Tu sei qui: SportNations League, l'Italia sbanca il Parco dei Principi
Inserito da (Admin), sabato 7 settembre 2024 00:03:11
di Vincenzo Milite
Parte benissimo l'avventura dell'Italia in Nations League: gli Azzurri, guidati dal CT Luciano Spalletti, vincono 3-1 contro la Francia al Parco dei Principi. A segno Dimarco, Frattesi e Raspadori.
Luciano Spalletti ridisegna la Nazionale dopo la deludente prestazione agli Europei. Abbandona il suo modulo preferito, il 4-3-3, optando per un più prudente 3-5-2, con un centrocampo folto, pronto sia a supportare la difesa in fase di non possesso, sia l'attacco in fase di possesso. Le novità in formazione sono Ricci, Tonali, Kean e Cambiaso. La Francia di Deschamps, invece, scende in campo con il solito 4-2-3-1.
Parte malissimo la formazione azzurra: dopo solo 13 secondi la Francia passa in vantaggio con Barcola, che ruba palla a Di Lorenzo e batte Donnarumma. L'Italia rivede le "streghe", ma questa volta reagisce subito, prendendo il controllo del gioco. Prima Cambiaso colpisce il palo e poi Frattesi non riesce a concretizzare. Tuttavia, gli Azzurri non demordono e trovano il pareggio al 31' con Dimarco, che chiude un bel uno-due con Tonali. Splendido gol e pareggio meritato.
Il primo tempo si chiude sull'1-1.
La ripresa vede ancora l'Italia padrona del campo. Al 51', Retegui si inserisce in area e serve Frattesi, che non sbaglia e porta l'Italia sul 2-1. Gli Azzurri non si accontentano e continuano ad attaccare, costringendo i francesi a rimanere nella loro metà campo. Frattesi è in gran forma e la Francia fatica a contenerlo, ma è costretto a uscire al 61'. Al suo posto entra Udogie. Poco dopo, Spalletti è costretto a sostituire anche Calafiori, inserendo Buongiorno.
Nonostante i cambi forzati, l'Italia non rallenta e al 73' Raspadori, entrato a inizio ripresa, supera un difensore e sigla il 3-1. La Francia tenta una reazione con Mbappé e Griezmann, ma senza successo. Spalletti, dal canto suo, fa esordire anche Brescianini.
La partita si conclude con una vittoria preziosa per l'Italia, che sbanca il Parco dei Principi, portando a casa tre punti fondamentali e una prestazione che fa ben sperare per il futuro. Il prossimo incontro degli Azzurri in Nations League è previsto per lunedì contro Israele.
Francia-Italia 1-3
**Francia (4-2-3-1):**
Maignan 6.5; Clauss 5.5 (32' st Koundé 6), Konaté 6, Saliba 5.5, Theo Hernandez 6; Fofana 5.5 (13' st Manu Koné 5.5), Kanté 5.5 (32' st Zaire-Emery 6); Olise 6 (13' st Dembélé 6), Griezmann 5.5 (32' st Thuram 6), Barcola 6.5; Mbappé 6.
A disposizione: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, Kolo Muani. Ct Deschamps.
**Italia (3-5-1-1):**
Donnarumma 6; Di Lorenzo 5, Bastoni 6.5, Calafiori 6.5 (26' st Buongiorno 6); Cambiaso 6, Frattesi 7.5 (16' st Udogie 6.5), Ricci 6.5, Tonali 6.5, Dimarco 7 (35' st Brescianini 6); Pellegrini 5.5 (1' st Raspadori 7); Retegui 6.5 (35' st Kean 6).
A disposizione: Vicario, Meret, Okoli, Gatti, Bellanova, Fagioli, Zaccagni.
**Arbitro:** Schärer (Svi).
**Marcatori:** 1' Barcola (F), 31' Dimarco (I), 6' st Frattesi (I), 28' st Raspadori (I).
**Ammoniti:** Retegui (I), Manu Koné (F).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101311102
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...