotary International, divenne per anni un simbolo di ospitalità e appartenenza.

Domenica 19 ottobre, il Rotary Club Costiera Amalfitana ha voluto ricordare il Professore nei luoghi a lui più cari: la Chiesa di San Francesco d'Assisi, Villa Maria e i Giardini di Villa Eva, alla presenza della famiglia, degli amici di sempre e delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Ravello.

Dopo la messa in suffragio, il momento dei ricordi ha emozionato quanti presenti. Hanno preso la parola i figli Giuseppe e Francesco Palumbo, seguiti dai versi di Enzo Del Pizzo e dagli interventi di Amalia Pisacane, Lucio D'Urso, del presidente del Rotary Club e dei rappresentanti dell'Interact, Maddalena Apicella, e del Rotaract, Lorenzo Imperato.

La giornata si è conclusa con un gesto dal profondo significato simbolico: la piantumazione di un carrubo, albero di resistenza, longevità e generosità, scelto come emblema della vita e dell'eredità morale di Vincenzo Palumbo. Una pianta destinata a crescere e a ricordare, negli anni, la sua lezione più grande: quella dell'amicizia sincera, della passione per il lavoro e della dedizione a una comunità che continua a portare il suo nome nel cuore.

Arrivederci, Professore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10177107