Tu sei qui: SportQualificazioni mondiali: l’Italia travolge l’Estonia 5-0
Inserito da (Admin), domenica 7 settembre 2025 08:06:20
di Vincenzo Milite
L'Italia, guidata dal neo C.T. Gattuso, ha ottenuto una vittoria schiacciante contro l'Estonia nella sua prima uscita a Bergamo, tornando a sperare nella qualificazione. Tutti i gol sono arrivati nella ripresa, dopo un primo tempo terminato 0-0. Le reti sono state segnate al 58' da Kean, al 69' e 89' da Retegui, al 71' da Raspadori e al 92' da Bastoni. Finalmente, una nazionale che gioca in modo concreto, sotto la guida di un allenatore pratico e anche carismatico.
Questi tre punti sono fondamentali per la qualificazione mondiale, ora la mente è rivolta a lunedì, quando l'Italia affronterà Israele in una partita che si svolgerà in campo neutro, al Nagyerdei Stadion di Debrecen, in Ungheria.
L'esordio di Gattuso come allenatore della Nazionale italiana di calcio è stato positivo e ricco di segnali incoraggianti, grazie a una vittoria convincente contro l'Estonia, valida per la qualificazione al Mondiale 2026. Si gioca a Bergamo, gli Azzurri hanno dominato sia nel gioco che nel punteggio, superando le aspettative di una gara complessa e lasciandosi alle spalle le recenti sconfitte in Norvegia.
Il primo tempo è stato molto combattuto: l'Italia ha creato numerose occasioni ma non è riuscita a segnare, colpendo una traversa e un palo con le conclusioni di Dimarco, Tonali e Politano. La squadra ha adottato un modulo 4-4-2 molto offensivo, con Zaccagni e Politano sulle fasce e due attaccanti, Retegui e Kean, al centro, che hanno messo in difficoltà la difesa avversaria con movimenti e combinazioni. La prima frazione si è conclusa 0-0.
Nella ripresa, gli Azzurri sono tornati in campo più determinati e hanno finalmente segnato il gol del vantaggio al 58', grazie a un'azione decisiva: cross di Dimarco deviato di tacco da Retegui, con la palla che è giunta a Kean, il quale ha messo in rete di testa. Dopo il gol, la squadra ha continuato ad attaccare, sfiorando il raddoppio con Kean, che ha colpito il palo, e siglando altri tre gol con Retegui (una doppietta) e Bastoni nel finale.
Questa vittoria rappresenta un segnale di fiducia e di crescita per la Nazionale, soprattutto considerando l'importanza di ogni rete per la differenza reti nel girone di qualificazione. La squadra ha mostrato spirito di abnegazione e capacità di sacrificio, aspetti fondamentali per affrontare le sfide future in questa corsa verso il Mondiale.
ITALIA-ESTONIA 5-0
Italia (4-4-2): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6, Bastoni 6,5; Calafiori 6; Dimarco 6,5 (21' st Cambiaso 6,5); Politano 6,5 (31' st Orsolini 6), Barella 6, Tonali 6,5 (31' st Locatelli 6), Zaccagni 6 (21' st Raspadori 7); Kean 7 (39' st Esposito sv), Retegui 7,5. A disp.: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Rovella, Frattesi, Mancini. Ct.: Gattuso 7.
Estonia (4-2-3-1): Hein 7; Schjonning-Larsen 5,5, Paskotsi 5 (35' st Tamm sv), Kuusk 5,5, Saliste 5,5; Palumets 5, Shein 5,5 (35' st Soomets sv); Kristal 6 (16' st Ainsalu 5), Kait 5,5, Sinyavskiy 5 (21' st Saarma 5); Sappinen 5 (35' st Anier 5). A disp.: Igonen, Vallner, Peetson, Yakovlev, Miller, Tammik, Tur. Ct.: Henn 5,5.
Arbitro: Pinheiro
Marcatori: 13' st Kean, 24' st Retegui, 26' st Raspadori, 44' st Retegui, 47' st Bastoni
Ammoniti: Bastoni (I); Kristal, Anier (E)
Espulsi: nessuno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10594101