Tu sei qui: SportTanta Inghilterra per l’Italia, a Wembley finisce 3-1
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 18 ottobre 2023 17:29:23
Di Vincenzo Milite
L'Italia è costretta ad inchinarsi di fronte all'Inghilterra di Gary Southgate, che nonostante lo svantaggio e il goal realizzato da Scamacca per gli azzurri, riescono a ribaltare il risultato nella ripresa mostrando una netta superiorità tecnica.
La sfida, valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati europei, arriva per l'Italia in un momento delicato per via della tempesta che si è abbattuta su alcuni calciatori coinvolti nelle indagini sul calcio scommesse.
Spalletti si è visto costretto a rimandare a casa Fagioli, Tonali e Zaniolo.
Il ct azzurro Spalletti, rispetto alla gara giocata contro Malta sabato scorso, manda in campo Scamacca come terminale offensivo, supportato da Berardi e El Shaarawy, in difesa la novità Udogie e Scalvini.
L'Inghilterra di Southgate schiera in attacco Kane e alle sue spalle Foden, Bellingham e Rashford.
Parte molto bene l'Italia, che gioca un bel primo tempo trovando anche il goal del vantaggio con Scamacca al 15' (primo goal per lui).
Goal che illude solo gli azzurri perché al 32' Bellingham con in azione personale entra in area e viene atterrato da Di Lorenzo, l'arbitro dopo un consulto Var assegna il rigore che Kane realizza pareggiando i conti.
Il primo tempo finisce in parità 1-1.
La ripresa vede protagonisti solo gli inglesi, che fanno valere il loro maggior tasso tecnico, trovando il vantaggio con Radhford al 57' e chiudendo i conti ancora Kane al 77'.
Inghilterra qualificata ai prossimi campionati europei, l'Italia dovrà invece conquistarsi la qualificazione nei prossimi incontri: contro la Macedonia del Nord che si giocherà a Roma il 17 Novembre; e contro l'Ucraina il 20 Novembre in campo neutro.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (18' st Guehi), Maguire, Trippier; Phillips (25' st Henderson), Rice; Rashford, Bellingham (40' st Grealish), Foden; Kane.
A disp: Ramsdale, Johnstone, Alexander-Arnold, Colwill, Tomori, Gallagher, Maddison, Bowen, Nketiah.
Ct: Southgate
Italia (4-3-3): Donnraumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (18' st Bastoni), Udogie (18' st Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (33' st Raspadori), Scamacca (18' st Kean), El Shaarawy (42' st Orsolini).
A disp: Vicario, Meret, Mancini, Gatti, Darmian, Locatelli, Bonaventura.
Ct: Spalletti
Arbitro: Turpin
Marcatori: 15' Scamacca (Ita), 32' e 32' st rig. Kane (Ing), 12' st Rashford (Ing)
Ammoniti: Phillips (Ing), Udogie (Ita), Di Lorenzo (Ita), Scalvini (Ita)
Espulsi:0
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105213100
Tre giorni di grande sport sul lago Paola di Sabaudia per il Meeting Nazionale di canottaggio, che si è svolto da sabato 10 a domenica 11 maggio, con il contributo organizzativo della SC The Core, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio, il Patrocinio del Comune di Sabaudia, e con il supporto...
di Vincenzo Milite - Ieri, sabato 10 maggio, la squadra dell’Intercostiera, impegnata nel campionato provinciale CSI di Salerno, ha ottenuto solo un pareggio in trasferta contro il Mercato San Severino, con il punteggio finale di 1-1. A siglare la rete per la squadra costiera è stato Pappadà. Nel frattempo,...
di Vincenzo Milite A 90 minuti dalla fine del campionato, la Salernitana ha ancora la possibilità di salvarsi, ma non dipende solo da lei. La prima condizione imprescindibile è che la squadra vinca in trasferta contro il Cittadella per raggiungere quota 42 punti, sperando al contempo che Brescia, Sampdoria...
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...