Tu sei qui: SportTanta Inghilterra per l’Italia, a Wembley finisce 3-1
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 18 ottobre 2023 17:29:23
Di Vincenzo Milite
L'Italia è costretta ad inchinarsi di fronte all'Inghilterra di Gary Southgate, che nonostante lo svantaggio e il goal realizzato da Scamacca per gli azzurri, riescono a ribaltare il risultato nella ripresa mostrando una netta superiorità tecnica.
La sfida, valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati europei, arriva per l'Italia in un momento delicato per via della tempesta che si è abbattuta su alcuni calciatori coinvolti nelle indagini sul calcio scommesse.
Spalletti si è visto costretto a rimandare a casa Fagioli, Tonali e Zaniolo.
Il ct azzurro Spalletti, rispetto alla gara giocata contro Malta sabato scorso, manda in campo Scamacca come terminale offensivo, supportato da Berardi e El Shaarawy, in difesa la novità Udogie e Scalvini.
L'Inghilterra di Southgate schiera in attacco Kane e alle sue spalle Foden, Bellingham e Rashford.
Parte molto bene l'Italia, che gioca un bel primo tempo trovando anche il goal del vantaggio con Scamacca al 15' (primo goal per lui).
Goal che illude solo gli azzurri perché al 32' Bellingham con in azione personale entra in area e viene atterrato da Di Lorenzo, l'arbitro dopo un consulto Var assegna il rigore che Kane realizza pareggiando i conti.
Il primo tempo finisce in parità 1-1.
La ripresa vede protagonisti solo gli inglesi, che fanno valere il loro maggior tasso tecnico, trovando il vantaggio con Radhford al 57' e chiudendo i conti ancora Kane al 77'.
Inghilterra qualificata ai prossimi campionati europei, l'Italia dovrà invece conquistarsi la qualificazione nei prossimi incontri: contro la Macedonia del Nord che si giocherà a Roma il 17 Novembre; e contro l'Ucraina il 20 Novembre in campo neutro.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (18' st Guehi), Maguire, Trippier; Phillips (25' st Henderson), Rice; Rashford, Bellingham (40' st Grealish), Foden; Kane.
A disp: Ramsdale, Johnstone, Alexander-Arnold, Colwill, Tomori, Gallagher, Maddison, Bowen, Nketiah.
Ct: Southgate
Italia (4-3-3): Donnraumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (18' st Bastoni), Udogie (18' st Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (33' st Raspadori), Scamacca (18' st Kean), El Shaarawy (42' st Orsolini).
A disp: Vicario, Meret, Mancini, Gatti, Darmian, Locatelli, Bonaventura.
Ct: Spalletti
Arbitro: Turpin
Marcatori: 15' Scamacca (Ita), 32' e 32' st rig. Kane (Ing), 12' st Rashford (Ing)
Ammoniti: Phillips (Ing), Udogie (Ita), Di Lorenzo (Ita), Scalvini (Ita)
Espulsi:0
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103112105
Anche Amalfi parteciperà alla Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma a Genova il prossimo 13 ottobre 2024, con un equipaggio tutto femminile che sfiderà le altre tre città in una gara che si svolgerà su una distanza di mille metri. A due anni dall'esordio della nuova competizione, nata...
Di Nicola Mansi La quinta giornata di campionato in Serie C1 riporta il team del Presidente De Luise sul campo di casa per cercare di ritrovare la vittoria. Gli ultimi due impegni consegnano a Mister Rizzo e Mister Ruocco una squadra che dovrà far a meno per squalifica di Campolongo, Santoro e Galluccio....
Lo Sport Club '85 Tramonti torna a casa con un punto prezioso dallo Stadio "Sandro Pertini" di Montoro, dove sabato 5 ottobre ha affrontato con tenacia la squadra di casa. Dopo un primo tempo dominato dall'equilibrio e dalla prudenza, le squadre hanno dato il via a una ripresa vivace che ha visto entrambe...
Sale di ora in ora l'aspettativa per la 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce Cava, Memorial Francesco Sorrentino, valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo Trofeo PT Gomme First Stop. La gara è organizzata dall'Automobile Club Salerno con il patrocinio del...
Di Vincenzo Milite Va in archivio anche la settima giornata del campionato di Serie A 2024/25. Il Napoli batte il Como e si conferma primo della classe. Tra le grandi, solo l'Inter tiene il passo dei partenopei, mentre la Juventus pareggia con l'Empoli e il Milan perde a Firenze, in una partita caratterizzata...