Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Tommaso apostolo

Date rapide

Oggi: 3 luglio

Ieri: 2 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportSalernitana, col Como il giorno del giudizio

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Salernitana, col Como il giorno del giudizio

Ultimo step verso una salvezza che avrebbe il sapore del miracolo.

Inserito da (redazionelda), martedì 17 maggio 2016 12:46:29

di Donato Di Martino

L'atto finale, il più difficile da decifrare e per questo il più emozionante. Salernitana-Como non è soltanto l'ultima giornata di serie B fra la terzultima in classifica ed il fanalino di coda già matematicamente retrocesso ma un vero e proprio duello rusticano fra chi ha, incredibilmente, ancora chance di mantenere la serie B, con più di un orecchio alle sorti di Pescara-Latina, Modena-Novara e Livorno-Lanciano e chi invece vuol lasciare in bellezza proprio il palcoscenico della serie cadetta dopo aver dimostrato di essere una squadra in salute, avendo battuto il più quotato Spezia per 4 a 0. Il tutto corredato da una cornice di pubblico d'eccezione (si prevedono, nuovamente, circa 20.000 cuori granata) che batteranno all'unisono molto prima che l'arbitro dia l'inizio al match dell'Arechi, vestito a festa per l'occasione con la speranza di festeggiare una salvezza al termine dei 90'.

Andiamo ad analizzare caso per caso le probabilità di salvezza dei granata:

- Con la vittoria, la Salernitana si salverebbe direttamente se:

  • Lanciano e Modena non vincono ed il Latina perde (grazie al vantaggio negli scontri diretti).

I granata potrebbero raggiungere i play-out se:

  • Lanciano o Modena non vincono, il Latina ottiene un punto o tre a Pescara;
  • Modena e Lanciano vincono, il Latina perde (a quel punto vi sarebbe un arrivo a tre tra nerazzurri, canarini e granata, con la classifica avulsa che premia il Modena e la Salernitana ai play-out ed il Latina alla retrocessione diretta).
  • Infine, i tre punti potrebbero essere inutili segnando la retrocessione in C se: Lanciano e Modena vincono e il Latina pareggia o vince.

- Con il pareggio, i Granata raggiungerebbero la lotteria dei play-out senza ambire alla salvezza diretta se: il Modena perde e il Livorno non vince.

- La Bersagliera retrocederebbe se: il Modena facesse lo stesso risultato oppure se gli emiliani perdessero ma il Livorno strappasse i tre punti nella sfida decisiva contro il Lanciano.

- Con la sconfitta, invece, la Salernitana sarebbe aritmeticamente retrocessa, in quanto terzultima in graduatoria, anche con un'eventuale sconfitta del Modena.

Quindi, agli uomini di Menichini, non resta che un solo risultato: la vittoria. E solamente al raggiungimento di questo risultato si potrà tendere l'orecchio ai risultati degli altri campi.

La squadra resterà nel ritiro del Mancini Park Hotel a Roma fino a giovedì per preparare al meglio la partita dell'anno. 6 gli indisponibili per mister Menichini, in aggiunta ai lungodegenti Schiavi, Bovo e Ronaldo non saranno della partita neanche Tounkara e Bagadur.

A scendere in campo contro i lariani sarà dunque la base vista all'opera nelle ultime due gare casalinghe con Livorno e Modena e che ha fruttato, dall'avvento di Menichini, 17 punti. La difesa, sarà composta da Colombo, Tuia, Empereur e Rossi (con Franco in alternativa) dinanzi a Terracciano. A centrocampo fiducia illimitata a Davide Moro, con al fianco il rientrante Moses Odjer, voglioso di chiudere bene una stagione che lo ha visto protagonista e trascinatore nonostante le sue 19 primavere. Sulle corsie laterali solito ballottaggio Gatto-Nalini-Zito-Ikonomidis per due maglie, mentre in attacco tutte le speranze dell'ambiente risiedono nel talento e nella voglia di riscatto di Massimo Coda e Donnarumma (autori di 26 reti in coppia).

Queste le probabili formazioni:

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Colombo, Tuia, Empereur, Rossi; Nalini,, Moro, Odjer, Gatto; Coda, Donnarumma. All.: Menichini.

COMO (4-2-3-1): Scuffet; Ambrosini, Giosa, Casasola, Marconi; Basha, Barella; Madonna, Bessa, Fietta; Ganz. All.: Cuoghi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103629107

Sport

Giuseppe Raffaele è il nuovo tecnico della Salernitana

Di Vincenzo Milite Giuseppe Raffaele è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore della Salernitana. Il tecnico siciliano, nato nel 1975 a Barcellona Pozzo di Gotto, ha già raggiunto la città e dovrebbe firmare il contratto entro oggi o al massimo domani, dopo aver risolto consensualmente il...

Concluso con successo il progetto “A Suon di Remi” della Canottieri Partenio

Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...

Salernitana, Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo

di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...

Vietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico

C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...

FC Costa d'Amalfi, raduno il 1° luglio per i calciatori nati nel 2006, 2007 e 2008

Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...