Tu sei qui: SportLa Salernitana risorge a Lecce: ci pensano Dia e Vilhena
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 28 gennaio 2023 08:31:52
di Vincenzo Milite
La Salernitana espugna lo stadio del Lecce con una prestazione tutto cuore e corsa. Vittoria, questa, molto importante sia per la classifica, ma soprattutto per la squadra e società che allontanano le tante critiche e polemiche di un lungo periodo senza vittorie.
I calciatori questa sera hanno dato il meglio dal primo all’ultimo minuto mantenendo tutti i reparti al meglio e la nota più lieta della serata è stata la grande prestazione di Sambia, che possiamo ritenere senza ombra di dubbio il miglior acquisto di questa sessione di mercato invernale.
La Salernitana si schiera con un 4-3-3 camaleontico, perché all’occorrenza diventa un 5-4-1, in difesa subito dentro il nuovo arrivato Troost-Ekong a far coppia con Bronn, sulle corsie esterne Sambia a destra e Bradaric a sinistra e a centrocampo Nicola butta nella mischia Bohinen con compiti di costruzione del gioco, e ai sui fianchi Coulibaly e Vilhena pronti a rubare palloni e a inserirsi nell’area avversaria. In avanti spazio a Candreva Piatek e Dia.
La Salernitana parte subito sparata con un gran pressing, e al 5’ minuto trova il goal con un gran tiro di Dia che insacca alla destra del portiere leccese.I padroni di casa non ci stanno e si scaraventano con veemenza nella metà campo granata,ma senza produrre pericoli importanti, anzi è la Salernitana padrona della partita con un palleggio a tutto campo che porta al raddoppio. È Vilhena infatti ad approfittare di un passaggio filtrante di Candreva e a battere nuovamente l’incolpevole Falcone, al minuto 20’ la Salernitana conduce per 2-0. Quando tutto sembrava nelle mani granata, ecco la solita amnesia difensiva che permette a Strefezza di accorciare e riaprire la partita al minuto 22’. La Salernitana accusa il colpo e rivede le streghe, infatti il Lecce spinge e da l’impressione di poterla pareggiare, ma la difesa regge e così si va all’intervallo con la squadra granata in vantaggio per 1-2.
La ripresa inizia subito con dei cambi, Baroni sceglie Di Francesco per Oudin, Nicola richiama Bohinen per Nicolussi Caviglia. La Salernitana si ritrova e controlla il match con autorità, sfiorando in più di in occasione il goal con Piatek, autore di una gara sensazionale. Il Lecce cerca in tutti i modi di scardinare la difesa campana, ma la Salernitana è compatta e non corre molti pericoli se non qualche tiro da fuori area. Al 16 della ripresa Nicola manda in campo anche Crnigoj, che sostituisce uno stremato Coulibaly. Nel finale entrano anche Lovato per un esausto Sambia, con Bronn a fare il terzino, e Kastanos per Vilhena.
Dopo 6 minuti di recupero il Sig.Massa fischia la fine. La Salernitana finalmente si ritrova e con una prestazione tutto cuore e grinta e conquista tre punti fondamentali contro una diretta concorrente, lasciandosi alle spalle la crisi che l’attanagliava da più di tre mesi. Ottimo impatto per i nuovi arrivati Troost-Ekong e Crnigoj, ma sopratutto per la grande prestazione di Sambia.
Grande gioia per i mille e più tifosi giunti da Salerno, che hanno potuto gioire per questa bella vittoria.
TABELLINO LECCE-SALERNITANA 1-2
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Umtiti, Baschirotto, Pezzella; Maleh (11′ st Gonzalez), Hjulmand, Blin (23′ st Askildsen); Strefezza (23′ st Banda), Colombo (25′ st Ceesay), Oudin (1′ st Di Francesco). A disposizione: Bleve, Brancolini, Cassandro, Gallo, Lemmens, Tuia, Helgason, Voelkerling. Allenatore: M. Baroni.
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Sambia (37′ st Lovato), Troost-Ekong, Bronn, Bradaric; Candreva, Coulibaly (17′ st Crnigoj), Bohinen (1′ st Nicolussi Caviglia), Vilhena (40′ st Kastanos); Piatek, Dia. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Daniliuc, Pirola, Radovanovic, Bonazzoli, Botheim, Valencia. Allenatore: D. Nicola.
Arbitro: Massa di Imperia.
NOTE. Marcatori: Dia al 5′ pt, Vilhena al 20′ pt (S), Strefezza al 22′ pt (L). Ammoniti: Coulibaly, Bradaric, Sambia, Nicolussi Caviglia (S), Maleh, Baschirotto (L). Angoli: 3-3. Recupero: 4′ pt, 6′ st.
Foto: Lega Serie A
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10059100
Quattro ori, un argento e cinque bronzi. Il Club Scherma Salerno ha chiuso così, confermando il suo dominio nel panorama dell'Italia meridionale nella specialità del fioretto, la Seconda Prova Interregionale Under 14 svoltasi a Portici e riservata agli atleti di Campania, Puglia, Calabria, Basilicata...
Di Vincenzo Milite Domenica pomeriggio al Picco di La Spezia la Salernitana non può assolutamente sbagliare. La partita non è decisiva, ma è di quelle importanti contro una diretta concorrente. Salernitana e Spezia in serie A si sono incontrate 4 volte, con un bilancio perfettamente in parità, una vittoria...
Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 dopo la partita Napoli-Milan, match valido per il campionato di Serie A in programma domenica 2 aprile alle ore 20.45 allo stadio Diego Armando Maradona. Per consentire un più agevole deflusso degli spettatori, Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri...
Di Vincenzo Milite Stadio Arechi di Salerno ancora protagonista, dopo l'assegnazione della finale di coppa Italia femminile tra Juventus e Roma che si svolgerà il 4 giugno. Il 25 Aprile alle ore 20,30 ospiterà la finale di Coppa Italia Primavera. Evento molto importante che attirerà l'attenzione di tanti...
Di Vincenzo Milite La gara salvezza tra Spezia e Salernitana sarà diretta dall'arbitro internazionale Daniele Orsato di Schio (assistenti Ciro Carbone di Napoli e Alberto Tegoni di Milano). Il quarto ufficiale sarà Luca Zufferli di Udine, al Var invece agiranno il teramano Antonio Di Martino e il brindisino...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.