SportMovicoast presenta le attività 2016, per un'altra stagione di successi

Martedì 27 ottobre alle 16 presso l'hotel Parsifal

Movicoast presenta le attività 2016, per un'altra stagione di successi

Inserito da (redazionelda), sabato 24 ottobre 2015 17:52:00

La Movicoast, l'associazione con sede a Ravello che coniuga sport e turismo divenuta fucina per giovani ciclisti con la prima scuola riconosciuta in Campania, si appresta a vivere la quinta stagione. Messo alle spalle un 2015 intenso sotto il profilo dell'organizzazione, anche quest'anno saranno cinque squadre impegnate nei rispettivi campionati di categoria: giovanissimi (7/12 anni), esordienti (13/14 anni), allievi (15/16), donna juniores (17/19).

Ma un bilancio della scorsa stagione, dura ma ricca di soddisfazioni, va riproposto a mo' di garanzia per la stagione alle porte.

Per la categoria giovanissimi i ds Antonio Cioffi, Leonardo Mansi e Nicola Anastasio, hanno potuto contare su un gruppo coeso di 10-12 atleti che ha iniziato a lavorare ad inizio ottobre con il preparatore atletico Giovanni Cioffi nella palestra comunale di Scala, grazie alla disponibilità del Comune e il "fuoristrada" presso il fondo Giordano.

Mesi di preparazione e prime gare a marzo, e arrivano pian piano i risultati: sette sono le vittorie finali con Mattia Cioffi (1) e Giuseppe Palumbo (6), che insieme ai compagni Gabriele Calce e Luigi Palumbo (entrambi a podio in stagione) portano a casa in campo inter sud nella categoria 11 anni. Podi in stagione anche per Oliviero Vuilleumier e Elena Amato (10 anni) e la new entry Marco Sorrentino (7anni). Ai campionati regionali l'intero gruppo della "Scuola Ciclismo Movicoast di Ravello" che cresce, arriva a podio anche grazie al contributo de "piccoli" Andre Vuilleumier, Eros Cantarella, Joshua Di Natale ed Eleonora Fraulo.

Per gli esordienti un anno difficile ma chiuso con soddisfazione. Nonostante un avvio tardivo alle gare, i ragazzi hanno raggiunto una discreta maturità agonistica, imparando a lottare in testa al gruppo: il settore maschile è giunto a podio con il capitano Alessandro Amato, sfiorandolo in altre due occasioni anche con Francesco Pagano e Gianluigi Ferrara, il settore femminile ha avuto la gratificazione di schierare alle nazionali entrambe le componenti Giorgia Fraulo e Rossella Vitale, selezionate dal comitato regionale campano.

Allievi (età 15-16 anni): categoria difficile anche per il duo Gennaro Amato e Bryan Di Palma, ma i risultati sono arrivati e sono stati più che confortanti. I due hanno chiuso la stagione con due podi ciascuno, la convocazione alle nazionali per entrambi e la presenza quasi fissa nei primi dieci inter sud, con la consapevolezza che, con il dovuto impegno, il 2016 li vedrà lottare per la vittoria in ogni tipo di percorso.

Donne junior (età 17-19 anni): era l'anno importante per Maria Benedetta Palumbo e, nonostante gli esami di maturità le abbiano impedito di partecipare alle nazionali, tante buone gare a livello nazionale, con la certezza ormai di essere lì nelle prime e che l'occasione importante verrà a breve.

Fuoristrada (ciclocross e mtb): anche in questo settore la compagine revellese ha lasciato il segno con 4 campioni regionali nel ciclocross (Masullo, Amato, Panagrosso e Palumbo), nonchè titoli interregionali per il team amatori.

Trail: il pluricampione Leonardo Mansi con le sue vittorie sta trainando un settore dove giorno dopo giorno si contano nuovi adepti di ambo i sessi nel gruppo Movicoast.

Dunque, archiviato 2015, si riparte per la nuova stagione.

Martedì 27 ottobre, alle 16, presso l'hotel Parsifal di Ravello è fissata la riunione programmatica per l'illustrazione a tutti i genitori interessati le attività immaginate ne 2016 Movicoast.

«Anche per quest'anno - anticipa il presidente Nicola Anastasio - la nostra scuola di ciclismo, prima scuola riconosciuta dalla federciclismo in Campania, sarà il fulcro dell'attività, gratificando i ragazzi con i nuovi brevetti federali di apprendimento e, permettendo ai più promettenti, di passare nelle squadre agonistiche dei ragazzi dai 7 ai 19 anni. Un vero e proprio vivaio che coltiveremo con cura non lesinando risorse umane impegnate nel processo di formazione e aggiornamento continuo sia dei tecnici che degli atleti dell'associazione (che quest'anno sono stati impegnati anche in un progetto di sicurezza stradale n.d.r) e che a breve ci permetterà - vedrete - di portare i migliori a traguardi inaspettati e insperati per realtà come le nostre così poco vocate dal punto di vista sportivo. Si ringraziano infine tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano anche per sperando che ad essi altri si affianchino riconoscendo la bontà del progetto, nonché le amministrazioni comunali di Ravello, Scala e Tramonti che ci permettono di fare attività all'aperto nei loro territori e supportano le attività anche contributivamente».

INIZIO CORSI : martedì 3 NOVEMBRE 2015

primi quindici giorni periodo di prova gratuito

Per info: http://strada.federciclismo.it/it/cyclingschoolsmap

Per adesioni tel. 339 5783 641 E/O RIVOLGERSI PRESSO L'HOTEL PARSIFAL, VIA G. D'ANNA 5 - RAVELLO

Galleria Fotografica