Tu sei qui: SportPraiano, promozione in C2 per l'ASD Futsal Pietro Villani: «Col cuore si vince!»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 maggio 2023 08:34:45
Il cerchio si chiude: quasi un anno fa, per l'ASD Futsal Pietro Villani, la grande delusione della promozione in C2 sfumata all'ultimo spareggio.
A Praiano doveva essere l'anno del riscatto e così è stato: non solo promozione in C2 grazie ad un sofferto pareggio ma anche, ciliegina sulla torta, Final Four di Coppa Campania da giocare sul neutro di San Sebastiano al Vesuvio.
Eppure per i ragazzi seguiti da Fausto De Luca e Pasquale Villani l'inizio non è dei migliori, con una prima serie di risultati poco favorevoli e che incrinano certezze.
Poi la svolta a Tanagro: sotto di 2 a 0 al primo tempo, i ragazzi recuperano la parità nei primissimi minuti del secondo tempo prima che, per impraticabilità del campo, la partita venga sospesa. Bisogna ritornare a Tanagro solo per 22 minuti di gioco (2h e mezza di trasferta e di mercoledì sera!), per completare la rimonta.
Altro snodo fondamentale la trasferta di Battipaglia: con i ragazzi contati (causa infortuni e defezioni varie) è stato necessario l'aiuto di più ragazzi praianesi che, senza allenamenti nelle gambe e tesserati ad hoc per sopperire le assenze, hanno dato il loro piccolo grande contributo a ribaltare una partita ormai persa a pochissimi minuti dalla fine.
Il campionato scorre equilibrato, e al primo passo falso si rischia di compromettere quanto fatto di buono nei mesi precedenti. Ma la voglia di riscatto è più grande degli imprevisti, assenze, infortuni e, nonostante una rosa ridottissima e con giocatori contati, si giunge al termine al secondo posto, dietro la corazzata Rione Cicalesi, al quale rinnoviamo i nostri complimenti per la meritatissima promozione. Si va ai play-off, con il secondo posto garantisce gli spareggi in casa e doppio risultato utile a favore.
E dopo un primo turno da spettatori, da cui è uscita la prima rivale, è già tempo di semifinale da giocare con l'Albanella: la partita è dura, combattuta, ma alla fine prevale la maggiore qualità dei costieri che portano a casa il pass per la finale con un 4-2 firmato Marco Scala, Andrea D'Urso e Mario D'Urso.
In finale c'è di nuovo il Belvedere di Battipaglia, piazzatosi quarto in campionato e corsaro sul difficile campo del Real Diano in semifinale. In un clima surreale per essere il primo maggio, e con un tifo da stadio, i ragazzi ribaltano l'iniziale vantaggio ospite, grazie ai gol di Andrea D'Urso e Aldo Marino. Ad un minuto dalla fine il Belvedere trova il guizzo del 2-2 che prolunga la sfida ai supplementari. Ma il destino questa volta è diverso e la stessa "non vittoria" che un anno fa ha fatto svanire il sogno in quel di Eboli, regala oggi a Praiano e ai Praianesi una storica e meritata promozione in C2.
E non è finita, c'è una coppa da portare a Praiano...
«Un grazie al presidente, la dirigenza, i giocatori, i tifosi, gli sponsor, e a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono quotidianamente a far vivere la nostra piccola grande realtà. Puntare sullo sport e sui giovani è sempre una vittoria e noi, con Pietro nel cuore, abbiamo vinto già da tempo!», ha dichiarato Francesco Fiorentino, Dirigente dell'Asd Pietro Villani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10978100
Dopo 20 anni di presidenza, Raffaele Trapani lascia la Paganese Calcio. «Dopo tanti sacrifici e lavoro, con annate sportive per me e la città di Pagani colmi di gioie e anche di delusioni in giro per l'Italia calcistica, dove i colori azzurrostellati hanno colorato cieli di stadi prestigiosi, sono qui...
La Festa Scudetto ufficiale del Napoli si terrà il 4 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona, dove - dopo la partita contro la Sampdoria - ci sarà la premiazione ufficiale con la consegna della coppa, arrivata già negli scorsi giorni ed esposta a piazza dei Martiri. Si potrà seguire l'evento in diretta...
di Vincenzo Milite Agostino Di Bartolomei, uno dei più grandi campioni Italiani che ha indossato anche la maglia della Salernitana, ci lasciava un triste pomeriggio di 29 anni fa. Lo storico capitano, dopo i tanti successi con la maglia della Roma e del Milan, nel 1989 approdò alla Salernitana, dove,...
Tris di calciatori ieri alla Torre Normanna di Maiori. Stiamo parlando di Massimo Coda, Gaetano Letizia e Careca. I primi due sono ancora in attività: uno è l'attaccante del Genoa neo promosso in Serie A e l'altro è tra i difensori del Benenvento. Antonio Careca, invece, non ha bisogno di presentazioni,...
E’ arrivato il momento clou della stagione. Conquistata la promozione in Serie A Silver ’23 -’24, i salernitani sono proiettati alle Finali Nazionali Under 20, dove si sfideranno le otto migliori compagini d’ Italia dal 31 Maggio al 4 Giugno in terra abruzzese tra Chieti, Pescara e Montesilvano. La Genea...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.