Tu sei qui: SportSalernitana, anche la Fiorentina conquista i tre punti. All’Arechi finisce 0-2
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 22 aprile 2024 13:49:00
Di Vincenzo Milite
Niente di nuovo sotto al sole, anche la Fiorentina conquista l'Arechi con due reti nel finale di Kouamé e Ikoné.
Tutto secondo copione: la squadra di Italiano, anche con le seconde linee riesce a conquistare i tre punti contro una Salernitana che riesce a resistere per 80 minuti, ma che poi si arrende e lascia campo libero ad una Fiorentina che con il minimo sforzo porta a casa 3 punti importanti per la classifica.
Da registrare anche scontri all'esterno dello stadio tra i tifosi della Salernitana e le forze dell'ordine, che hanno impedito il contatto tra le due tifoserie.
Il tecnico granata Colantuono si schiera con il 4-4-1-1, Ochoa torna tra i pali, Fazio in difesa e Legowski a centro campo, per il resto una sola sorpresa, sulla fascia Sambia preferito a Vignato.
Il tecnico viola Italiano, com'era prevedibile, fa turnover: si rivede Castrovilli, mentre in avanti Barak agisce da falso nuevo.
La partita nei minuti iniziali è equilibrata: la prima occasione è della Fiorentina con Ikoné al minuto 11', il suo tiro però è facile preda di Ochoa.
La Viola ha il pallino del gioco, ma non riesce a sfondare, i granata si difendono con ordine.
Al 37' Ikwuemesi lancia in campo aperto, ma non riesce a impensierire il portiere della Fiorentina perché si fa ribattere la palla dal difensore toscano Martinez Quarta in angolo.
Candreva dalla bandierina serve Sambia in area, ma il suo colpo di testa non spaventa Terracciano.
La Fiorentina reagisce e, sul finire di gara, Ikonè approfitta di un'indecisione tra Ochoa e Fazio, ma il suo tiro termina fuori.
Finisce qui il primo tempo, le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.
La ripresa inizia senza cambi, ma con un'occasionissima per la Fiorentina: Sottil a tu per tu con Ochoa, si fa parare il tiro, bravo il portiere granata a chiudere lo specchio della porta.
Al 62' Pirola è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto entra Pellegrino.
Poco dopo Candreva rimedia un giallo: diffidato, salterà la prossima partita contro il Frosinone.
Colantuono decide così di sostituirlo: al suo posto entra Martegani. Entra anche Weissman per Ikwuemesi.
La Salernitana non riesce più a passare il centrocampo, al 76' Duncan serve Kouamè: il suo tiro però è respinto ancora da Ochoa.
Al minuto 80' lo stesso Kouamé ruba il tempo a Pellegrino e di testa supera Ochoa.
Fiorentina in vantaggio, sfruttando l'ennesimo errore di una difesa, quella granata, più perforata della serie A.
Colantuono subito dopo il goal tenta di ridare vigore alla squadra facendo entrare Zanoli e Simy per Sambia e Basic.
Ma è la Fiorentina nei minuti di recupero a raddoppiare, Ochoa compie l'ennesima parata su Mandragora, la palla però giunge a Ikoné che facilmente ribadisce in rete.
Finisce qui la partita: la Salernitana subisce l'ennesima sconfitta, ma non ancora la matematica retrocessione, che potrebbe arrivare venerdì prossimo 26 aprile contro il Frosinone. Ma potrebbe avvenire anche giovedì 25 aprile, nella partita di recupero tra Udinese e Roma, fermata per il malore del giocatore giallorosso sul risultato di 1-1: se i friulani vincessero, anticiperebbero i saluti dei granata alla massima serie.
Salernitana-Roma 0-2
SALERNITANA (4-4-1-1): Ochoa; Pierozzi, Fazio, Pirola (17′ st Pellegrino); Sambia (39′ st Zanoli), Legowski, Basic (39′ st Simy), Bradaric; Tchaouna, Candreva (24′ st Martegani); Ikwuemesi (24′ st Weissman). A disp: Costil, Allocca, Pasalidis, Sfait, Gomis, Vignato. All: Colantuono
FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano; Kayode (37′ st Faraoni), Quarta, Ranieri, Parisi; Lopez (25′ st Arthur), Duncan (37′ st Mandragora); Ikonè, Barak (42′ st Milenkovic), Castrovilli (24′ st Kouamè); Sottil. A disp: Christensen, Martinelli, Biagetti, Biraghi, Dodo, Infantino, Caprini, Sene. All: Italiano
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido (De Meo/Preti). IV uomo: Perenzoni. Var: Fabbri (Di Paolo)
NOTE. Marcatori: Kouamè al 35′ st, Ikonè al 50′ st. Ammoniti: Lopez, Sottil, Ranieri, Martinez Quarta (F), Basic, Candreva (S). Angoli: 2-5. Recupero: 0′ pt, 5′ st.
Leggi anche:
Salerno, scontri fuori dallo stadio Arechi: 10 agenti di Polizia feriti
De Luca sulla Salernitana: «Deve restare in Serie A, quasi pronto il progetto per l'Arechi»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109113109
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...
di Enzo Mammato Sembrava tutto scritto, e invece il calcio, ancora una volta, ha cambiato il finale. La Sampdoria resta in Serie B al termine di una stagione folle, salvata da un destino beffardo per altri ma generoso con i blucerchiati: la squalifica del Brescia ha riaperto scenari inattesi, e la vittoria...