Tu sei qui: SportSalernitana salva, ma quanta sofferenza. I titoli di Coda su un campionato da dimenticare
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 giugno 2016 08:31:24
di Donato Di Martino
SALERNO - La Salernitana batte 1 a 0 il Lanciano nella gara di ritorno dei playout di Serie B e si garantisce la permanenza nella serie cadetta anche per la prossima stagione. Decisivo il gol di Coda ma ancora più decisiva la vittoria esterna dell'andata. Ricordiamo che la Virtus Lanciano avrebbe dovuto vincere con più di 4 gol di scarto. Il gol del centravanti di Cava de'Tirreni mette il sigillo sul match che offre non molte emozioni ai 25051 spettatori giunti all'Arechi (record stagionale).
LA CRONACA Menichini si affida al collaudato 4-4-2 con Coda e Donnarumma, a centrocampo ritrova una magia da titolare Moro. Maragliulo recupera Di Francesco, schierato in avanti con Bonazzoli e Marilungo.
La partita offre poco. Una conclusione velenosa di Di Francesco al 12'. La replica di Coda al 15' e di Zito al 17'.
Al 20' arriva il gol della Salernitana che spegne definitivamente le speranze di rimonta del Lanciano. Ci pensa il solito Coda a sfruttare una sponda di Tuia da calcio d'angolo battuto da Zito ed a depositare comodamente da due passi alle spalle di Cragno.
NELLA RIPRESA PARTE LA CONTESTAZIONE Ma, dopo l'intervallo, precisamente intorno al 20' della ripresa i tifosi organizzati iniziano a smobilitare in un clima surreale. Via tutti gli striscioni, vengono esposti dei cartoncini che invitano Lotito e Mezzaroma ad investire sulla Salernitana neanche tanto velatamente. Dal 25' fino a fine partita il coro è unanime: "Meritiamo di più".
Evidente la delusione dei tifosi della Bersagliera che, nel frattempo, si sono raccolti nelo spazio antistante la Curva per inscenare questa pacifica protesta nei confronti della società.
Eroe di questa salvezza, senza dubbio Menichini. Arrivato a mercato chiuso, è riuscito a mettere in campo una squadra con un'anima, nonostante le varie vicissitudini e gli innegabili limiti tecnici.
Da domani sarà programmazione per questa Salernitana. C'è chi prevede un ribaltone tecnico e chi dice di partire da una base solida. Chi vivrà vedrà, anche se, pare, sia questione di giorni per l'annuncio di Simone Inzaghi sulla panchina dei granata. Il campo ha detto la sua, da domani sarà tempo di giudizi.
IL TABELLINO
SALERNITANA: Terracciano; Tuia (dal 42′ s.t. Colombo), Bernardini, Empereur, Rossi (dal 1′ s.t. Franco); Nalini, Moro, Odjer, Zito (dal 20′ s.t. Gatto); Coda, Donnarumma. All.: Menichini.
LANCIANO: Cragno; Salviato, Aquilanti, Amenta, Di Matteo; Rocca, Giandonato (dal 14′ s.t. Turchi), Bacinovic (dal 29′ s.t. Vitale); Marilungo, Di Francesco; Bonazzoli (dal 14′ s.t. Padovan). All.: Maragliulo.
MARCATORI: 20′ p.t. Coda (S).
AMMONITI: Empereur (S).
ESPULSI: -
ARBITRO: Pasqua (Tivoli).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103716107
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...