Tu sei qui: SportMeeting Nazionale a Sabaudia: argento per la Canottieri Partenio e targa FIC per l’attività giovanile
Inserito da (Admin), domenica 11 maggio 2025 13:34:26
Tre giorni di grande sport sul lago Paola di Sabaudia per il Meeting Nazionale di canottaggio, che si è svolto da sabato 10 a domenica 11 maggio, con il contributo organizzativo della SC The Core, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio, il Patrocinio del Comune di Sabaudia, e con il supporto della Marina Militare, del Gruppo Nautico Fiamme Gialle, del G.S. Fiamme Oro, del C.S. Carabinieri e la disponibilità del bacino di gara gentilmente concessa dalla Proprietà Scalfati.
L’evento ha richiamato 87 società provenienti da tutta Italia — dal Lazio alla Liguria, dal Piemonte alla Sicilia — per un totale di 923 atleti e atlete in gara, suddivisi su 567 imbarcazioni pronte a contendersi le medaglie su percorsi tecnici e impegnativi.
Tra i protagonisti anche la Canottieri Partenio di Maiori, allenata dal prof Franco Noio, presente con il quattro di coppia femminile composto da Oriella Barone, Lisa Marie Franzese, Federica Amodio e Asia Antonetti, che ha conquistato un ottimo secondo posto al termine di un percorso da 2000 metri, reso ancor più insidioso da un forte vento contrario.
Per l’atleta Federica Amodio, originaria di Minori, si è trattato della prima gara in barca olimpica, affrontata con carattere, passione e buone doti tecniche, qualità fondamentali per emergere in questa disciplina.
A coronare la trasferta, la Federazione Italiana Canottaggio ha conferito alla Canottieri Partenio una targa di riconoscimento per l’impegno e le attività svolte nel settore giovanile sul territorio costiero.
Infine, una nota di prestigio in chiave futura: Lisa Marie Franzese sarà tra le protagoniste a bordo del galeone di Amalfi, nella Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, nella gara riservata al settore femminile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100714100