Tu sei qui: Sport"Vedrai oltre", 7 dicembre Salerno abbraccia il campione di basket Francesco Minella
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 5 dicembre 2023 10:38:56
Un salernitano alla quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di basket in carrozzina, svoltisi a Dubai dal 9 al 21 giugno 2023, con 16 rappresentative maschili e 10 femminili per l'Italia guidata dal Ct Carlo Di Giusto, coach dal 2015.
È Francesco Minella, originario di Roccadaspide, uno dei protagonisti dell'ottava partecipazione nella storia della Nazionale italiana di basket in carrozzina, la quinta consecutiva a partire dall'edizione del 2006 in Olanda, ad Amsterdam.
Il Campionato del Mondo 2023 si è disputato interamente presso le strutture dell'Expo Dubai Exhibition Center- North Hall, nella parte sud della città.
Il roster azzurro di scena a Dubai: Giulio Maria Papi, Joel Joseph Boganelli, Ahmed Raourahi, Sabri Bedzeti, Andrea Giaretti, Francesco Minella, Dimitri Andre Tanghe, il capitano Filippo Carossino, Matteo Cavagnini, Driss Saaid, Enrico Ghione e Simone De Maggi. L'età media della squadra è di 31,9 anni. L'esperienza si è chiusa ai quarti di finale con la sconfitta contro la fortissima Gran Bretagna.
La Provincia di Salerno e la comunità di Roccadaspide, abbracceranno il proprio campione giovedì 7 dicembre presso Palazzo Sant'Agostino a Salerno in un incontro pubblico in cui Francesco Minella incontrerà studenti e cittadini salernitani e si racconterà ad essi, alla presenza del Vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, del Consigliere Provinciale Pasquale Sorrentino, del Sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, della Dirigente Scolastica del Liceo Alfano I di Salerno Elisabetta Barone, del Direttore Sportivo della Federazione Italiana Basket in carrozzina Vincenzo Spinelli.
L'incontro sarà coordinato dal giornalista Peppe Iannicelli.
Oggi, invece, il primo cittadino omaggerà l'atleta con una targa presso la sede municipale di Roccadaspide.
Un esempio virtuoso di inclusione, metodo e rigore sportivo ai massimi livelli internazionali, orgoglio della nostra terra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104212109
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...