Tu sei qui: SportSport e inclusione, il Costa D’Amalfi tra i partner della Provincia di Salerno nel progetto “GAME UPI”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 novembre 2023 13:23:36
Il FC Costa D'Amalfi tra i partner dell'iniziativa "GAME UPI" (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) voluta dall'Unione delle Province d'Italia, che vedrà protagonista la Provincia di Salerno tra le 20 province selezionate ed ammesse al finanziamento.
Il progetto consentirà di creare reti territoriali tra la Provincia, le associazioni giovanili e le scuole per la condivisione di esperienze e competenze. Inoltre, sarà promossa la pratica sportiva come strumento inclusivo per i giovani con disabilità e di crescita psico-fisica e di coesione e inclusione sociale per uno stile di vita sano.
Il partenariato di progetto, che sì è costituito a seguito di una manifestazione di interesse divulgata dall'Ente, è composto, oltre che dalla Provincia di Salerno e dal Costa D'Amalfi, da UPI Campania, Fondazione Casamica Onlus, Crazy Ghost, ASD Ginnastica Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, CSI Salerno, ASD Polisportiva Futura 22, ASD Magictime, Istituto di Istruzione Superiore "Domenico Rea".
"Sin dall'inizio della nostra avventura alla guida del Costa D'Amalfi, siamo animati dalla volontà di promuovere la cultura sportiva come elemento fondamentale per la partecipazione, formazione e crescita dei giovani, un aspetto fondamentale di questo progetto - sottolinea il Presidente Nicola Savino -. Anche se abbiamo avuto poco tempo a disposizione, abbiamo già raggiunto traguardi importanti, strutturando la società su aspetti importanti che riguardano la fruizione allo stadio, la digitalizzazione, il marketing e la promozione territoriale. Abbiamo in mente nuovi e prestigiosi obiettivi, che metteranno in evidenza tutta la Costiera Amalfitana e i giovani talenti del territorio".
La scelta dei partner da coinvolgere è stata guidata dalla esigenza di costruire una forte alleanza tra soggetti interni ed esterni alle istituzioni, capace di promuovere lo sport come elemento concreto di integrazione tesa a contrastare gli aspetti che limitano la partecipazione sociale dei giovani nella società e nella comunità di appartenenza.
La Provincia si farà garante per favorire il dialogo costante tra le realtà sportive impegnate sul territorio per fare dello sport un veicolo di socializzazione e quindi di reintegrazione sociale, in grado di attivare la partecipazione attiva al gruppo, alla squadra e alla comunità e favorire la promozione di stili di vita sani.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100921100
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...