Tu sei qui: SportUna Salernitana pirotecnica batte il Verona e vede la luce in fondo al tunnel. Tchaouna regala i tre punti ai granata
Inserito da (Admin), domenica 31 dicembre 2023 08:36:03
di Vincenzo Milite
Una Salernitana combattiva e propositiva si impone al Bentegodi di Verona e conquista tre punti importantissimi contro una diretta concorrente . Ora la salvezza è a soli 2 punti.
Pippo Inzaghi non cambia, schiera la Salernitana con il 4-3-2-1, con solo due variazioni rispetto alla gara col Milan, Maggiore a centrocampo al posto di Legowski e Simy in attacco al posto di Dia.
Baroni schiera in avanti l'ex Djuric e Dawidowicz e Hien in difesa.
La Salernitana fa subito capire cosa vuole!parte alla grande costringendo il Verona nella sua metà campo. Al 5', però, Inzaghi è costretto subito a cambiare per l'infortunio di Pirola, al suo posto entra Gyomber.
Il cambio non demoralizza i granata,che continuano a macinare gioco e a creare occasioni da goal.
Al 13' ci prova Mazzocchi con un gran tiro dal limite dell'area, la palla termina fuori di poco.
Al 19' Tchaouna di testa mette ancora di poco fuori.
Le occasioni fioccano per la Salernitana, il Verona è completamente in balia dei granata, così prima Kastanos e poi Candreva sfiorano la rete.
Finisce il primo tempo sullo 0-0, risultato che sta strettissimo alla Salernitana.
La ripresa inizia sempre con la squadra granata in attacco e subito passa al 48': Tchaouna servito da Candreva parte dalla trequarti, supera gli avversari e dal limite dell'area di rigore lascia partire un fendente che trafigge il portiere del Verona Montipo'.
Il Verona subito il goal tenta di reagire, ma la squadra di Inzaghi regge bene e non corre grossi pericoli.
Al 14' della ripresa la Salernitana perde anche Kastanos per infortunio, al suo posto entra Legowski.
Il mister del Verona, Baroni, tenta il tutto per tutto per riagguantare il pari e manda in campo Terracciano e l'ex Bonazzoli.
Al 20' della ripresa la prima grande occasione del Verona con Ngonge, il tiro però termina fuori.
Il Verona tenta ancora di attaccare, ma la difesa della Salernitana tiene botta senza correre grossi pericoli.
L'arbitro concede 5 minuti di recupero e in questo periodo di tempo prima la Salernitana sfiora il raddoppio in contropiede con Coulibaly, che davanti a Montipo' non tira e preferisce servire Candreva e la difesa scaligera riesce ad intercettare; sul capovolgimento di fronte e' Henry, entrato da poco, a sfiorare il pari con un gran colpo di testa, ma Costil c'è e compie una grande parata.
Questa sarà l'ultima azione perché l'arbitro fischia la fine e sancisce la vittoria della Salernitana.
Con questa vittoria la Salernitana compie un passo decisivo in classifica, ora la salvezza è a soli 2 punti e il 7 gennaio all'Arechi arriva la Juventus, ma con questo ritrovato spirito combattivo chissà che anche contro i bianconeri i granata possano dire la propria e come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri ripetere il miracolo con Sabatini e Iervolino di nuovo insieme.
Hellas Verona-Salernitana 0-1
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (15′ st Terracciano), Dawidowicz, Hien, Doig (42′ st Cabal); Hongla, Folorunsho (42′ st Mboula); Ngonge, Suslov, Lazovic (15′ st Bonazzoli); Djuric (37′ st Henry). A disp: Perilli, Berardi, Faraoni, Coppola, Magnani, Amione, Charlys, Saponara, Serdar, Cruz, Kallon. All: Baroni.
SALERNITANA (4-2-3-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola (5′ pt Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Maggiore; Tchaouna, Kastanos (14′ st Legowski), Candreva; Simy (43′ st Ikwuemesi). A disp: Allocca, Salvati, Bronn, Lovato, Sambia, Bohinen, Martegani, Cabral, Botheim. All: F. Inzaghi.
ARBITRO: Mariani di Aprilia (Colarossi/Di Monte - IV uomo: Santoro - VAR: Marini - AVAR: Pagnotta).
NOTE. Marcatore: Tchaouna al 3′ st. Ammoniti: Ngonge, Doig (V), Legowski, Candreva (S).. Angoli: 7-6. Recupero: 3′ pt, 5′ st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107719103
Di Vincenzo Milite Dopo la triste vicenda che ha colpito la Salernitana durante il viaggio di ritorno da Genova, a seguito della partita d'andata dei play-out persa 2-0, ben 22 tra calciatori e membri dello staff hanno accusato violenti dolori addominali e vomito dopo aver consumato un pasto d'asporto....
La Polisportiva Tramonti scrive una pagina di storia nel calcio giovanile, battendo l'Udinese e aggiudicandosi il primo posto al terzo torneo "Città di Praia a Mare". Un traguardo straordinario per una piccola scuola calcio, che riesce a imporsi su una realtà professionistica come quella friulana. Tre...
Di Vincenzo Milite La Sampdoria conquista il primo round, infliggendo alla Salernitana una sconfitta per 2-0 a Marassi, complicando così il cammino verso la salvezza per i granata. Ora, venerdì 20 giugno, si giocherà la gara di ritorno all'Arechi, dove la Salernitana dovrà vincere con un margine di almeno...
L'Amalfi Coast Sambuco del Presidente Gennaro De Luise dopo un finale di stagione esaltante chiude la sua cavalcata trionfale ottenendo una storica promozione in Serie B e riportando dopo circa 25 anni una squadra della Costiera Amalfitana sul palcoscenico del futsal nazionale. Gli uomini di Mister Ruocco...
di Vincenzo Milite - Dopo un periodo segnato da ricorsi e dispute legali, la parola torna finalmente al campo. Sampdoria e Salernitana si giocano la permanenza in Serie B in una doppia sfida che entrerà nella storia anche per le sue vicende extra calcistiche. La Salernitana, trasferitasi due giorni fa...