Tu sei qui: Storia e StorieA Maiori stasera la tradizionale accensione della barca, gesto devozionale per la Beata Vergine Addolorata
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 11:44:37
Oggi, giovedì 15 settembre, il rione Casale dei Cicerali di Maiori celebra la memoria della Beata Vergine Addolorata per rivivere il momento decisivo della storia della salvezza e venerare Maria, madre del Signore.
Stasera, dopo la Santa messa delle 18.30, i portatori di Santa Maria a Mare condurranno in processione la statua della Madonna dalla Cappella del Rione fino al Corso Reginna.
Quindi, in Piazza Citarella, si terrà l'accensione della tradizionale barca costruita sotto la guida dell'artigiano Vincenzo Marciano.
Un gesto devozionale che ha origini in tempi antichi: Don Nicola Mammato ci racconta che, quando era ancora un bambino, si accendevano bengala e castagnole in una barca di cartone sospesa da fili. Col passare degli anni quel gozzo ha preso le sembianze di un galeone.
Nato quale omaggio alla Madonna da parte dei pescatori che abitavano numerosi nel vicolo medioevale del Casale dei Cicerali, si è tramandato fino ad oggi e viene seguito da tutti i fedeli con entusiasmo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106041108