Tu sei qui: SportUna bella domenica di sport il I° Trofeo Ciclistico "Città di Maiori" [FOTO - VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 maggio 2017 21:00:33
Bella domenica di sport quella di ieri, 21 maggio, a Maiori con il I° Trofeo Cicilistico "Città di Maiori", evento organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana e dall'Asd Movicoast, riservato ai piccoli atleti dai 7 ai 12 anni.
Malgrado il un cielo nuvoloso e a tratti minaccioso, ma con temperatura al limite dei 25 gradi, la manifestazione ha avuto un ottimo riscontro: 40 partecipanti tra campani ed extraregionali al via, pubblico assiepato ai margini della strada lungo il Corso Reginna e su tutto il percorso di 400 metri ad incitare i ciclisti, impegnatissimi nel percorrere più giri dell'arcigno tracciato ventoso.
Una gara spettacolare, su un tracciato bello, avvincente, che ha mostrato agli attoniti astanti come anche ragazzi così piccoli siano capaci tecnicamente di governare la bici con perizia. Pronti via alle 15, con i partecipanti divisi per categoria d'età a formare sei batterie che si sono succedute una di seguito all'altra.
Risultati di rilievo ci sono stati nelle varie batterie da parte della compagine ravellese, con vittorie dei singoli atleti (Martina Palumbo nella categoria G1 - 7 anni - sotto gli occhi emozionati del padre e direttore sportivo Salvatore) e piazzamenti di rilievo di altri atleti (Luigi Schiavo, categoria G2 - 8 anni - e Oliviero Vuilleumier Oliviero nella categoria G6 - 12 anni - entrambi secondi al traguardo), nonché un secondo posto complessivo di squadra a cui hanno contribuito gli altri atleti con i loro piazzamenti a ridosso del quinto posto (Roberto Fusco e Giovanni Di Lauro, Daniele Mansi, Andre Vuilleumier e Pio Masullo), superati come squadra solo dalla squadra del casertano Sweet Angels.
«Una gara difficile da organizzare - ha spiegato il presidente della Movicoast Nicola Anastasio - in quanto abbiamo dovuto transennare l'intero percorso, lasciando ai pedoni il passaggio sia ai lati del percorso che al centro del corso Reginna, evitando che gli stessi attraversassero durante il passaggio degli atleti. Ma la soddisfazione di vedere il pubblico incitare ed applaudire i nostri piccoli atleti è stata enorme».
A garantire sicurezza alla manifestazione, dal primo metro all'arrivo, le Forze dell'ordine (Stazione dei Carabinieri di Maiori e Polizia Municipale di Maiori) e dei tanti volontari (protezione Civile nucleo di Maiori, membri Movicoast).
Entusiastiche parole dell'assessore Chiara Gambardella, in rappresentanza dell'amministrazione comunale che, a fine gara, ha auspicato che l'iniziativa possa consolidarsi nei prossimi anni come evento ciclistico di riferimento della Costa d'Amalfi per i giovani ciclisti del Centro-Sud in un periodo pre-pasquale.
E così tutti, a fine gara, si sono ritrovati nei giardini di Palazzo Mezzacapo dove, al cospetto di una ricca premiazione, gli astanti si sono deliziati il palato con il buffet preparato dalle mamme della "Asd Movicoast" dimostratasi padrona di casa e ancora una volta all'altezza della situazione.
«Un ringraziamento enorme va pertanto all'amministrazione comunale di Maiori, e a tutti gli esercizi di Maiori che hanno consentito la realizzazione dell'evento, e un arrivederci a prestissimo dalla Movicoast, che invita tutti i ragazzi che hanno visto la gara dall'esterno a raggiungerci presso la scuola di ciclismo federale a Ravello, nello spirito di creare nuovi adepti di qualità a questo sport tanto amato» ha chiosato il presidente Anastasio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104325103
di Vincenzo Milite La Salernitana, per le note vicende legate alla F.I.G.C., sta portando avanti la sua battaglia nelle aule dei tribunali. Non ultima, si è rivolta al TAR del Lazio per ottenere giustizia dopo il torto subito, che ha indignato tutto il mondo calcistico. Ebbene, due giorni fa il TAR del...
di Vincenzo Milite - Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento della Salernitana, impegnata in una vera e propria fase di rifondazione per affrontare al meglio la prossima stagione. Con il direttore sportivo Daniele Faggiano attivo su più fronti, l’obiettivo della società è quello di costruire...
Il TAR Lazio ha deciso di convertire il ricorso della Salernitana, passando dall'udienza in forma di procedura speciale a una discussione nel merito. Questa scelta suggerisce che, al momento, il TAR non ritiene di essere competente per questioni di natura "demolitoria" o che riguardano direttamente le...
Grande soddisfazione per la ASD Clever Stars di Roberta Gudagno, sezione canoa polo di Maiori: l'atleta Vincenzo Ruocco ha conquistato il secondo posto nei playoff del campionato nazionale Under 14 di canoa polo, svoltisi a Udine. Il giovane talento, in prestito alla squadra del Posillipo, ha dimostrato...
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...