Tu sei qui: SportSerie B: il TFN condanna il Brescia, play-out tra Sampdoria e Salernitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 maggio 2025 12:22:52
di Vincenzo Milite
Ieri pomeriggio, 29maggio, il Brescia ha presentato la sua difesa dinanzi al TFN (Tribunale Federale Nazionale) riguardo al mancato pagamento dei contributi. La Salernitana, insieme a Sampdoria e Frosinone, si è costituita come parte civile a favore della federazione. Al termine dell'udienza, il Tribunale Federale ha inflitto al Brescia una penalizzazione di 8 punti: 4 da scontare in questo campionato e i restanti 4 nel prossimo. Inoltre, il presidente Cellino e suo fratello sono stati condannati a 6 mesi di inibizione.
A seguito di questa sentenza, la classifica subisce un cambiamento significativo: il Brescia scivola al terzultimo posto e quindi in serie C,la Sampdoria diventa quartultima e si prepara ad affrontare i play-out con la Salernitana, che si colloca al quintultimo posto. Il Frosinone, invece, è salvo.
Tuttavia, siamo solo all'inizio di questo processo. Il Brescia avrà circa 7 giorni per presentare appello, nel quale dovrà dimostrare di essere stato truffato dall'agenzia che gli ha venduto i crediti per il pagamento dei contributi. Se riuscisse a ottenere una riduzione della pena a soli 2 punti, il Brescia risalirebbe al quartultimo posto, permettendogli di disputare gli spareggi salvezza contro la Salernitana.
Quest'ultima resta in attesa di conoscere il suo avversario e di giocarsi la permanenza in cadetteria. In ogni caso, avrà un leggero vantaggio, potendo disputare la seconda partita all'Arechi, grazie alla sua posizione in classifica.
La strada da percorrere è ancora lunga. In caso di sentenza sfavorevole, il Brescia potrà appellarsi al CONI e, se necessario, fino alla giustizia civile e al TAR del Lazio. Ciò significa che i play-out che si svolgeranno potrebbero essere successivamente invalidati da ulteriori sentenze.
L'incertezza regna in Serie B. L'unica cosa certa al momento è che il calcio e lo sport in generale escono sconfitti da questa situazione, perdendo sempre più credibilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108210109