Tu sei qui: Storia e StorieColumbus Day, New York tricolore festeggia la scoperta dell'America
Inserito da (redazionelda), venerdì 12 ottobre 2018 13:47:54
di Carolina Milite
Oggi, 12 ottobre, si festeggia il Columbus Day. Una data storica: esattamente 526 anni fa Cristoforo Colombo scoprì l'America, cambiando in maniera irreversibile la rotta dell'esistenza terrestre.
In realtà credeva di aver scoperto la rotta occidentale verso le Indie, ma in realtà al comando delle tre caravelle spagnole Nina, Pinta, Santa Maria, toccò terra nel Nuovo Mondo, a Hispaniola per la precisione (l'odierna Haiti) scoprendo terre sconosciuta fino ad allora agli europei.
Per ricordare quel giorno di 526 anni fa in diverse città degli Stati Uniti, ma anche dell'America Latina, si tengono sontuose celebrazioni, parate ed eventi.
In particolare a New York viene organizzata una grande parata che percorre la Fifth Avenue. Cristoforo Colombo era, come tutti sappiamo, italiano e gli italo-americani lo considerano da sempre un eroe e parte della loro cultura. Questa comunità ha contribuito in maniera significativa alla diffusione del Columbus Day. Il 12 Ottobre 1866 la comunità italiana di New York organizzò una festa per la scoperta dell'America ed è così che è nata la commemorazione di questo giorno. Nel 1937 fu il presidente Franklin Delano Roosevelt a stabilire che diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti d'America. Questo significa che da allora in questo giorno le scuole e gli uffici della pubblica amministrazione sono chiusi.
Ogni anno circa 35mila persone partecipano alla parata, inclusi gruppi, bande, carri e marines. Questa sfilata attrae circa un milione di visitatori e un altro milione la seguono alla TV. Da qualche edizione l'Empire State Building accende le sue luci riproducendo il tricolore italiano in omaggio alla festa.
Ogni anno l'organizzazione gastronomica dell'evento viene affidata a una regione italiana; quest'anno è spettato alla Sicilia occuparsi della grande cena di gala alla quale parteciperanno personaggi di spicco tra ambasciatori e politici italiani e italo-americani. Sarà il noto executive chef Rosario Matina a preparare pietanze prelibate sul tema "L'influenza Araba sulla cucina siciliana".
Anche in Italia, per la precisione a Genova, verrà rinnovato il ricordo di Cristoforo Colombo dedicandogli la tradizionale cerimonia Colombiana che si svolgerà nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle 17,30. Anche quest'anno il Sindaco della città che diede i natali a Cristoforo Colombo conferirà i titoli di "Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo".
Seguirà la Cerimonia dell'Olio, durante la quale quest'anno sarà il Comune di Zoagli, in rappresentanza di tutti i comuni liguri, a offrire il suo olio per fare ardere la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.
Dopo oltre cinque secoli il ricordo del navigatore genovese che cambiò, suo malgrado, le sorti del mondo, è più vivo che mai e ogni anno rinsalda il forte legame culturale esistente tra gli Stati Uniti e l'Italia.
>Leggi anche:
L'immigrazione che ha fatto grande l'America. Happy 4th of july
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109527104
"Non tutti gli amici sono uguali. Alcuni attraversano il tempo con noi, mutando forma ma non sostanza, restando presenti anche quando i ruoli cambiano, le stagioni della vita si susseguono, e il mondo intorno sembra trasformarsi. Vincenzo Palumbo, per Secondo Amalfitano, è stato questo: un punto fermo,...
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...