Tu sei qui: SportSalernitana-Atalanta 1-2: granata avanti per un tempo, poi la Dea mette la freccia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 maggio 2024 08:30:12
di Vincenzo Milite
La Salernitana gioca bene contro l'Atalanta e chiude il primo tempo in vantaggio grazie ad un goal di Tchaouna, poi nella ripresa Gasperini cambia e con i titolari mette la freccia lasciando le briciole alla Salernitana. Si è giocato in un Arechi quasi deserto.
La curva sud ad inizio gara ha dimostrato il proprio malcontento con una protesta civile e senza nessun coro offensivo, ma con una seria presa di posizione esponendo uno striscione che ricorda le promesse fatte dal presidente Iervolino ad inizio stagione, lo striscione esposto recita così:
"Quest'anno parte sinistra della classifica, acquisti prestigiosi, calciatori con algoritmi, centro sportivo ed ammodernamento stadio e progetto Salerno Sport-City...Grazie a tutti per la retrocessione".
Colantuono lascia Costil in panchina e schiera il salernitano Fiorillo in porta, in difesa riecco Fazio con Passlidis e Pirola. Sulle fasce nel suo 3-4-2-1 a destra Sambia a sinistra Bradaric con Coulibaly e Basic a centro. In attacco la novità è Vignato, insieme a Tchaouna, al centro Ikwuemesi.
Gasperini non tiene fede alle parole dette in conferenza stampa dove annunciava un largo turnover. Alla fine schiera quasi la formazione tipo.
In porta torna Carnesecchi,in attacco Scamacca con Lookman e Miranchuk.
Partono forte i bergamaschi e nei primi minuti sfiorano più volte la segnatura, lasciando presagire un'altra giornata da dimenticare per i colori granata.A centrocampo l'Atalanta con l'ex Ederson detta i tempi, la Salernitana piano piano riesce a organizzarsi e disegnare qualche buona trama. Al 18' riesce addirittura a passare in vantaggio con Tchaouna,che raccoglie un passaggio filtrante di Vignato e con un diagonale perfetto non lascia scampo a Carnesecchi.
L'Atalanta cerca subito di reagire e al 23' Scamacca mette un ottima palla per Lookman che però conclude fuori. La Salernitana non si fa spaventare e continua a giocare bene, agendo soprattutto in contropiede e con un Tchaouna in gran spolvero, e proprio il francese al 35' sfiora il raddoppio. Il primo tempo termina con i granata in vantaggio meritatamente.
La ripresa inizia subito con un cambio nelle fila della Salernitana, Colantuono sostituisce il difensore Pasalidis ammonito con Pellegrino. Gasperini risponde subito inserendo Koopmeiners e De Ketelaere al posto di Ederson e Miranchuk. La prima occasione del secondo tempo è della Salernitana con il solito Tchaouna, che conclude dal limite dell'area costringendo Carnesecchi a una difficile parata. Al 57' però la Dea pareggia, Pasalic serve Scamacca in area che solo davanti a Fiorillo non sbaglia. Colantuono cambia ancora inserendo Weissman al posto di Ikwuemesi.
La gara è abbastanza equilibrata, con l'Atalanta alla ricerca del sorpasso e la Salernitana che si rende pericolosa nelle ripartenze. Al 63' i bergamaschi passano in vantaggio con un gran tiro da fuori area di Koopemeiners. I granata anche in svantaggio continuano a giocare bene, liberi anche mentalmente. Il neo entrato Weissman non riesce a capitalizzare da ottima posizione. Colantuono nei minuti finali fa entrare anche il giovane Sfait al posto di Bradaric.
L'ultima fiammata della gara è della Salernitana sempre con Tchaouna, che parte da centrocampo palla a piede e conclude purtroppo alto sopra la traversa. Finisce così la gara, la squadra granata finalmente ha giocato con orgoglio, mettendo in difficoltà l'Atalanta che con i 3 punti conquistati raggiunge il quinto posto insieme alla Roma ed è in piena zona Champions League.
Da segnalare che si è giocato in un Arechi desolatamente vuoto, sugli spalti infatti erano presenti non più di 6000 spettatori. Prima della gara l'AD Milan ha premiato con una maglia speciale Antonio Candreva per le due 500 partite in serie A.
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pasalidis (1′ st Pellegrino), Fazio, Pirola; Sambia (24′ st Zanoli), Coulibaly, Basic, Vignato (24′ st Legowski), Bradaric (32′ st Sfait); Tchaouna, Ikwuemesi (15′ st Weissman). A disp: Costil, Salvati, Manolas, Guccione, Martegani, Fusco, Simy. All: Colantuono.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Hien, Scalvini (1′ st Ruggeri); Hateboer, Ederson (1′ st Koopmeiners), Pasalic, Zappacosta; Miranchuk (1′ st De Ketelaere), Scamacca (34′ st Djimsiti), Lookman (38′ st Tourè). A disp: Musso, Rossi, Bonfanti, Comi, Bakker, Palestra, Adopo, Tourè. All: Gasperini.
Arbitro: Feliciani di Teramo (Rossi e Di Giacinto. IV: Santoro. Var: Gariglio. Avar: Di Paolo).
Marcatore: 18′ Tchaouna, 12′ st Scamacca, 18′ st Koopmeiners; Ammoniti: Pasalidis (S); Angoli: 1-7; Recupero: 2′ pt, 4′ st
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105611108
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...