Tu sei qui: SportMeeting Nazionale a Sabaudia: argento per la Canottieri Partenio e targa FIC per l’attività giovanile
Inserito da (Admin), domenica 11 maggio 2025 13:34:26
Tre giorni di grande sport sul lago Paola di Sabaudia per il Meeting Nazionale di canottaggio, che si è svolto da sabato 10 a domenica 11 maggio, con il contributo organizzativo della SC The Core, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio, il Patrocinio del Comune di Sabaudia, e con il supporto della Marina Militare, del Gruppo Nautico Fiamme Gialle, del G.S. Fiamme Oro, del C.S. Carabinieri e la disponibilità del bacino di gara gentilmente concessa dalla Proprietà Scalfati.
L’evento ha richiamato 87 società provenienti da tutta Italia — dal Lazio alla Liguria, dal Piemonte alla Sicilia — per un totale di 923 atleti e atlete in gara, suddivisi su 567 imbarcazioni pronte a contendersi le medaglie su percorsi tecnici e impegnativi.
Tra i protagonisti anche la Canottieri Partenio di Maiori, allenata dal prof Franco Noio, presente con il quattro di coppia femminile composto da Oriella Barone, Lisa Marie Franzese, Federica Amodio e Asia Antonetti, che ha conquistato un ottimo secondo posto al termine di un percorso da 2000 metri, reso ancor più insidioso da un forte vento contrario.
Per l’atleta Federica Amodio, originaria di Minori, si è trattato della prima gara in barca olimpica, affrontata con carattere, passione e buone doti tecniche, qualità fondamentali per emergere in questa disciplina.
A coronare la trasferta, la Federazione Italiana Canottaggio ha conferito alla Canottieri Partenio una targa di riconoscimento per l’impegno e le attività svolte nel settore giovanile sul territorio costiero.
Infine, una nota di prestigio in chiave futura: Lisa Marie Franzese sarà tra le protagoniste a bordo del galeone di Amalfi, nella Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, nella gara riservata al settore femminile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101212108
Il Costa d'Amalfi dà il benvenuto a Lucas Lezcano, attaccante argentino che ha già iniziato ad allenarsi con i compagni in vista della nuova stagione. Classe, determinazione e una spiccata mentalità internazionale sono i tratti distintivi del giovane calciatore, cresciuto nel prestigioso settore giovanile...
Di Vincenzo Milite In un Arechi deserto, a causa della squalifica inflitta ai tifosi granata dopo la tristemente famosa partita di playout contro la Sampdoria, la Salernitana inizia male e viene eliminata da un Sorrento che ha disputato una partita onesta. I costieri passano in vantaggio all'80' con...
di Vincenzo Milite Domenica 17 agosto alle ore 21:00, inizia ufficialmente il campionato della Salernitana con la partita di Coppa Italia di Serie C contro il Sorrento di Mirko Conte. I granata giocheranno allo stadio Arechi a porte chiuse, scontando così la prima delle due giornate senza pubblico. La...
L'ASD Tramonti Calcio, nata nel luglio 2025, ha ufficializzato l'arrivo di Mario Coccorullo come allenatore per la stagione sportiva 2025/2026. Una scelta che la società definisce strategica, puntando su un profilo giovane, motivato e con una chiara visione del progetto tecnico. Coccorullo, laureato...
L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo a Tramonti di Nicolas Aviello. Classe 2005, giovane pivot dalle grandi doti fisiche e tecniche è reduce da due anni al Formia nei quali ha fatto parte del roster che ha fatto il doppio salto raggiungendo l'A2. Cresciuto nelle giovanili del Napoli Futsal, Nicolas...