Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Nicola da Tolentino

Date rapide

Oggi: 10 settembre

Ieri: 9 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportQualificazioni mondiali: l'Italia vince anche contro Israele, ma con brivido

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Qualificazioni ai Mondiali 2026, azzurri vittoriosi in un match ricco di emozioni

Qualificazioni mondiali: l'Italia vince anche contro Israele, ma con brivido

A Debrecen la squadra di Gattuso passa dall’incubo alla festa: dopo l’autogol di Locatelli e i gol di Kean, Retegui e Raspadori, Israele rimonta fino al 4-4. Nel recupero il colpo di Tonali regala la seconda vittoria consecutiva e rilancia le speranze azzurre di qualificazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 settembre 2025 10:45:06

Di Vincenzo Milite

Una serata folle. Sul campo neutro di Debrecen, l'Italia vive un match che la porta dall'inferno al paradiso in 90 minuti. La partita è ricca di colpi di scena: Israele passa in vantaggio con un'autorete di Locatelli, ma Kean pareggia con un gran gol. Israele torna in vantaggio grazie a Dor Peretz, ma Kean riporta il punteggio in parità. Successivamente, Retegui e Raspadori fanno volare gli azzurri sul 4-2. Tuttavia, il finale è turbolento: Israele accorcia le distanze con un'autorete di Bastoni e poi agguanta il pareggio con Dor Peretz. Ma nei minuti di recupero, quando tutto sembra perduto, Tonali segna il gol della vittoria, riportando l'Italia in corsa per i mondiali. Il C.T. Gattuso ottiene così due vittorie che rilanciano le speranze di qualificazione.
Da segnalare che durante l'inno di Israele, i tifosi azzurri presenti in Ungheria hanno deciso di voltarsi, dando le spalle alla bandiera dei padroni di casa mentre risuonava "Hatikvah" in segno di protesta per le recenti vicende belliche che coinvolgono Israele.

La partita:
Il primo tempo è dominato da Israele, che sorprende l'Italia con aggressività e ritmo, nonostante un gol annullato e l'autogol di Locatelli che mette subito in salita la sfida. Gattuso, per cercare di rimediare, modifica l'assetto tattico, spostando Tonali a sinistra e passando da un 3-5-2 a un 4-4-2. Questa soluzione dà i suoi frutti e consente agli azzurri di trovare il pareggio con Kean. Il primo tempo termina 1-1.
Nel secondo tempo, Israele, grazie alle qualità di Solomon, si riporta in vantaggio, ma l'Italia reagisce prontamente con Kean e Retegui, ribaltando il risultato e allungando con Raspadori. Il finale è un crescendo di emozioni: i tentativi di controllo da parte dell'Italia si trasformano in tragedia con l'autogol di Bastoni e il gol di Dor Peretz su calcio piazzato, che portano il punteggio sul 4-4. Tuttavia, nel recupero, Tonali, simbolo di questa rinascita azzurra, segna il gol della vittoria con un cross beffardo che si insacca all'ultimo minuto, regalando all'Italia una vittoria fondamentale per il suo percorso di qualificazione.
I prossimi appuntamenti della nazionale italiana saranno in Estonia l'11 ottobre e in Italia contro Israele tre giorni dopo.

Il tabellino:
ISRAELE-ITALIA 4-5
Israele (4-2-3-1): Da. Peretz; Dasa (20' st Jehezkel), Nachmias, Lemkin (9' Shlomo (43' st Turgerman)), Revivo; E. Peretz, Do. Peretz; Khalaili (20' st Baribo), Gloukh, Solomon; Biton (20' st Mizrahi). A disp.: Glazer, Nir On, Gandelman, Shua, Kanichowsky, Blorian, Azoulay. Ct.: Ben Simon.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (33' st Cambiaso); Tonali, Locatelli, Barella (23' st Frattesi); Politano (23' st Orsolini), Kean (33' st Raspadori), Retegui (43' st Maldini). A disp.: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Rovella, Calafiori, Esposito. Ct.: Gattuso.
Arbitro: Vincic (Slovenia).
Marcatori: 16' aut. Locatelli (It), 40' Kean (It), 7' st Dor Peretz (Is), 9' st Kean (It), 13' st Retegui (It), 36' st Raspadori (It), 42' st aut. Bastoni (It), 44' st Dor Peretz (Is), 46' st Tonali (It).
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10024103