Tu sei qui: SportQualificazioni mondiali: l'Italia vince anche contro Israele, ma con brivido
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 settembre 2025 10:45:06
Di Vincenzo Milite
Una serata folle. Sul campo neutro di Debrecen, l'Italia vive un match che la porta dall'inferno al paradiso in 90 minuti. La partita è ricca di colpi di scena: Israele passa in vantaggio con un'autorete di Locatelli, ma Kean pareggia con un gran gol. Israele torna in vantaggio grazie a Dor Peretz, ma Kean riporta il punteggio in parità. Successivamente, Retegui e Raspadori fanno volare gli azzurri sul 4-2. Tuttavia, il finale è turbolento: Israele accorcia le distanze con un'autorete di Bastoni e poi agguanta il pareggio con Dor Peretz. Ma nei minuti di recupero, quando tutto sembra perduto, Tonali segna il gol della vittoria, riportando l'Italia in corsa per i mondiali. Il C.T. Gattuso ottiene così due vittorie che rilanciano le speranze di qualificazione.
Da segnalare che durante l'inno di Israele, i tifosi azzurri presenti in Ungheria hanno deciso di voltarsi, dando le spalle alla bandiera dei padroni di casa mentre risuonava "Hatikvah" in segno di protesta per le recenti vicende belliche che coinvolgono Israele.
La partita:
Il primo tempo è dominato da Israele, che sorprende l'Italia con aggressività e ritmo, nonostante un gol annullato e l'autogol di Locatelli che mette subito in salita la sfida. Gattuso, per cercare di rimediare, modifica l'assetto tattico, spostando Tonali a sinistra e passando da un 3-5-2 a un 4-4-2. Questa soluzione dà i suoi frutti e consente agli azzurri di trovare il pareggio con Kean. Il primo tempo termina 1-1.
Nel secondo tempo, Israele, grazie alle qualità di Solomon, si riporta in vantaggio, ma l'Italia reagisce prontamente con Kean e Retegui, ribaltando il risultato e allungando con Raspadori. Il finale è un crescendo di emozioni: i tentativi di controllo da parte dell'Italia si trasformano in tragedia con l'autogol di Bastoni e il gol di Dor Peretz su calcio piazzato, che portano il punteggio sul 4-4. Tuttavia, nel recupero, Tonali, simbolo di questa rinascita azzurra, segna il gol della vittoria con un cross beffardo che si insacca all'ultimo minuto, regalando all'Italia una vittoria fondamentale per il suo percorso di qualificazione.
I prossimi appuntamenti della nazionale italiana saranno in Estonia l'11 ottobre e in Italia contro Israele tre giorni dopo.
Il tabellino:
ISRAELE-ITALIA 4-5
Israele (4-2-3-1): Da. Peretz; Dasa (20' st Jehezkel), Nachmias, Lemkin (9' Shlomo (43' st Turgerman)), Revivo; E. Peretz, Do. Peretz; Khalaili (20' st Baribo), Gloukh, Solomon; Biton (20' st Mizrahi). A disp.: Glazer, Nir On, Gandelman, Shua, Kanichowsky, Blorian, Azoulay. Ct.: Ben Simon.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (33' st Cambiaso); Tonali, Locatelli, Barella (23' st Frattesi); Politano (23' st Orsolini), Kean (33' st Raspadori), Retegui (43' st Maldini). A disp.: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Rovella, Calafiori, Esposito. Ct.: Gattuso.
Arbitro: Vincic (Slovenia).
Marcatori: 16' aut. Locatelli (It), 40' Kean (It), 7' st Dor Peretz (Is), 9' st Kean (It), 13' st Retegui (It), 36' st Raspadori (It), 42' st aut. Bastoni (It), 44' st Dor Peretz (Is), 46' st Tonali (It).
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10024103