Tu sei qui: SportNations League: l’Italia batte l’Ungheria e passa alle Final Four
Inserito da (Admin), martedì 27 settembre 2022 08:29:46
di Vincenzo Milite
L'Italia batte l'Ungheria e si concede una piccola soddisfazione, quella di approdare alle Final Four per la seconda volta consecutiva nella Nations League.
Gli azzurri giocano una buona gara contro la rivelazione Ungheria del CT italiano Marco Rossi. Il primo goal lo mette a segno Raspadori al 28° minuto, l'Ungheria sbaglia un disimpegno in difesa, ne approfitta Gnonto ma il suo tiro viene respinto dal portiere dove però si avventa Raspadori che insacca per il vantaggio azzurro.
Subito dopo l'Italia potrebbe raddoppiare con Di Lorenzo, ma il tiro è fuori. L'Italia gioca bene, manovra veloce e avvolgente nonostante una buona Ungheria che pressa tantissimo, caricata anche dal suo pubblico.
Il primo tempo termina con l'Italia in vantaggio per 1 a 0.
Nell'avvio di ripresa, un cambio da parte di Mancini che inserisce Bastoni al posto di Acerbi. Subito l'Ungheria in attacco e un super Donnarumma effettua tre parate consecutive che lo consacrano come uno dei migliori portieri al mondo del nostro tempo.
Proprio sul capovolgimento di fronte, successivo al salvataggio di Donnarumma, una bellissima e velocissima combinazione porta l'Italia al raddoppio con Dimarco che firma, oltre al suo primo goal in azzurro, la rete numero 1500 nella storia della nostra Nazionale, al 52° minuto.
L'Ungheria da parte sua tenta in tutti i modi di riaprire l'incontro ma Donnarumma in serata magica para tutto. Mancini fa uscire Jorginho ed entra Pobega, mentre in avanti cambia anche l'altra punta: fuori Raspadori e dentro Scamacca, che ora fa coppia con Gabbiadini che ha sostituito Gnonto poco prima.
L'Italia cerca di controllare la partita forte del doppio vantaggio, e quando manda poco alla fine trema su un presunto fallo in area di Bastoni su Adam, ma l'arbitro ascolta il Var e non concede il penalty.
Al 90° minuto c'è gloria anche per il "Salernitano" Mazzocchi che sostituisce Di Lorenzo acciaccato, e il granata nei cinque minuti a disposizione ha il tempo di mettersi in luce con due anticipi degni del suo ruolo in azzurro.
Finisce così la gara è l'Italia approda alla fase finale della competizione che si svolgerà quasi sicuramente in Olanda, semifinali 14/15 giugno è finalissima 18 giugno.
Ungheria-Italia 0-2
Ungheria (3-4-2-1): Gulacsi 5,5; Lang 6, Orban 6, At. Szalai; Fiola 5,5, Nagy 4,5 (1' st Styles 6,5), Schafer 6, Kerkez 5,5 (12' st Gazdag 6); Nego 6 (30' st Bolla 6), Szoboszlai 6 (40' st Kleinheisler sv); Ad. Szalai 5 (30' st Adam 6).
Ct: Rossi 6
Italia (3-5-2): Donnarumma 7,5; Toloi 6,5, Bonucci 6,5, Acerbi 6 (1' st Bastoni 5,5); Di Lorenzo 6 (45' st Mazzocchi sv), Barella 6,5, Jorginho 6 (28' st Pobega 6), Cristante 6, Dimarco 7,5; Gnonto 6 (20' st Gabbiadini 6), Raspadori 7 (28' st Scamacca 6).
Ct: Mancini 6,5
Arbitro: Bastie
Marcatori: 27' Raspadori (I), 7' st Dimarco (I)
Ammoniti: Acerbi (I), Ad. Szalai (U), Fiola (U)
Foto e grafica: Nazionale Italiana di Calcio pagina Facebook Ufficiale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107711107
Un salernitano alla quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di basket in carrozzina, svoltisi a Dubai dal 9 al 21 giugno 2023, con 16 rappresentative maschili e 10 femminili per l'Italia guidata dal Ct Carlo Di Giusto, coach dal 2015. È Francesco Minella, originario di Roccadaspide, uno dei...
È domenica mattina... Il campo in terra battuta, il sole a scaldare le camisete giallo-blu, una cornice di pubblico ben oltre le aspettative di queste categorie, il profumo del calcio vero, quello fatto di tacchetti, sportellate, agonismo, ma sempre nel rispetto dell'avversario e di questo sport, il...
di Vincenzo Milite La Salernitana fa un passo indietro rispetto alla gara con la Lazio, contro la Viola non entra mai in partita, venendo così strapazzata da una Fiorentina che si è limitata a fare una partita di ordinaria amministrazione. La cronaca: Inzaghi si schiera con il 3-4-2-1, lasciando Gyomber...
Ancora mal di trasferta per l'Amalfi Coast Sambuco che al PalaJacazzi di Aversa cade contro la CP per 4 a 0. Buon primo tempo degli uomini di Mister Ruocco che tengono testa ai padroni di casa avendo le migliori occasioni per andare in rete. Da menzionare le due occasioni per Napoletano all'8', su assist...
di Vincenzo Milite La Salernitana di Pippo Inzaghi, scortata da 2500 supporters granata, oggi pomeriggio, 3 Dicembre, proverà a dare continuità al bel successo della scorsa settimana ottenuto contro la Lazio. Settimana intensa per i calciatori granata questa appena trascorsa, Inzaghi ha fatto lavorare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.