Tu sei qui: SportSalernitana-Cremonese finisce 2-2, in goal Piatek e Coulibaly
Inserito da (Admin), sabato 5 novembre 2022 21:39:46
di Vincenzo Milite
Un pareggio che tutto sommato va bene per quello che si è visto all'Arechi, ma che lascia l'amaro in bocca per come è maturato.
La Salernitana passa due volte in vantaggio e per ben due volte viene raggiunta dalla Cremonese che fa la sua onesta partita.
Nicola conferma il suo 3-5-2 ma è costretto a cambiare i piani per un attacco influenzale di Daniliuc, lo sostituisce Lovato. Il tecnico della Cremonese si presenta con uno schieramento offensivo 3-4-3 facendo capire subito le intenzioni dei suoi calciatori.
La partita si mette subito bene per i granata che al 3° minuto con Piatek passano in vantaggio. Quando sembrava che la Salernitana potesse fare un solo boccone degli avversari, ecco il pareggio di Okereke al minuto 11°. Il gol galvanizza i lombardi, mentre la Salernitana accusa il colpo. La Cremonese prende coraggio e si affaccia più volte nell'area granata creando non pochi pericoli, grazie anche a un Lovato che non sembra pronto ancora dopo il lungo stop, soprattutto mentalmente.
I Granata resistono all'assalto della Cremonese e al 42° minuto passano nuovamente in vantaggio con un bel goal di Coulibaly. Si chiude così il primo tempo con la Salernitana in vantaggio.
La ripresa si apre subito con un grave infortunio di Lovato, che subisce un colpo alla cervicale su un contrasto di gioco e cade svenuto a terra. Subito viene trasportato al vicino ospedale per sottoporsi ad una Tac per scongiurare conseguenze gravi.
Entra Pirola a riequilibrare l'assetto difensivo e Fazio passa al centro. La Salernitana sembra controllare bene la partita giocando un buon calcio e con i fraseggi di Dia, Mazzocchi e Candreva. Quando tutto lasciava presagire una vittoria granata ecco che arriva l'episodio che condanna i campani. Al minuto 84, un contrasto in area tra Fazio e Zanimacchia, fa correre l'arbitro al Var e dopo qualche minuto assegna il penalty. Ciofani dal dischetto batte ma para Sepe sulla ribattuta si accende una mischia, il pallone entra ma l'arbitro ferma tutto e fa ripetere il rigore; Ciofani si presenta nuovamente sul dischetto e Sepe ancora una volta para, ma sulla ribattuta questa volta è lo stesso Ciofani a mettere in rete. L'arbitro convalida il goal e la Cremo pareggia.
Sul risultato di 2-2 finisce la partita.
Un punto a testa che fa più bene alla Salernitana che alla Cremonese, che rimane l'unica squadra ancora a zero vittorie nella massima serie. Per la cronaca, Nicola inserisce Vilhena e Bonazzoli al posto di Candreva e Piatek; nel finale i norvegesi Bohinen e Botehim, i quali subentrano a Radovanovic e Dia.
Ora testa a mercoledì dove la Salernitana dovrà giocare in trasferta sul difficile campo della Fiorentina.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Lovato (51′ Pirola), Fazio; Mazzocchi, Candreva (65′ Vilhena) , Radovanovic (81′ Bohinen), Coulibaly, Bradaric; Dia (81′ Botheim), Piatek (65′ Bonazzoli). All. D. Nicola. A disp: Fiorillo, Micai, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Maggiore, Valencia.
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Aiwu, Lochoshvili, Hendry; Sernicola, Meitè (78′ Castagnetti), Pickel, Quagliata (66′ Valeri); Buonaiuto (66′ Zanimacchia), Tsadjout (75′ Afena-Gyan), Okereke (75′ Ciofani). All. M. Alvini. A disp: Saro, Sarr, Vasquez, Ghiglione, Escalante, Baez, Milanese, Acella, Ascacibar.
Arbitro: Matteo Marchetti (Sez. Ostia Lido).
Assistenti: Bresmes, Tegoni. IV Uomo: Prontera. Var: Valeri. Avar: Nasca.
Ammoniti: 8′ Fazio, 40′ Hendry, 44′ Sernicola
Marcatori: 3′ Piatek, 12′ Okereke, 38′ L. Coulibaly, 89′ Ciofani.
Spettatori: 16.780
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105215103
di Vincenzo Milite A 90 minuti dalla fine del campionato, la Salernitana ha ancora la possibilità di salvarsi, ma non dipende solo da lei. La prima condizione imprescindibile è che la squadra vinca in trasferta contro il Cittadella per raggiungere quota 42 punti, sperando al contempo che Brescia, Sampdoria...
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...