Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Tommaso apostolo

Date rapide

Oggi: 3 luglio

Ieri: 2 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieLeandro Russo, per sempre il farmacista di piazza Vescovado

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Leandro Russo, per sempre il farmacista di piazza Vescovado

Inserito da (redazionelda), domenica 10 giugno 2018 20:18:25

di Antonio Schiavo

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Mio nonno Peppino aveva nel cassetto dell'Edicola un foglietto che, col passare del tempo, era ingiallito e si era sgualcito.

Si trattava dell'elenco dei pochi acquirenti di quotidiani a Ravello: si contavano sulla punta delle dita di due mani.

Primeggiava in quella lista "il Dottore Farmacista" come il nonno lo chiamava da sempre.

Lui, il Dottor Leandro Russo, arrivava al lavoro e ne percepivi l'avvicinamento dal roco borbottio della sua vecchia e amata Vespa: sembrava Nanni Moretti in "Caro Diario". Scendeva, scaricava uno o due pacchi di farmaci che aveva tenuto fra i piedi in equilibrio precario fino alla fine di Via della Marra, apriva la farmacia e subito dopo si precipitava a comprare il giornale personalizzato da nonno Peppino col suo nome scritto con una penna ad inchiostro che spesso ne imbrattava la testata: prima del Corriere e poi di Repubblica.

La fretta non era determinata dal timore di perdere il giornale che, come detto, gli era riservato, ma per l'abitudine degli utenti della farmacia di presentarsi proprio nel momento in cui si assentava o (potevi scommetterci) un nanosecondo prima delle otto di sera quando ormai mezza porta era stata già chiusa.

Mi piace ricordarlo, inappuntabile nel suo camice bianco, più come amabile compagno di accese discussioni su qualsiasi argomento in quella vera Agorà che era la nostra Piazza Vescovado di allora, con i suoi famosi poggi a fare da scranno solenne per i sostenitori delle varie tesi politiche, sportive, culturali e - anche, perché no- sulle vicende di tutti i giorni del guareschiano mondo piccolo ravellese.

Nonostante la differenza di età noi giovani piazzaioli lo consideravamo come uno della nostra generazione; qualche volta addirittura ne pretendevamo la presenza autorevole mettendogli fretta quando stava servendo un cliente magari ipocondriaco.

E lo stavamo aspettando, seduti sulle scale della Posta, anche in una stranamente calda serata domenicale di fine autunno per commentare la giornata di campionato, quando lo vedemmo uscire di corsa dalla Farmacia, trascinando di peso la collaboratrice di allora (mi pare si chiamasse Lucia).

Lo seguimmo istintivamente mentre un mostro sotterraneo si stava scatenando nelle viscere della nostra terra accompagnato da un muggito tetro.

Era il 23 novembre 1980.

Anni dopo, quando il dottore faticava a camminare e aveva già diradato le sue uscite, ricordavamo quasi sempre quei momenti frenetici e convulsi riuscendo anche a sorriderci su.

Mi son tornati alla memoria quegli attimi e quei sorrisi quando ho appreso della scomparsa del nostro farmacista e mi son detto che un altro pezzo di quella Ravello genuina se ne stava andando con lui.

Lui che sicuramente troverà nonno Peppino che, da domani, lo accoglierà con il solito deferente "Buongiorno Dottore Farmacista, vi ho conservato, come tutti i giorni, il Corriere del Paradiso".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108340106

Storia e Storie

Lorenzo, 12 anni, sulle orme del nonno: la passione per la pesca che unisce le generazioni

C'è un piccolo grande esempio di passione e tradizione marinara che continua a vivere tra le onde del piccolo borgo di Atrani, il centro urbano più piccolo d'Italia e con la più alta densità di popolazione residente. Si chiama Lorenzo Oliva, è nato nel 2012 e, nonostante la giovane età, ha già fatto...

27 giugno 1544: Sant’Andrea, Santa Maria a Mare, San Matteo e Santa Trofimena fermano Barbarossa al largo di Amalfi

Il 27 giugno 1544, la flotta del temibile corsaro turco Ariadeno Barbarossa, forte di 154 legni tra galeazze, feluche, lancioni e quattro navi da guerra, si presentò al largo di Amalfi, pronta a saccheggiare e devastare anche le città vicine, da Salerno a Positano. Secondo lo storico Filippo Cerasuoli,...

27 giugno 1946: quando gli Amalfitani si ribellarono alla Chiesa portando Sant’Andrea sulla spiaggia

di Sigismondo Nastri Monsignor Ercolano Marini si dimise da arcivescovo di Amalfi nel 1945 e si ritirò a Finalpia, in una casa di riposo per sacerdoti anziani, dove si spense cinque anni dopo. Al suo posto, nella primavera del 1946, la Santa Sede nominò Mons. Luigi Martinelli, che purtroppo morì prima...

27 giugno 1988 - 2025: 37 anni fa il crollo di Palazzo D’Amato a Maiori

Trentasette anni fa, all'alba del 27 giugno 1988, Maiori si svegliò sconvolta da una tragedia che segnò per sempre la sua storia recente: il crollo di un'ala dello storico Palazzo D'Amato, in pieno Corso Reginna, causato da un incendio doloso. Le fiamme, appiccate nel tentativo di truffare un'assicurazione,...

Il Nocino: streghe, santi e un liquore di noci

Streghe, un santo e un liquore a base di noci: cosa li collega? Il 23 giugno, la notte di San Giovanni Battista è una data particolarmente significativa per gli amanti del nocino, segnando l'inizio del rituale di produzione di questo antico liquore. In questa notte speciale, sacro e profano si intrecciano...