Tu sei qui: Storia e StorieIl grande cuore della Costiera Amalfitana: Antonio realizza il suo desiderio [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 9 agosto 2020 21:44:16
Un piccolo gesto dal grande valore. E' una storia di umana solidarietà quella che vi raccontiamo oggi dalla Costiera Amalfitana. Antonio, ragazzo di 13 anni, si trova in vacanza con la sua famiglia a Maiori, presso un noto albergo del centro. Antonio presenta malformazioni dalla nascita dovute a una mutazione genetica: è paraplegico e semicieco.
La sua unica colpa è di essere nato a Taranto, poco distante dalla fabbrica dei veleni. Antonio ha espresso il desiderio di poter fare un'escursione in barca nel mare della bella Costiera Amalfitana.
Suo padre si rivolge a un noto noleggio barche del lungomare non facendo cenno agli impedimenti di Antonio. «Ci dispiace, oggi è domenica, abbiamo tutte le barche prenotate fino a sera».
Nulla da fare (è la settimana di Ferragosto), Antonio non potrà andare in barca e domani si ritorna a casa.
Il papà palesa il proprio malumore a un'addetta al front office dell'albergo che, immediatamente, attraverso facebook, mette in moto la macchina della solidarietà per quel ragazzo meno fortunato.
La Capone Servizi Marittimi, tra le più note agenzie noleggio imbarcazioni della Costiera, si rende disponibile a partire dalle 18:00; i volontari della pubblica assistenza "I Colibrì" mettono a disposizione il loro mezzo speciale per trasporto disabili per condurre Antonio dall'Albergo al porto.
La motovedetta della Capitaneria di Porto scorta la barca da Maiori ad Amalfi per quel rapido tour sotto costa che tanto aveva desiderato.
Emozionati i genitori del ragazzo per il grande cuore mostrato dalla Costiera Amalfitana, meravigliosa non soltanto per i suoi paesaggi ma anche per la sua gente.
Forse è questa la vera essenza dell'accoglienza di un territorio d'eccellenza.
Oggi ci sentiamo tutti più orgogliosi di essere cittadini della Costiera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1055331100
Il 27 giugno 1544, la flotta del temibile corsaro turco Ariadeno Barbarossa, forte di 154 legni tra galeazze, feluche, lancioni e quattro navi da guerra, si presentò al largo di Amalfi, pronta a saccheggiare e devastare anche le città vicine, da Salerno a Positano. Secondo lo storico Filippo Cerasuoli,...
di Sigismondo Nastri Monsignor Ercolano Marini si dimise da arcivescovo di Amalfi nel 1945 e si ritirò a Finalpia, in una casa di riposo per sacerdoti anziani, dove si spense cinque anni dopo. Al suo posto, nella primavera del 1946, la Santa Sede nominò Mons. Luigi Martinelli, che purtroppo morì prima...
Trentasette anni fa, all'alba del 27 giugno 1988, Maiori si svegliò sconvolta da una tragedia che segnò per sempre la sua storia recente: il crollo di un'ala dello storico Palazzo D'Amato, in pieno Corso Reginna, causato da un incendio doloso. Le fiamme, appiccate nel tentativo di truffare un'assicurazione,...
Streghe, un santo e un liquore a base di noci: cosa li collega? Il 23 giugno, la notte di San Giovanni Battista è una data particolarmente significativa per gli amanti del nocino, segnando l'inizio del rituale di produzione di questo antico liquore. In questa notte speciale, sacro e profano si intrecciano...
La Notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, vigilia della nascita del Battista, è considerata la più breve e carica di suggestioni dell'anno, un ponte tra natura, mistero e fede. Anticamente legata al solstizio d'estate, questa notte mescola riti cristiani e pagani, superstizioni e tradizioni...