Tu sei qui: Storia e StorieAddio Sabettina, un'istituzione a Minori
Inserito da Angelo Sammarco (redazionelda), venerdì 27 febbraio 2015 11:20:36
di Angelo Sammarco
E' scomparsa Sabettina!!!
Nessuno di quelli che sente la notizia chiede: "Sabettina chi?". Per Elisabetta Aceto basta il nome d'arte. Minori perde una figura storica, unica, irripetibile: una istituzione.
Una lavoratrice instancabile; ha tirato avanti fratelli, sorelle, cresciuto e accudito figli e nipoti ed anche pronipoti sorretta sempre da una profonda fede cristiana. Aveva soprattutto una energia e una voglia di vivere che contagiava chiunque.
Entusiasmava con la sua voce quando in diverse occasioni cantava brani come "Minur' Luntan'", divertiva con il suo umorismo spontaneo, suscitava emozione quando recitava, come fosse un'attrice consumata, durante le varie manifestazioni e rassegne alle quali ha sempre partecipato.
E poi che gran coppia irresistibile con il suo Stanislao. Per i loro cinquant'anni di matrimonio resta impresso il ricordo del famoso "Revota Popolo" che sfilò per le vie del paese in loro onore a precedere la grande festa che poi si sarebbe tenuta con la sua numerosa famiglia.
Come quella dello scorso anno, per il compimento dei 90 anni, quando intorno a Sabettina si riunirono tutti per tributarle il loro smisurato affetto.
Ci auguriamo di veder nascere e crescere donne e uomini che come Sabettina possano lasciare in eredità un grande esempio per le nuove generazioni.
Dio abbia in gloria Sabettina!!!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101620103
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...