Tu sei qui: SportTramonti: un memorial per Franco Amato, bandiera del calcio locale ed esempio di vita
Inserito da (redazionelda), sabato 21 marzo 2015 16:29:59
Un grande evento sportivo dedicato alla memoria dell'avvocato Franco Amato, bandiera del calcio costiero tra gli anni '80 e ‘90 prematuramente scomparso.
Gli amici e gli sportivi di Tramonti hanno indetto per domani, domenica 22 marzo, presso l'aula consiliare del comune, un incontro preliminare per l'organizzazione del memorial.
I promotori della lodevole iniziativa, motivati da un forte entusiasmo, fanno sapere che «tutti gli amici, i conoscenti e i colleghi del nostro compianto amico sono invitati a partecipare per una migliore riuscita dell'evento».
Franco Amato resta "il Capitano", indimenticato trascinatore sia in campo che fuori, modello a cui si sono ispirate generazioni di tramontani che ne hanno apprezzato le doti. Un vero numero dieci, uomo dal grande carisma, capace di prendere per mano l'intera squadra anche nei momenti più difficili, Amato credeva nei veri valori della vita. Credeva nel calcio quale veicolo sano di aggregazione per i nostri paesi.
Era corteggiato da formazioni campane di terza serie ma è sempre rimasto con i piedi per terra, indossando con orgoglio la maglia dei Tramonti. Vincitore di innumerevoli partite, anche dure, ha dovuto soccombere soltanto all'avversario più temuto, il male del secolo che lo ha strappato ai suoi affetti, a soli 44 anni, quel 5 ottobre del 2001.
"Tramonti non dimentica" recita un adagio caro a tanti da queste parti: sicuramente la memoria di Franco Amato sarà celebrata nel migliore dei modi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100026103
L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo a Tramonti di Nicolas Aviello. Classe 2005, giovane pivot dalle grandi doti fisiche e tecniche è reduce da due anni al Formia nei quali ha fatto parte del roster che ha fatto il doppio salto raggiungendo l'A2. Cresciuto nelle giovanili del Napoli Futsal, Nicolas...
Si è conclusa ad Amalfi la seconda edizione di "Crescere Giocando", il progetto ideato per avvicinare i più piccoli al tennis, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). L'iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi bambini, che per tutta l'estate si sono cimentati...
È un'estate azzurrina per il Club Scherma Salerno. Il vietrese Giuseppe Di Martino ha ricevuto la convocazione per il ritiro della Nazionale giovanile di fioretto, in programma a Castel Porziano all'inizio di settembre, mentre altri quattro fiorettisti salernitani sono stati impegnati a luglio nel "Campus...
di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi si è svolto il quarto appuntamento del Trofeo Angelo Iervolino, dedicato al fratello del patron, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. La Salernitana ha battuto la Reggina con un gol di Achik al 50', conquistando così il trofeo davanti a circa 4.200...
di Vincenzo Milite L'Intercostiera è pronta ad affrontare la nuova sfida del campionato, con la società e la squadra che puntano a vincere. L'obiettivo, sfuggito per poco lo scorso anno, è ora più che mai a portata di mano. I ragazzi partono con una determinazione rinnovata, decisi a non lasciarsi sfuggire...