Tu sei qui: SportMaratona di New York, dalla Costa d'Amalfi la storia di Peppe e Dora /foto
Inserito da (Admin), giovedì 10 novembre 2022 18:13:25
La Maratona di New York è senza ombra di dubbio la gara sportiva più iconica e famosa al mondo. Lo scorso 6 novembre, in una giornata quasi estiva e con un tasso di umidità altissimo, ai nastri di partenza, come sempre divisi in "Ondate", si sono presentati più di 50mila podisti da ogni angolo del mondo.
La gara che si estende per 42 km tra le affascinanti strade di New York è stata vinta quest'anno dal kenyota Evans Chebet, al suo debutto in questa competizione, con il tempo di 2 ore 8 minuti e 41 secondi.
Il primo italiano è stato Daniele Meucci, arrivato ottavo. E tra gli azzurri al via (più di 2200, ndr) c'erano anche Peppe Di Crescenzo, originario di Cetara con la moglie Dora Dorti, originaria di Roma.
Lui funzionario della Questura di Salerno, lei pianista affermata e insegnante di pianoforte, docente di Pianoforte al Liceo Alfano I di Salerno, originaria di Roma, assieme coltivano la passione per lo sport e per la corsa.
Insieme sono partiti nella "Quarta Onda" dal Ponte di Verrazzano per affrontare l'impegnativa prova lungo le strade della "Grande Mela".
Iscritti a due diverse associazioni sportive, Isaura Valle dell'Irno per Peppe e Salerno Running Club per Dora, la coppia ha raggiunto Central Park con lui che ha tagliato il traguardo con 10 minuti di vantaggio sulla consorte: «Io e mia moglie corriamo da almeno un ventennio e partecipiamo sia a gare nazionali che internazionali. - ci ha confidato Peppe appena rientrato a Salerno - Io sono un triatleta della Canottieri Irno di Salerno che partecipa anche a gare di nuoto, bici e corsa. Condividiamo questa passione quotidianamente ma l'emozione di raggiungere il traguardo qui a New York è stata indescrivibile.»
Tra le curiosità sulla gara, l'imponente macchina organizzativa al cui centro c'è stato un servizio di sicurezza impeccabile. Impossibile poi raggiungere gli Stati Uniti, uno degli ultimi Paesi a non aver ancora allentato le misure di sicurezza, senza un certificato di vaccinazione valido.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107642105
Dopo l'amara retrocessione in Eccellenza, in casa F.C. Costa D'Amalfi si volta pagina. È la stessa società biancazzurra ad annunciare pubblicamente una profonda fase di transizione: "F.C. Costa D'Amalfi riparte da una nuova era. Comunichiamo che, ad oggi, l'unico atleta attualmente tesserato è Gabriel...
Di Vincenzo Milite Giuseppe Raffaele è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore della Salernitana. Il tecnico siciliano, nato nel 1975 a Barcellona Pozzo di Gotto, ha già raggiunto la città e dovrebbe firmare il contratto entro oggi o al massimo domani, dopo aver risolto consensualmente il...
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...