Tu sei qui: Storia e StorieCetara e Amalfi unite da un sentimento di fratellanza e di fede
Inserito da (Admin), venerdì 21 luglio 2023 20:41:16
"Cetara e Amalfi, come i due pescatori di Galilea, da sempre unite in un rapporto di fratellanza e di amicizia nella fede dei Santi Patroni, Pietro e Andrea."
Così recita un post evocativo della pagina Facebook "Devoti di San Pietro Cetara", che risveglia il profondo sentimento di comunità e la reciproca devozione religiosa tra questi due storici borghi marittimi.
Il riferimento biblico al Vangelo di Matteo (Mt 4, 18-22), in cui Gesù chiama a sé i fratelli pescatori Pietro e Andrea promettendo di farli "pescatori di uomini", illustra perfettamente la vicinanza spirituale tra Cetara, dove si venera San Pietro, e Amalfi, sotto la protezione di Sant'Andrea. Questi due luoghi, seppure distinti geograficamente, sono connessi attraverso un legame di fede profondo che si riflette nelle loro tradizioni e nel sentimento popolare.
"Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini". Queste parole, risuonanti nella mente dei fedeli, non rappresentano solo un invito a seguire Gesù, ma sono anche il simbolo del patto di fratellanza tra queste due comunità costiere. Un patto che risiede nei cuori dei cetaresi e degli amalfitani, uniti dalla devozione verso i loro rispettivi santi patroni.
Il responsabile della pagina social "Devoti di San Pietro Cetara" contattato dalla nostra redazione, ci ha confidato una proposta intrigante: "Sarebbe bello poter ospitare la Statua sacra di Sant'Andrea a Cetara." Questo non sarebbe un evento senza precedenti. Nel 1958 e poi ancora nel 2008, la statua di San Pietro ha fatto visita alla cattedrale di Amalfi, un gesto di profonda fratellanza e rispetto reciproco tra le due comunità.
Se la proposta trovasse accoglienza, potrebbe rappresentare una meravigliosa occasione per rinnovare il gemellaggio spirituale tra Cetara ed Amalfi, attraverso l'ospitalità di Sant'Andrea. Un evento che, senza dubbio, rafforzerebbe ulteriormente il legame tra i due borghi, ricordando a tutti la potenza del messaggio evangelico: non solo siamo chiamati a essere "pescatori di uomini", ma anche a coltivare legami di fratellanza e amicizia attraverso la fede.
Questo potenziale scambio di sacre visite rappresenta un momento di profonda condivisione religiosa, una manifestazione del senso di comunità e di fratellanza che unisce non solo Cetara ed Amalfi, ma l'intera comunità cattolica della Costiera non solo nelle parole ma anche nei fatti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100046108
Restituito al Parco archeologico di Pompei dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale un mosaico raffigurante una coppia di amanti, rimpatriato dalla Germania a mezzo di spedizione diplomatica, predisposta dal Consolato Generale d'Italia a Stoccarda (Germania). Il mosaico era stato donato...
UniCredit inaugura una nuova filiale a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana, consolidando la propria strategia di rafforzamento della rete fisica nel Mezzogiorno. La sede, situata in via Nuova Chiunzi 126, sarà attiva da domani, 9 luglio 2025 e rappresenta un importante presidio bancario in una...
di Massimiliano D'Uva Ci sono viaggi che si misurano in chilometri e altri che si pesano con l'anima, così come i luoghi che non smettono mai di stupirci, anche quando li abbiamo già visti mille volte. New York è uno di questi. E ogni volta che ci torno, la trovo diversa eppure sempre uguale a sé stessa:...
C'è un piccolo grande esempio di passione e tradizione marinara che continua a vivere tra le onde del piccolo borgo di Atrani, il centro urbano più piccolo d'Italia e con la più alta densità di popolazione residente. Si chiama Lorenzo Oliva, è nato nel 2012 e, nonostante la giovane età, ha già fatto...
Il 27 giugno 1544, la flotta del temibile corsaro turco Ariadeno Barbarossa, forte di 154 legni tra galeazze, feluche, lancioni e quattro navi da guerra, si presentò al largo di Amalfi, pronta a saccheggiare e devastare anche le città vicine, da Salerno a Positano. Secondo lo storico Filippo Cerasuoli,...