Tu sei qui: SportTanta Inghilterra per l’Italia, a Wembley finisce 3-1
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 18 ottobre 2023 17:29:23
Di Vincenzo Milite
L'Italia è costretta ad inchinarsi di fronte all'Inghilterra di Gary Southgate, che nonostante lo svantaggio e il goal realizzato da Scamacca per gli azzurri, riescono a ribaltare il risultato nella ripresa mostrando una netta superiorità tecnica.
La sfida, valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati europei, arriva per l'Italia in un momento delicato per via della tempesta che si è abbattuta su alcuni calciatori coinvolti nelle indagini sul calcio scommesse.
Spalletti si è visto costretto a rimandare a casa Fagioli, Tonali e Zaniolo.
Il ct azzurro Spalletti, rispetto alla gara giocata contro Malta sabato scorso, manda in campo Scamacca come terminale offensivo, supportato da Berardi e El Shaarawy, in difesa la novità Udogie e Scalvini.
L'Inghilterra di Southgate schiera in attacco Kane e alle sue spalle Foden, Bellingham e Rashford.
Parte molto bene l'Italia, che gioca un bel primo tempo trovando anche il goal del vantaggio con Scamacca al 15' (primo goal per lui).
Goal che illude solo gli azzurri perché al 32' Bellingham con in azione personale entra in area e viene atterrato da Di Lorenzo, l'arbitro dopo un consulto Var assegna il rigore che Kane realizza pareggiando i conti.
Il primo tempo finisce in parità 1-1.
La ripresa vede protagonisti solo gli inglesi, che fanno valere il loro maggior tasso tecnico, trovando il vantaggio con Radhford al 57' e chiudendo i conti ancora Kane al 77'.
Inghilterra qualificata ai prossimi campionati europei, l'Italia dovrà invece conquistarsi la qualificazione nei prossimi incontri: contro la Macedonia del Nord che si giocherà a Roma il 17 Novembre; e contro l'Ucraina il 20 Novembre in campo neutro.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (18' st Guehi), Maguire, Trippier; Phillips (25' st Henderson), Rice; Rashford, Bellingham (40' st Grealish), Foden; Kane.
A disp: Ramsdale, Johnstone, Alexander-Arnold, Colwill, Tomori, Gallagher, Maddison, Bowen, Nketiah.
Ct: Southgate
Italia (4-3-3): Donnraumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (18' st Bastoni), Udogie (18' st Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (33' st Raspadori), Scamacca (18' st Kean), El Shaarawy (42' st Orsolini).
A disp: Vicario, Meret, Mancini, Gatti, Darmian, Locatelli, Bonaventura.
Ct: Spalletti
Arbitro: Turpin
Marcatori: 15' Scamacca (Ita), 32' e 32' st rig. Kane (Ing), 12' st Rashford (Ing)
Ammoniti: Phillips (Ing), Udogie (Ita), Di Lorenzo (Ita), Scalvini (Ita)
Espulsi:0
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107213104
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...
di Vincenzo Milite È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu. In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli...
di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi, ancora desolatamente vuoto per la seconda giornata di squalifica dei tifosi granata, la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti, ma deve sudare le proverbiali sette camicie contro un Siracusa in difficoltà a causa della mancanza di giocatori. L'importante...
di Vincenzo Milite La prima giornata di Serie C Sky Wifi, in programma tra il 22 e il 25 agosto, si presenta come un evento storico grazie all'introduzione del Football Video Support (FVS). Durante le gare, in ogni stadio sarà installato un monitor gestito da un review operator della CAN C, che consentirà...
di Vincenzo Milite Questa sera, 25 agosto, la Salernitana riparte dalla Serie C dopo 11 anni, con l'obiettivo di essere protagonista. L'avversario di turno è il Siracusa, che arriva a Salerno con diversi problemi societari e una rosa composta da molti giovani. La Salernitana deve iniziare bene per regalare...