Tu sei qui: SportSerie C, la Salernitana fa il colpaccio a Cosenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 1 settembre 2025 11:47:55
Di Vincenzo Milite
La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2.
La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno dopo le prime due gare di campionato. I gol sono stati segnati da Villa, che ha risposto al vantaggio del Cosenza con Mazzocchi, e da capitan Inglese, che ha regalato la vittoria ai granata.
Cronaca della partita:
Mister Raffaele è costretto a modificare la formazione all'ultimo momento a causa dell'infortunio di Cabianca e schiera Coppolaro, Golemic e Matino davanti a Donnarumma. Villa viene spostato sulla fascia destra e Anastasio sulla sinistra, con Knezovic, Varone e Capomaggio a centrocampo. In attacco, Achik gioca come seconda punta dietro a Inglese. Anche il Cosenza, guidato da mister Buscé, si schiera con un 3-5-2, con Florenzi e Mazzocchi a sostenere l'attacco.
Il Cosenza parte forte e al 3' minuto sblocca subito il risultato: Mazzocchi approfitta di uno svarione del difensore centrale Golemic e, complice Donnarumma, insacca in rete. La Salernitana tenta subito di reagire con Anastasio, ma il suo tiro termina fuori.
Al 12', i granata pareggiano: Villa parte dalla destra, si accentra e scocca un tiro dal limite dell'area che si insacca alla sinistra del portiere Vettorel. Dopo il pareggio, i calabresi provano a rispondere e al 17' Mazzocchi colpisce il palo, ma il gol sarebbe stato annullato per fuorigioco. Anastasio cerca nuovamente la rete al 20', ma il suo tiro va fuori, e Achik tenta la sorte al 24', senza successo.
Al 27', Garritano vede il suo tiro deviato da Anastasio, mentre al 30' Florenzi prova a rispondere, ma il suo tiro finisce alto. Al 37', Inglese serve una buona palla ad Anastasio, ma il difensore non riesce a calciare con precisione. Vicinissimo al vantaggio, il Cosenza colpisce nuovamente: Donnarumma respinge una conclusione ravvicinata di Mazzocchi e, sulla ribattuta, Kouan manda alto da due passi.
Il primo tempo si chiude con una conclusione alta di Achik, che spreca un'ottima occasione. La frazione termina 1-1.
Nella ripresa, Raffaele inserisce Ferrari al posto di Achik. Al 49', Knezovic protesta per una trattenuta in area, ma il tiro di Anastasio, sugli sviluppi, termina alto. La Salernitana chiede la revisione VAR, ma l'arbitro non ravvisa irregolarità.
Nel secondo tempo, la Salernitana gioca meglio e al 57' Villa sfiora il vantaggio con un tiro respinto da un difensore del Cosenza. Al 61', anche il Cosenza effettua un cambio, inserendo Ferrara per Cannavò. Raffaele risponde facendo entrare De Boer per Knezovic, mossa che si rivela vincente.
Al 71', De Boer crossa per Inglese, che, da bomber esperto, svetta di testa e segna il gol del 2-1. Dopo il vantaggio, Raffaele manda in campo Ubani per Villa. Anche mister Buscé effettua cambi, inserendo Begheldo e Cimino per Contiliano e Arioli.
Al 77', Cimino realizza il pareggio per il Cosenza, ma l'arbitro annulla poiché la palla era uscita. All'81', Inglese lascia il campo per Liguori. Al 84', Mazzocchi ci prova ancora, ma Donnarumma è attento.
Il Cosenza tenta il tutto per tutto inserendo Dametto e Kouan, l'arbitro concede 5 minuti di recupero. Garritano interviene a gamba tesa su Ferrari e riceve il cartellino rosso.
La partita si conclude con la Salernitana che vince 2-1, ottenendo così il bis anche in trasferta dopo la vittoria tra le mura amiche della scorsa settimana. La prossima gara si dovrebbe giocare domenica 7 settembre all'Arechi contro l'Atalanta U23, ma potrebbe essere rinviata a causa di alcuni giocatori convocati nelle nazionali.
Tabellino:
Cosenza-Salernitana 1-2
Cosenza (3-5-2): Vettorel; D'Orazio, Caporale, Dametto (39' st Achour); Arioli (30' st Begheldo), Contiliano (30' st Cimino), Garritano, Kouan (39' st Dalle Mura), Cannavò (16' st Ferrara); Mazzocchi, Florenzi. A disp: Pompei, Barone, Ragone, Novello. All: Buscé
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Villa (30' st Ubani), Varone, Capomaggio, Knezovic (18' st De Boer), Anastasio; Achik (1' st Ferrari), Inglese (36' st Liguori). A disp: Brancolini, Gisondi, Tongya, Iervolino, Di Vico, Boncori, Legowski. All: Raffaele
Arbitro: Mastrodomenico di Matera (Fracchiolla/Martinelli). IV uomo: Gemelli. FVS: Gatto
NOTE:
Marcatori: 4' Mazzocchi (C), 13' Villa (S), 71' Inglese (S).
Ammoniti: Caporale, Ferrara (C), Coppolaro, Capomaggio, Matino, Golemic (S).
Espulsi: Garritano.
Recupero: 3' pt - 6' st.
Corner: 4-1
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10953104
Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....
Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...
di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...
di Vincenzo Milite È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu. In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli...