Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Ottone vescovo

Date rapide

Oggi: 2 luglio

Ieri: 1 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportUcraina-Italia 0-0: gli azzurri si qualificano ad Euro 2024

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Italia, Ucraina, Nazionale, sport, calcio

Ucraina-Italia 0-0: gli azzurri si qualificano ad Euro 2024

Luciano Spalletti raggiunge il primo traguardo della sua avventura azzurra.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 novembre 2023 15:37:25

Di Vincenzo Milite

 

Luciano Spalletti raggiunge il primo traguardo della sua avventura azzurra. L'Italia pareggia 0-0 con l'Ucraina e si qualifica alla fase finale dell'Europeo 2024 che si svolgerà in Germania.

La cronaca

Spalletti cambia qualche pedina rispetto alla partita contro la Macedonia: in difesa sceglie Buongiorno con Acerbi; in attacco si affida al trio Chiesa, Raspadori e Zaniolo.

La partita si svolge su ritmi molto elevati: gli Ucraini partono subito in attacco, gli azzurri sono bravi a contenere e a ripartire a loro volta. L'Ucraina si fa subito pericolosa con due tiri dalla distanza di Sudakov, gli azzurri però rispondono subito con Barella che al 16' lascia partite un gran tiro che però non sorprende il portiere ucraino.

Dopo un avvio scoppiettante, l'Ucraina rallenta e gli azzurri prendono in mano la partita, al 29' è Frattesi ad avere la palla buona su passaggio di Chiesa, ma tira addosso al portiere Trubin.

L'Italia controlla agevolmente il resto del primo tempo, senza correre pericoli.

Spalletti ad inizio ripresa manda subito in campo Scamacca per dare più muscoli all'attacco, fuori Raspadori.

Gli azzurri continuano anche nel secondo tempo a comandare il gioco, alla ricerca del pertugio giusto per far male, ma il goal non arriva.

L'Ucraina al 65' sfiora il goal su indecisione di Donnarumma che, su fallo laterale, si imbambola concedendo una grossa opportunità a Mudryk, fortunatamente però rimedia subito dopo con una bella parata.

Il rischio corso mette paura agli azzurri che si abbassano, l'Ucraina si piazza stabilmente a ridosso della nostra area di rigore, facendo vivere a tutti un finale di grande sofferenza. La difesa italiana però tiene bene, facendo correre un solo brivido nei minuti di recupero, quando Cristante va a contatto con Mudryk che finisce a terra in piena area di rigore... Tutti col fiato sospeso, ma l'arbitro Gil Manzano e il Var lasciano proseguire.

Così dopo 5 minuti, diventati 6, di recupero l'arbitro fischia la fine della partita per la liberazione di tutti. L'Italia si qualifica per i prossimi campionati Europei.

Il tabellino

 

Ucraina (4-1-4-1): Trubin; Konoplya (41' st Tymchyk), Svatok (45'+1 st Malinovskyi), Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko (35' st Pikhalyonok); Tsygankov (35' st Zubkov), Sudakov, Zinchenko (41' st Sikan), Mudryk; Dovbyk.

Ct: Rebrov

 

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Jorginho (26' st Cristante), Barella; Zaniolo [26' st Politano (45'+2 st Darmian)], Raspadori (1' st Scamacca), Chiesa (36' st Kean).

Ct: Spalletti

Arbitro: Gil Manzano

Marcatori:

Ammoniti: Buongiorno (I), Konoplya (U)

Espulsi:

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

L'Italia si qualifica all'Europeo<br />&copy; Nazionale Italiana di Calcio L'Italia si qualifica all'Europeo © Nazionale Italiana di Calcio

rank: 107915100

Sport

Giuseppe Raffaele è il nuovo tecnico della Salernitana

Di Vincenzo Milite Giuseppe Raffaele è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore della Salernitana. Il tecnico siciliano, nato nel 1975 a Barcellona Pozzo di Gotto, ha già raggiunto la città e dovrebbe firmare il contratto entro oggi o al massimo domani, dopo aver risolto consensualmente il...

Concluso con successo il progetto “A Suon di Remi” della Canottieri Partenio

Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...

Salernitana, Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo

di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...

Vietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico

C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...

FC Costa d'Amalfi, raduno il 1° luglio per i calciatori nati nel 2006, 2007 e 2008

Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...