Tu sei qui: SportSalernitana da film horror: perde 3-2 con la Carrarese e rivede il baratro!
Inserito da (Admin), sabato 15 febbraio 2025 21:53:16
di Vincenzo Milite
Una Salernitana da incubo, soprattutto nel primo tempo, si presenta timida e insicura di fronte a un avversario non irresistibile come la Carrarese. I toscani ne approfittano e segnano due reti. Nella ripresa, dopo aver subito il terzo gol, Breda decide di far entrare i giocatori più forti, tenuti in panchina senza spiegazione, e la squadra sfiora una clamorosa rimonta. Con questa sconfitta, la Salernitana torna in piena zona retrocessione e domenica, all'Arechi contro il Frosinone, deve assolutamente conquistare i tre punti per mantenere vive le speranze.
Breda non cambia e manda in campo gli stessi undici di Brescia, lasciando in panchina giocatori di talento come Adelaide, Soriano e Verde. A centrocampo spazio a Caligara, con Tongya schierato in un ruolo non suo e Amatucci. In attacco, la coppia Cerri-Raimondo. Calabro, allenatore della Carrarese, si schiera con un 3-4-1-2, con Cherubini dietro a Finotto e Cerri. In porta c'è l'ex Fiorillo, mentre Torregrossa è in panchina.
L'approccio della Salernitana è da film horror: già al 2' la Carrarese si rende pericolosa con Zuelli, il cui tiro finisce alto. Al 7' Lochoshvili salva la porta dopo un errore di Ferrari. I toscani continuano a spingere in cerca del gol, e la prima occasione per i campani arriva al 21' con un calcio d'angolo: il difensore toscano Imperiale rischia un autogol nel tentativo di spazzare. Due minuti dopo, Cerri ha un'opportunità, ma il suo tiro viene deviato.
La Carrarese riprende in mano la gara e al 27' Cerri sfiora il gol. Solo due minuti dopo, i padroni di casa passano in vantaggio: Cicconi impegna seriamente Christensen, e sulla respinta Zanon capitalizza, insaccando. Trovato il gol, la Carrarese insiste e al 34' Guarino, di testa, sfiora il raddoppio. La Salernitana si scuote e al 39' Bronn sfiora il pari con un colpo di testa su cross di Caligara, ma la palla finisce alta. Al 42', mentre i granata sembrano reagire, arriva il raddoppio: Schiavi lancia in area Finotto, che controlla e infila alle spalle di Christensen. Il primo tempo si chiude con la Carrarese avanti 2-0.
Nella ripresa, Breda si rende conto dell'inconsistenza della squadra e decide di correre ai ripari, inserendo Verde e Zuccon al posto di Caligara e Stojanovic. Ma è la Carrarese a trovare il terzo gol: Cerri crossa dalla sinistra e trova Zuelli, che segna. La Salernitana, spinta dalla rabbia, cerca di reagire: al 51' Amatucci ci prova, ma la palla finisce alta. Due minuti dopo, Raimondo batte a rete, ma Guarino respinge.
Al 62', la Salernitana accorcia le distanze: Adelaide, entrato da poco al posto di Tongya, aggancia un buon pallone e batte il portiere toscano. I granata si rianimano e al 68' Raimondo prova ancora, ma Fiorillo blocca il tiro. Al 69' Breda inserisce Simy al posto di Raimondo. Al 76', Bronn si divora un gol fatto: da calcio d'angolo, controlla in area ma calcia alto a porta spalancata.
All'85', la Salernitana trova il gol del 2-3: sugli sviluppi di un angolo, Soriano, entrato al posto di Amatucci, calcia e il tiro viene deviato in porta da Giovane. All'87', la Salernitana ha l'occasione del pareggio con Siny, ma il suo tiro è parato da Fiorillo. Infine, allo scadere, Verde calcia alto su punizione.
La partita termina con la Salernitana che perde lo scontro diretto e ripiomba in piena zona retrocessione. Ora è necessario riflettere seriamente sulle scelte di Breda e su quali giocatori puntare per risollevare le sorti della squadra, già da domenica prossima, quando all'Arechi arriverà il Frosinone: una partita fondamentale per Breda e la sua squadra, una squadra ancora da centrare.
CARRARESE-SALERNITANA 3-2
Carrarese (3-4-1-2): Fiorillo; Oliana, Guarino, Imperiale; Zanon (28' st Bouah), Zuelli (27' st Giovane), Schiavi, Cicconi; Cherubini (42' st Capezzi); Finotto (28' st Torregrossa), Cerri (11' st Manzari). A disp: Ravaglia, Illanes, Milanese, Belloni, Melegoni, Cavion, Fontanarosa, Torregrossa. All: Calabro.
Salernitana (3-5-2): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic (1' st Zuccon), Caligara (1' st Verde), Amatucci (39' st Soriano), Tongya (12' st Adelaide), Njoh; Raimondo (24' st Simy), Cerri. A disp: Corriere, Sepe, Corazza, Ruggeri, Ghiglione, Guasone, Girelli, Hrustic. All: Breda.
*NOTE.* Marcatori: 31' pt Zanon, 41' pt Finotto, 2' st Zuelli (C), 17' st Adelaide, 40' st Soriano (S). Corner: 1-9. Ammoniti: Cerri, all. Calabro (C), Njoh, Stojanovic (S). Recupero: 2' pt - 4' st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106114101
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...