Ultimo aggiornamento 36 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieLa saggezza di un popolo (3)

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Ravello, Costiera Amalfitana, Storia, Dialetto, Modi di dire

La saggezza di un popolo (3)

La saggezza del nostro popolo, da sempre, si manifesta non solo nelle grandi opere letterarie o del pensiero filosofico, ma anche nelle consuetudini verbali, negli scambi dialettici di tutti i giorni

Inserito da (Admin), martedì 6 settembre 2011 10:39:20

di Antonio Schiavo

Quando si dice: i casi della vita!

Un mio collega di Bologna, senza sapere che stavo facendo per il giornale una cosa simile, mi ha inviato un link dell'Associazione World Wide Naples che sta curando "NAPOLISH", un tentativo di recuperare i vecchi modi di dire prima che sfortunatamente scompaiano, traducendoli addirittura in inglese.

Il titolo, emblematico, è"Put your hand"cioè "Vutta 'e mane", per invitare le persone interessate alla salvaguardia di questo patrimonio immateriale a fare presto perché lo stesso non vada irrimediabilmente perduto.

Ancora una volta, quindi, noi de Il Vescovado ci abbiamo visto lungo e, con il nostro "La saggezza di un popolo" forse abbiamo, almeno in Costiera, precorso i tempi.
Ecco perché, rinnoviamo la speranza che i nostri concittadini diano il loro supporto a questa iniziativa, dimostrando di essere proattivi anche quando si tratta di agire per tutelare e tramandare esempi significativi della civiltà e della cultura popolare locale.

Un caloroso grazie va, pertanto,ancora a Giulio e al nuovo amico Oreste Pacelli che hanno aderito a questo invito.
Che possano essere da battistrada per molti altri!

Riprendiamo, quindi, il percorso nella tradizione:

Cavero de panno nun fa danno:
Proverbio del grande saggio ravellese Giovanni Antonio Amatruda, usato dalle nostre mamme per magnificare le qualità delle maglie della salute e convincerci ad indossarle anche in piena estate.

Si ato nun hai ,cu mugliereta te cucche:
Chi si accontenta, gode

Arte de tato è meza 'mparata:
E' più facile apprendere il mestiere del genitore. Io sono l'eccezione che conferma la regola. Non so suonare nemmeno i "piattini".

Ce vò a pacienza pe se mangià 'e carcioffole:
Nelle cose della vita ci vuole pazienza e temperanza.

Chi ave pietà d'a carne de l'ate a soja s'a mangiano 'e cane:
Dove si mette in evidenza la scarsa riconoscenza del prossimo che non troverai mai al tuo fianco nel momento del bisogno.

Vaje per te fa 'a croce e te ciche ll'uocchie:
Compiere un'azione controproducente rispetto all'obiettivo atteso. Pensare di far bene e, invece, complicarsi la vita.

Tene a mangiatora vascia:
Fa la bella vita senza alcuno sforzo.

Collegabile a :

Ha truvato 'o Pataterno addurmuto:
Gli è andato tutto bene senza alcun impegno personale

Zitte zitte, miezzo 'o mercato:
Segreto di Pulcinella.

'O figlio muto a mamma o 'ntenne :
Quando sono evidenti (anche se inespressi) o maldestramente celati i veri scopi di un discorso o di un'azione

Me rumpe 'o mantece e me guarde pure stuorto:
Di chi vuole avere ragione nonostante l'evidenza del torto

A monaca nun se vuleva 'nzurà,ma vuleva almeno 'a crianza
Bisogna salvare almeno le apparenze o le minime regole della buona educazione e correttezza.

(continua...)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10245104