Tu sei qui: SportMaratona di New York, dalla Costa d'Amalfi la storia di Peppe e Dora /foto
Inserito da (Admin), giovedì 10 novembre 2022 18:13:25
La Maratona di New York è senza ombra di dubbio la gara sportiva più iconica e famosa al mondo. Lo scorso 6 novembre, in una giornata quasi estiva e con un tasso di umidità altissimo, ai nastri di partenza, come sempre divisi in "Ondate", si sono presentati più di 50mila podisti da ogni angolo del mondo.
La gara che si estende per 42 km tra le affascinanti strade di New York è stata vinta quest'anno dal kenyota Evans Chebet, al suo debutto in questa competizione, con il tempo di 2 ore 8 minuti e 41 secondi.
Il primo italiano è stato Daniele Meucci, arrivato ottavo. E tra gli azzurri al via (più di 2200, ndr) c'erano anche Peppe Di Crescenzo, originario di Cetara con la moglie Dora Dorti, originaria di Roma.
Lui funzionario della Questura di Salerno, lei pianista affermata e insegnante di pianoforte, docente di Pianoforte al Liceo Alfano I di Salerno, originaria di Roma, assieme coltivano la passione per lo sport e per la corsa.
Insieme sono partiti nella "Quarta Onda" dal Ponte di Verrazzano per affrontare l'impegnativa prova lungo le strade della "Grande Mela".
Iscritti a due diverse associazioni sportive, Isaura Valle dell'Irno per Peppe e Salerno Running Club per Dora, la coppia ha raggiunto Central Park con lui che ha tagliato il traguardo con 10 minuti di vantaggio sulla consorte: «Io e mia moglie corriamo da almeno un ventennio e partecipiamo sia a gare nazionali che internazionali. - ci ha confidato Peppe appena rientrato a Salerno - Io sono un triatleta della Canottieri Irno di Salerno che partecipa anche a gare di nuoto, bici e corsa. Condividiamo questa passione quotidianamente ma l'emozione di raggiungere il traguardo qui a New York è stata indescrivibile.»
Tra le curiosità sulla gara, l'imponente macchina organizzativa al cui centro c'è stato un servizio di sicurezza impeccabile. Impossibile poi raggiungere gli Stati Uniti, uno degli ultimi Paesi a non aver ancora allentato le misure di sicurezza, senza un certificato di vaccinazione valido.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100842103
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...
Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...
Il Costa D'Amalfi comunica la definizione dell'accordo con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗮𝘃𝗮𝘇𝘇𝗼. Centrocampista che ha vestito nella sua carriera casacche importanti e vorrà contribuire al rilancio del CDA in questa nuova stagione di Eccellenza. Chiavazzo vanta una lunga esperienza in Lega Pro e Serie D dove...