Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Sport"Le prime perle della Costiera Amalfitana": nel week-end sport e turismo tra Vietri e Cetara

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

"Le prime perle della Costiera Amalfitana": nel week-end sport e turismo tra Vietri e Cetara

Inserito da (redazionelda), venerdì 15 giugno 2018 10:03:02

Liberi in acque libere. Nel prossimo week end si svolgerà la tradizionale manifestazione sportiva "Le Prime Perle della Costiera Amalfitana", competizione di nuoto di fondo e mezzo fondo che si svolgerà sabato e domenica prossima (16 e 17 giugno), nell'incantevole scenario della "Divina". Nel tratto di mare che va da Cetara a Vietri sul Mare si daranno battaglia quasi 500 nuotatori a suon di bracciate. Giunto alla sua XVIII edizione, l'evento prevede due appuntamenti: la 19esima edizione del "Vietri/Cetara - XI Memorial Giuseppe Lamberti" in programma sabato pomeriggio ed il "III Trofeo Cetara" la domenica successiva, rispettivamente gara di mezzo fondo (3 Km) e di di fondo (5 km), in acque libere.

Entrambe le competizioni fanno parte del circuito Nazionale Fin e sono aperte ai tesserati della Federazione Italiana Nuoto, sia Master sia Agonisti, sia Propaganda, di ogni categoria.

La manifestazione cresce di anno in anno, tanto da richiamare atleti di altissimo livello da tutto il territorio nazionale. Per la gara di mezzofondo del sabato si contano circa 500 iscritti in rappresentanza di oltre 80 società natatorie (di cui 40 campane e il restante ripartito tra altre regioni dell'intero stivale), prevista inoltre anche la partecipazione di una ventina di atleti provenienti dall'estero. Anche per il III Trofeo Cetara si registrano tantissime iscrizioni, con 120 atleti pronti ad affrontare la più impegnativa gara di nuoto di fondo (5 km).

Tra gli iscritti di quest'anno previsto anche il ritorno dell'atleta master Fabio Calmasini (classe '68) dell'AICS Brescia: record europeo master negli 800 stile libero ai Mondiali di Montreal del 2014 e campione del Mondo (sempre nel 2014) master di nuoto di mezzofondo, che verrà a difendere lo scettro conquistato in entrambe le gare nella passata edizione; insidiato da un parterre d'eccezione, tra cui i master Luca Monolo e Michele Barbuscia. Tra gli agonisti, i favori del pronostico sono per il salernitano Manuel Taiani, insediato dai concittadini Ivan Carucci ed Alfredo Sacco.

Tra le donne, invece, la pluridecorata napoletana Fabiana Lamberti dovrà tenere a distanza le ambiziose salernitane Sofia Carrino e Martina Guglielmelli. Tra le master rosa, invece, Florentina Ciocilteu tenterà di difendere il titolo conquistato nel 2017 dalla favorita di questa edizione: Daniela Sabatini. Entrambe insidiate dalla napoletana Daniela Calvino. A difendere i colori della PLNC, squadra di casa, ci sarà un nutrito gruppo di master, oltre 60 quest'anno ai nastri di partenza, capeggiati dal loro atleta carismatico categoria M55, il salernitano Alfonso Viscardi.

Tutto esaurito nelle strutture ricettive tra Vietri e Cetara, per un fine settimana all'insegna dello sport e del turismo; un'iniziativa portata tenacemente avanti dalla Peppe Lamberti Nuoto Club, società fondata in memoria dell'indimenticato Don Peppe - bandiera del nuoto e della pallanuoto salernitana - ed ereditata dai figli Carmelita, Stefania e Giorgio (insieme alla moglie Lucianna Coppola).

Entusiasta il presidente del sodalizio, Stefania Lamberti che afferma: «Quest'anno abbiamo raggiunto numeri stratosferici per una gara di livello tecnico molto alto. L'evento è reso possibile dalla grandissima disponibilità e collaborazione delle comunità di Vietri sul Mare, ben rappresentata dal sindaco facente fuzione Marcello Civale e dagli assessori, Giovanni De Simone e Vincenzo Alfano. Lo stesso dicasi per Cetara, grazie anche all'impegno del Sindaco Fortunato Della Monica e dell'assessore, Angela Speranza».

L'appuntamento per sabato è fissato alle 12 presso il Bar Eco del Mare di Marina di Vietri per il riconoscimento atleti e il trasferimento in barca a Cetara, dove alle 17 e 30 sarà dato il via. Per la domenica, invece, il ritrovo è alle 8 e 30 direttamente sul campo gara, a Largo Marina di Cetara, da dove alle 10 partirà la 5 chilometri nelle acque della Costiera.

Come di consueto, ai primi classificati di ogni categoria è riservato un premio in ceramica dei maestri ceramisti di Vietri sul Mare. Non solo. Il primo della categoria "Esordienti" si aggiudicherà anche il Memorial Lamberti; mentre al nuotatore più giovane in assoluto della kermesse sarà consegnato il trofeo "Angelo Santopietro". Da quest'anno, per ricordare al meglio il grande Peppino Lamberti è stato istituito il premio speciale Father & Son che premierà i migliori 3 padre-figlio classificati.

Al termine della manifestazione di sabato, a partire dalle ore 20:00, tutti in piazza a Marina di Vietri per assistere al concerto live dei Via Toledo Band dei Fratelli Livia, uno spettacolo musicale per accogliere i tantissimi partecipanti e contribuire allo spirito della festa.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105117102

Sport

Salernitana, senza sosta. Undicesimo giorno di ritiro: Martusciello tranquillizza i tifosi

di Vincenzo Milite La Salernitana, acquisita la sconfitta nella partita amichevole contro il Volos, si è ritrovata nel pomeriggio di sabato 20 luglio, dopo aver usufruito della mattinata libera, per riprendere a lavorare e provare gli schemi tattici che mister Martusciello vuole impartire alla squadra....

Bienvenido Federico Durand, l’argentino di Avellaneda completa la rosa dell’Amalfi Coast Sambuco

L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo in bianco blu di Federico Durand. Il classe 2002 arriva dall'Argentina, cresciuto nelle giovanili del Racing Avellaneda calcio a5, ha esordito lo scorso anno nella massima serie albiceleste, dando il suo contributo per la salvezza della squadra. Dopo aver concluso...

Salernitana, seconda uscita stagionale: arriva la prima sconfitta contro il Volos

Di Vincenzo Milite La Salernitana, nella seconda amichevole stagionale contro un avversario più quotato, il Volos (squadra di massima serie del campionato greco), mette in mostra alcune lacune, soprattutto in fase offensiva, e incassa la prima sconfitta stagionale. 0-1 il risultato finale con gol partita...

Davide Mansi torna a casa: per la stagione 2024/25 giocherà con il Costa d’Amalfi

Il FC Costa d'Amalfi annuncia con orgoglio l'acquisizione del diritto alle prestazioni sportive di Davide Mansi, calciatore classe 1996 di Atrani. Per i tifosi e per la società, questo rappresenta un gradito ritorno a casa del difensore cresciuto nel settore giovanile del club. Davide Mansi ha iniziato...

Calcio, lo Sport Club '85 Tramonti conferma Mister Coccorullo per la stagione 2024/2025

Lo Sport Club '85 Tramonti, presieduto da Gabriele Giordano, ha annunciato ufficialmente la conferma di Mister Mario Coccorullo come allenatore della squadra anche per la stagione sportiva 2024/2025. La decisione arriva dopo un'ottima performance della squadra nella passata stagione, culminata con il...