Tu sei qui: SportVela: tutto pronto per la Rolex Capri Sailing Week
Inserito da (redazioneip), giovedì 4 maggio 2017 09:14:21
Saranno ben 101 le imbarcazioni iscritte alla Rolex Capri Sailing Week, che parteciperanno, venerdì 5 maggio allo scoccare della mezzanotte, con partenza dalla rada napoletana di Santa Lucia, alla regata lunga che apre la manifestazione velica.
Oltre 700 velisti partecipano al fitto calendario di gare, organizzate da Yacht Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Capri, che prende il via da Napoli per poi proseguire, nella prossima settimana, sull’isola di Capri.
Ad aprire il programma della RCSW sarà quindi la Regata dei Tre Golfi, con oltre 150 miglia di mare da percorrere da Napoli verso l’isola di Ponza per poi doppiare l’arcipelago dei Li Galli nel golfo di Salerno, prima di tagliare il traguardo a Capri tra sabato 6 e domenica 7 maggio.
Tra i favoriti il detentore del record (16h 44’ 13"), sia in tempo reale sia compensato, Cippalippa Rosso, il Ker 40 piedi dell’armatore Paolo Gamucci del Circolo Punta Ala. Tra le numerose imbarcazioni iscritte, che puntano alla vittoria, c’è da tenere d’occhio anche Gaetana 2 con guidone del Circolo Italia, un velocissimo VOR 60 con numerose traversate oceaniche al suo attivo, del conte Riccardo Pavoncelli.
L’emozionante partenza alla mezzanotte, illuminata dalle fotoelettriche a led, grazie alla collaborazione con il Comitato V zona della Federazione Vela, presieduto da Francesco Lo Schiavo, sarà preceduta dalla caratteristica cena in banchina per armatori ed equipaggi alla quale partecipano anche i presidenti dei quattro sodalizi organizzatori e numerosi ospiti.
Intanto già oggi, venerdì 4 maggio, i partecipanti e la stampa saranno accolti al circolo del Remo e della Vela Italia con un cocktail di benvenuto offerto da Fideuram.
Tra le 101 imbarcazioni al via in acqua, che fanno segnare il record di partecipanti alla RCSW, ben dieci superano i 18 metri di lunghezza, mentre sono 9 i team iscritti alla "Tre Golfi per 2" dimostrando che il segmento dei velisti che amano regatare in coppia è in netta crescita. Grande novità di questa edizione è il Tracking, ovvero un sistema che consente, in tempo reale, di poter seguire dal sito ufficiale www.rolexcaprisailingweek.com l’intera regata grazie ad un trasponder presente su ogni imbarcazione.
La flotta, poi, giungerà sull’Isola Azzurra dove i concorrenti saranno accolti dallo Yacht Club Capri nel villaggio regate allestito sulle banchine del Porto Turistico, in attesa di correre per il Campionato Nazionale del Tirreno, la Farr 40 Class Regatta e la Mylius Cup.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109414100
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...