Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Giacomo martire

Date rapide

Oggi: 22 aprile

Ieri: 21 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportSalernitana, col Como il giorno del giudizio

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Salernitana, col Como il giorno del giudizio

Ultimo step verso una salvezza che avrebbe il sapore del miracolo.

Inserito da (redazionelda), martedì 17 maggio 2016 12:46:29

di Donato Di Martino

L'atto finale, il più difficile da decifrare e per questo il più emozionante. Salernitana-Como non è soltanto l'ultima giornata di serie B fra la terzultima in classifica ed il fanalino di coda già matematicamente retrocesso ma un vero e proprio duello rusticano fra chi ha, incredibilmente, ancora chance di mantenere la serie B, con più di un orecchio alle sorti di Pescara-Latina, Modena-Novara e Livorno-Lanciano e chi invece vuol lasciare in bellezza proprio il palcoscenico della serie cadetta dopo aver dimostrato di essere una squadra in salute, avendo battuto il più quotato Spezia per 4 a 0. Il tutto corredato da una cornice di pubblico d'eccezione (si prevedono, nuovamente, circa 20.000 cuori granata) che batteranno all'unisono molto prima che l'arbitro dia l'inizio al match dell'Arechi, vestito a festa per l'occasione con la speranza di festeggiare una salvezza al termine dei 90'.

Andiamo ad analizzare caso per caso le probabilità di salvezza dei granata:

- Con la vittoria, la Salernitana si salverebbe direttamente se:

  • Lanciano e Modena non vincono ed il Latina perde (grazie al vantaggio negli scontri diretti).

I granata potrebbero raggiungere i play-out se:

  • Lanciano o Modena non vincono, il Latina ottiene un punto o tre a Pescara;
  • Modena e Lanciano vincono, il Latina perde (a quel punto vi sarebbe un arrivo a tre tra nerazzurri, canarini e granata, con la classifica avulsa che premia il Modena e la Salernitana ai play-out ed il Latina alla retrocessione diretta).
  • Infine, i tre punti potrebbero essere inutili segnando la retrocessione in C se: Lanciano e Modena vincono e il Latina pareggia o vince.

- Con il pareggio, i Granata raggiungerebbero la lotteria dei play-out senza ambire alla salvezza diretta se: il Modena perde e il Livorno non vince.

- La Bersagliera retrocederebbe se: il Modena facesse lo stesso risultato oppure se gli emiliani perdessero ma il Livorno strappasse i tre punti nella sfida decisiva contro il Lanciano.

- Con la sconfitta, invece, la Salernitana sarebbe aritmeticamente retrocessa, in quanto terzultima in graduatoria, anche con un'eventuale sconfitta del Modena.

Quindi, agli uomini di Menichini, non resta che un solo risultato: la vittoria. E solamente al raggiungimento di questo risultato si potrà tendere l'orecchio ai risultati degli altri campi.

La squadra resterà nel ritiro del Mancini Park Hotel a Roma fino a giovedì per preparare al meglio la partita dell'anno. 6 gli indisponibili per mister Menichini, in aggiunta ai lungodegenti Schiavi, Bovo e Ronaldo non saranno della partita neanche Tounkara e Bagadur.

A scendere in campo contro i lariani sarà dunque la base vista all'opera nelle ultime due gare casalinghe con Livorno e Modena e che ha fruttato, dall'avvento di Menichini, 17 punti. La difesa, sarà composta da Colombo, Tuia, Empereur e Rossi (con Franco in alternativa) dinanzi a Terracciano. A centrocampo fiducia illimitata a Davide Moro, con al fianco il rientrante Moses Odjer, voglioso di chiudere bene una stagione che lo ha visto protagonista e trascinatore nonostante le sue 19 primavere. Sulle corsie laterali solito ballottaggio Gatto-Nalini-Zito-Ikonomidis per due maglie, mentre in attacco tutte le speranze dell'ambiente risiedono nel talento e nella voglia di riscatto di Massimo Coda e Donnarumma (autori di 26 reti in coppia).

Queste le probabili formazioni:

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Colombo, Tuia, Empereur, Rossi; Nalini,, Moro, Odjer, Gatto; Coda, Donnarumma. All.: Menichini.

COMO (4-2-3-1): Scuffet; Ambrosini, Giosa, Casasola, Marconi; Basha, Barella; Madonna, Bessa, Fietta; Ganz. All.: Cuoghi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105129105

Sport

Costa d’Amalfi-Gravina 0-2: i costieri retrocedono in Eccellenza con due turni d’anticipo

Il verdetto è arrivato: il Costa d'Amalfi è retrocesso in Eccellenza. La sconfitta interna di ieri, giovedì 17 aprile, contro il Gravina per 0-2, ha sancito la matematica retrocessione dei biancazzurri a due giornate dal termine del campionato di Serie D - girone H. Anche con due vittorie negli ultimi...

Salernitana, ora è il momento di accelerare!

Di Vincenzo Milite La Salernitana, guidata dal neo tecnico Pasquale Marino, si è ritrovata nel centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo per preparare l'importante incontro di lunedì 21 aprile al Tombolato contro il Cittadella, nel giorno di Pasquetta. Questa sarà l'ennesima partita da giocare...

Champions League: Inter in semifinale

Di Vincenzo Milite L'Inter continua il suo cammino in Champions League, ottenendo un pareggio prezioso contro il Bayern Monaco nel quarto di ritorno, che le consente di accedere alle semifinali grazie alla vittoria dell'andata. La partita si è rivelata intensa e ricca di emozioni. Nel primo tempo, entrambe...

Napoli, cena con squadra e staff dopo la vittoria sull'Empoli: Enzo Mammato di Maiori ospite speciale

Dopo la vittoria per 3-0 sull'Empoli nel segno di Lukaku e McTominay, il Napoli guidato da Antonio Conte resta a -3 dall'Inter e, a sei giornata dalla fine del campionato, continua a coltivare il sogno di vincere il quarto scudetto della sua storia. In attesa del prossimo impegno di campionato, che vedrà...

Il Costa d’Amalfi sfida il Gravina giovedì 17 aprile: attiva la prevendita dei biglietti

Dopo il pareggio conquistato sul campo dell'Ischia lo scorso sabato, il Costa d'Amalfi è pronto a tornare tra le mura amiche dello stadio "Pasquale Novi" di Angri per affrontare il Gravina nella 32ª giornata del campionato di Serie D - Girone H. La partita è in programma per giovedì 17 aprile 2025, con...