Tu sei qui: SportNonostante la superiorità numerica, la Salernitana perde contro il Pisa
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 27 gennaio 2025 08:58:18
Di Vincenzo Milite
Dopo la vittoria contro la Reggiana, la Salernitana ha fatto un passo indietro sia nel gioco che nella condizione fisica, subendo per tutti i 90 minuti un Pisa, che, anche in dieci uomini a causa dell'espulsione di Marin, ha meritato la vittoria. La squadra granata si trova ora in una posizione sempre più precaria in classifica, nonostante i numerosi acquisti effettuati.
Breda fa esordire il nuovo portiere Christensen e inserisce Girelli a centrocampo, lasciando Adelaide in panchina per dare maggiore fisicità alla squadra, supportato da Amatucci e Tongya. Un cambio dell'ultimo minuto sugli esterni: Stojanovic accusa un malore e viene sostituito da Ghiglione. In attacco, spazio alla coppia Cerri-Verde.
Il Pisa, allenato dall'ex Pippo Inzaghi, si schiera con un 3-4-2-1, con Moreo e Meister dietro Lind. I toscani mettono subito in difficoltà i granata, che faticano a contenere la fisicità di Meister e Lind. Al 13', tuttavia, l'arbitro Pezzuto viene richiamato al VAR per valutare un fallo di Marin su Tongya e decide di estrarre il cartellino rosso.
In superiorità numerica, ci si aspetterebbe una Salernitana dominante, ma i toscani, anche in dieci, controllano il gioco, soprattutto a centrocampo. La Salernitana riesce a chiudere il primo tempo sullo 0-0.
Nella ripresa, Breda cambia subito, inserendo Reine-Adelaide e Jaroszynski per Tongya e Njoh, con l'intento di dare ordine a centrocampo e di sfruttare le fasce. Tuttavia, il Pisa passa in vantaggio al 55' con Moreo, che insacca di testa su assist di Abildgaard.
Breda corre ai ripari, facendo entrare Raimondo e Caligara al 56' per Verde e Girelli. Al 58', Cerri spreca un'occasione d'oro, non riuscendo a controllare il pallone davanti al portiere avversario. Al 69', Raimondo, ben servito da Amatucci, tenta la conclusione, ma colpisce l'esterno della rete.
Inzaghi inserisce forze fresche al 70', sostituendo Rus e Lind con Calabresi e Piccinini. La Salernitana ha l'occasione per pareggiare al 71', ma Raimondo sbaglia incredibilmente davanti al portiere. Nonostante l'inferiorità numerica, il Pisa sfiora il raddoppio con un tiro di Piccinini che termina fuori.
Al 77', Breda inserisce Torregrossa per Amatucci, cercando di dare ulteriore peso all'attacco, ma i granata non riescono a creare vere occasioni da gol, con la difesa del Pisa che controlla agevolmente. Prima del fischio finale, Caligara ci prova da fuori area, senza fortuna.
Dopo 3 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine: il Pisa conquista i 3 punti, portandosi a soli 2 punti dalla capolista Sassuolo, mentre la Salernitana resta penultima, sempre più a rischio retrocessione. La prossima settimana, all'Arechi, arriverà la Cremonese: sarà un'altra gara da vincere a tutti i costi per evitare di affondare.
PISA - SALERNITANA 1-0
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus (26′ st Calabresi), Canestrelli, Bonfanti; Touré, Marin, Hojholt (37′ st Sernicola), Angori; Moreo (37′ st Mlakar), Meister (20′ pt Abildgaard); Lind (26′ st Piccinini). A disp: Nicolas, Loria, Vignato, Sussi, Arena, Solbakken, Morutan. All: Inzaghi.
Salernitana (3-5-2):Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Girelli (13′ st Caligara), Amatucci (33′ st Torregrossa), Tongya (1′ st Reine-Adelaide), Njoh (1′ st Jaroszynski); Verde (13′ st Raimondo), Cerri. A disp: Sepe, Corazza, Stojanovic, Guasone, Bronn, Hrustic, Soriano. All: Breda.
Marcatore: 56′ Moreo (P) *Ammoniti:* Rus (P), Ghiglione, Lochoshvili, Girelli, Ferrari (S).
Espulso: Marin (P).
Note: Angoli: 4-2. Recupero: 2′ pt, 3′ st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10657106
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...