Ultimo aggiornamento 36 minuti fa S. Doroteo martire

Date rapide

Oggi: 9 settembre

Ieri: 8 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportQualificazioni mondiali: l’Italia travolge l’Estonia 5-0

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Qualificazioni Mondiali 2026, debutto vincente per il nuovo C.T.

Qualificazioni mondiali: l’Italia travolge l’Estonia 5-0

Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, gli Azzurri dilagano nella ripresa con le reti di Kean, Raspadori, Bastoni e la doppietta di Retegui. Una prova convincente che rilancia le ambizioni mondiali e regala fiducia in vista della sfida di lunedì contro Israele a Debrecen

Inserito da (Admin), domenica 7 settembre 2025 08:06:20

di Vincenzo Milite

L'Italia, guidata dal neo C.T. Gattuso, ha ottenuto una vittoria schiacciante contro l'Estonia nella sua prima uscita a Bergamo, tornando a sperare nella qualificazione. Tutti i gol sono arrivati nella ripresa, dopo un primo tempo terminato 0-0. Le reti sono state segnate al 58' da Kean, al 69' e 89' da Retegui, al 71' da Raspadori e al 92' da Bastoni. Finalmente, una nazionale che gioca in modo concreto, sotto la guida di un allenatore pratico e anche carismatico.

Questi tre punti sono fondamentali per la qualificazione mondiale, ora la mente è rivolta a lunedì, quando l'Italia affronterà Israele in una partita che si svolgerà in campo neutro, al Nagyerdei Stadion di Debrecen, in Ungheria.

La cronaca:

L'esordio di Gattuso come allenatore della Nazionale italiana di calcio è stato positivo e ricco di segnali incoraggianti, grazie a una vittoria convincente contro l'Estonia, valida per la qualificazione al Mondiale 2026. Si gioca a Bergamo, gli Azzurri hanno dominato sia nel gioco che nel punteggio, superando le aspettative di una gara complessa e lasciandosi alle spalle le recenti sconfitte in Norvegia.
Il primo tempo è stato molto combattuto: l'Italia ha creato numerose occasioni ma non è riuscita a segnare, colpendo una traversa e un palo con le conclusioni di Dimarco, Tonali e Politano. La squadra ha adottato un modulo 4-4-2 molto offensivo, con Zaccagni e Politano sulle fasce e due attaccanti, Retegui e Kean, al centro, che hanno messo in difficoltà la difesa avversaria con movimenti e combinazioni. La prima frazione si è conclusa 0-0.
Nella ripresa, gli Azzurri sono tornati in campo più determinati e hanno finalmente segnato il gol del vantaggio al 58', grazie a un'azione decisiva: cross di Dimarco deviato di tacco da Retegui, con la palla che è giunta a Kean, il quale ha messo in rete di testa. Dopo il gol, la squadra ha continuato ad attaccare, sfiorando il raddoppio con Kean, che ha colpito il palo, e siglando altri tre gol con Retegui (una doppietta) e Bastoni nel finale.
Questa vittoria rappresenta un segnale di fiducia e di crescita per la Nazionale, soprattutto considerando l'importanza di ogni rete per la differenza reti nel girone di qualificazione. La squadra ha mostrato spirito di abnegazione e capacità di sacrificio, aspetti fondamentali per affrontare le sfide future in questa corsa verso il Mondiale.

Il tabellino:

ITALIA-ESTONIA 5-0

Italia (4-4-2): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6, Bastoni 6,5; Calafiori 6; Dimarco 6,5 (21' st Cambiaso 6,5); Politano 6,5 (31' st Orsolini 6), Barella 6, Tonali 6,5 (31' st Locatelli 6), Zaccagni 6 (21' st Raspadori 7); Kean 7 (39' st Esposito sv), Retegui 7,5. A disp.: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Rovella, Frattesi, Mancini. Ct.: Gattuso 7.

Estonia (4-2-3-1): Hein 7; Schjonning-Larsen 5,5, Paskotsi 5 (35' st Tamm sv), Kuusk 5,5, Saliste 5,5; Palumets 5, Shein 5,5 (35' st Soomets sv); Kristal 6 (16' st Ainsalu 5), Kait 5,5, Sinyavskiy 5 (21' st Saarma 5); Sappinen 5 (35' st Anier 5). A disp.: Igonen, Vallner, Peetson, Yakovlev, Miller, Tammik, Tur. Ct.: Henn 5,5.

Arbitro: Pinheiro

Marcatori: 13' st Kean, 24' st Retegui, 26' st Raspadori, 44' st Retegui, 47' st Bastoni

Ammoniti: Bastoni (I); Kristal, Anier (E)

Espulsi: nessuno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Italia travolgente a Bergamo: 5-0 all’Estonia nell’esordio di Gattuso Italia travolgente a Bergamo: 5-0 all’Estonia nell’esordio di Gattuso

rank: 10594101