Tu sei qui: SportSalernitana, disastro al Mapei Stadium: il Sassuolo cala il poker
Inserito da (Admin), sabato 23 novembre 2024 19:13:24
di Vincenzo Milite
Colantuono fa il suo esordio in panchina blindando la difesa, schierandosi con un 3-5-1-1 che in fase di non possesso diventa un 5-4-1. I tre difensori sono Bronn, Ruggeri e Ferrari, con Ghiglione a destra e Jaroszynski a sinistra. A centrocampo, il tecnico romano schiera Tello, Amatucci e Soriano, mentre in attacco Verde supporta Wlodarczyk. In porta c'è Fiorillo.
Grosso, tecnico del Sassuolo, opta per un 4-2-3-1, con Berardi, Thorstvedt e Pierini in supporto a Mulattieri.
Il primo tempo è tutto di marca emiliana: al 6', Odenthal impatta di testa un cross di Berardi, ma Fiorillo para. Il Sassuolo mantiene una pressione costante, ma la difesa granata resiste con fatica. La Salernitana prova a spaventare i nero-verdi con azioni di contropiede, che però gli attaccanti non riescono a sfruttare. Finisce così il primo tempo sullo 0-0.
La ripresa inizia senza cambi da entrambe le parti. Al 46', il Sassuolo va subito in gol con Mulattieri, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dopo l'intervento del VAR. La squadra emiliana continua a spingere e al 50' è ancora Mulattieri a sfiorare il gol, ma il suo tiro finisce alto.
Al 50' arriva il primo squillo dei granata: Verde in area sfodera una rovesciata che però non sorprende il portiere emiliano. Al 53', Colantuono interviene: Adelaide subentra a Bronn e Tello prende il posto di Braaf, trasformando il modulo in un 4-3-3. L'ingresso di Adelaide cambia la partita per i granata, che conquistano il centrocampo, costringendo il Sassuolo sulla difensiva.
Al 58', Wlodarczyk sfiora il gol, ma il portiere del Sassuolo è bravo a respingere in angolo. Al 61', Grosso si accorge delle difficoltà dei suoi ragazzi e decide di cambiare: dentro l'ex Iannoni e Laurienté, fuori Obiang e Mulattieri.
Nel momento di maggiore pressione della Salernitana, Fiorillo commette un errore gravissimo, regalando la palla a Pierini, che ringrazia e sigla l'1-0. La Salernitana cerca di reagire con Amatucci, ma viene fermata in extremis dalla difesa emiliana.
Al 70', Pieragnolo segna il raddoppio, ma l'arbitro annulla ancora per offside. Un minuto dopo, è ancora Wlodarczyk a sfiorare il pareggio, ma la palla esce di un soffio. Colantuono cambia ancora: fuori Verde e Soriano, dentro Simy e Kallon, passando così al 4-4-2.
Al 73', Pierini segna, preludio al raddoppio. Al 79', Grosso cambia ancora: fuori Pieragnolo per crampi e dentro Paz. Laurienté riceve palla da Berardi; Fiorillo, ancora una volta, commette un errore uscendo male, e il francese mette dentro.
All'82', Grosso richiama in panchina Berardi e Pierini, inserendo Moro e Volpato. All'85', Colantuono fa uscire Amatucci e inserisce Hrustic. All'88', Jaroszynski completa il festival degli errori, entrando in modo falloso su Moro in piena area: l'arbitro concede il penalty, e lo stesso Moro realizza il 3-0.
Nei 6 minuti di recupero, Thorstvedt firma il poker per il Sassuolo. Finisce qui la partita: la Salernitana subisce una sonora sconfitta, e la situazione di classifica diventa veramente preoccupante. La prossima settimana, la Salernitana sarà impegnata in casa contro la Carrarese, una partita che a questo punto diventa già uno spareggio per la salvezza.
SASSUOLO-SALERNITANA 4-0
Sassuolo (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Odenthal, Romagna, Pieragnolo (79′ Paz); Obiang (61′ Iannoni), Boloca; Berardi (83′ Moro), Thorstvedt, Pierini (83′ Volpato); Mulattieri (61′ Laurienté).
A disp: Satalino, Russo, Missori, Muharemovic, Lipani, Caligara, Iannoni, Miranda, Laurienté, Moro. All: Grosso.
Salernitana (3-5-1-1): Fiorillo; Bronn (54′ Reine-Adelaide), Ferrari, Ruggeri; Ghiglione, Soriano (72′ Kallon), Amatucci (85′ Hrustic), Tello (54′ Braaf), Jaroszynski; Verde (72′ Simy); Wlodarczyk.
A disp: Corriere, Sepe, Gentile, Velthuis, Sfait. All: Colantuono.
NOTE.
Marcatori: 63′ Pierini, 81′ Laurienté, 89′ Moro, 95′ Thorstvedt.
Corner: 5-3.
Ammoniti: Bronn, Tello (SAL), Grosso (All. SAS).
Recupero: 3′ st.
Spettatori: 5113
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103014105
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...