Tu sei qui: SportLa Salernitana risorge a Lecce: ci pensano Dia e Vilhena
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 28 gennaio 2023 08:31:52
di Vincenzo Milite
La Salernitana espugna lo stadio del Lecce con una prestazione tutto cuore e corsa. Vittoria, questa, molto importante sia per la classifica, ma soprattutto per la squadra e società che allontanano le tante critiche e polemiche di un lungo periodo senza vittorie.
I calciatori questa sera hanno dato il meglio dal primo all’ultimo minuto mantenendo tutti i reparti al meglio e la nota più lieta della serata è stata la grande prestazione di Sambia, che possiamo ritenere senza ombra di dubbio il miglior acquisto di questa sessione di mercato invernale.
La Salernitana si schiera con un 4-3-3 camaleontico, perché all’occorrenza diventa un 5-4-1, in difesa subito dentro il nuovo arrivato Troost-Ekong a far coppia con Bronn, sulle corsie esterne Sambia a destra e Bradaric a sinistra e a centrocampo Nicola butta nella mischia Bohinen con compiti di costruzione del gioco, e ai sui fianchi Coulibaly e Vilhena pronti a rubare palloni e a inserirsi nell’area avversaria. In avanti spazio a Candreva Piatek e Dia.
La Salernitana parte subito sparata con un gran pressing, e al 5’ minuto trova il goal con un gran tiro di Dia che insacca alla destra del portiere leccese.I padroni di casa non ci stanno e si scaraventano con veemenza nella metà campo granata,ma senza produrre pericoli importanti, anzi è la Salernitana padrona della partita con un palleggio a tutto campo che porta al raddoppio. È Vilhena infatti ad approfittare di un passaggio filtrante di Candreva e a battere nuovamente l’incolpevole Falcone, al minuto 20’ la Salernitana conduce per 2-0. Quando tutto sembrava nelle mani granata, ecco la solita amnesia difensiva che permette a Strefezza di accorciare e riaprire la partita al minuto 22’. La Salernitana accusa il colpo e rivede le streghe, infatti il Lecce spinge e da l’impressione di poterla pareggiare, ma la difesa regge e così si va all’intervallo con la squadra granata in vantaggio per 1-2.
La ripresa inizia subito con dei cambi, Baroni sceglie Di Francesco per Oudin, Nicola richiama Bohinen per Nicolussi Caviglia. La Salernitana si ritrova e controlla il match con autorità, sfiorando in più di in occasione il goal con Piatek, autore di una gara sensazionale. Il Lecce cerca in tutti i modi di scardinare la difesa campana, ma la Salernitana è compatta e non corre molti pericoli se non qualche tiro da fuori area. Al 16 della ripresa Nicola manda in campo anche Crnigoj, che sostituisce uno stremato Coulibaly. Nel finale entrano anche Lovato per un esausto Sambia, con Bronn a fare il terzino, e Kastanos per Vilhena.
Dopo 6 minuti di recupero il Sig.Massa fischia la fine. La Salernitana finalmente si ritrova e con una prestazione tutto cuore e grinta e conquista tre punti fondamentali contro una diretta concorrente, lasciandosi alle spalle la crisi che l’attanagliava da più di tre mesi. Ottimo impatto per i nuovi arrivati Troost-Ekong e Crnigoj, ma sopratutto per la grande prestazione di Sambia.
Grande gioia per i mille e più tifosi giunti da Salerno, che hanno potuto gioire per questa bella vittoria.
TABELLINO LECCE-SALERNITANA 1-2
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Umtiti, Baschirotto, Pezzella; Maleh (11′ st Gonzalez), Hjulmand, Blin (23′ st Askildsen); Strefezza (23′ st Banda), Colombo (25′ st Ceesay), Oudin (1′ st Di Francesco). A disposizione: Bleve, Brancolini, Cassandro, Gallo, Lemmens, Tuia, Helgason, Voelkerling. Allenatore: M. Baroni.
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Sambia (37′ st Lovato), Troost-Ekong, Bronn, Bradaric; Candreva, Coulibaly (17′ st Crnigoj), Bohinen (1′ st Nicolussi Caviglia), Vilhena (40′ st Kastanos); Piatek, Dia. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Daniliuc, Pirola, Radovanovic, Bonazzoli, Botheim, Valencia. Allenatore: D. Nicola.
Arbitro: Massa di Imperia.
NOTE. Marcatori: Dia al 5′ pt, Vilhena al 20′ pt (S), Strefezza al 22′ pt (L). Ammoniti: Coulibaly, Bradaric, Sambia, Nicolussi Caviglia (S), Maleh, Baschirotto (L). Angoli: 3-3. Recupero: 4′ pt, 6′ st.
Foto: Lega Serie A
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109011101
Mancano ancora diversi mesi alla Tre Golfi Sailing Week 2024, organizzata tra Napoli e Sorrento dal Circolo del Remo e della Vela Italia con la collaborazione del Comune di Sorrento, sotto l'egida della V Zona FIV, con Rolex come Official Timepiece e sponsorizzata da Loro Piana, e già si cominciano a...
Il presidente Gennaro De Luise e la società dell'Amalfi Coast Sambuco annunciano di aver trovato l'accordo per portare in bianco blu Gennaro Canneva. Il talentuoso classe '95, ex Napoli C5 ed ex Caserta, negli ultimi tre anni in forza al CP Futsal è stato grande protagonista della scalata alla C1 della...
Di Vincenzo Milite L'incontro di domenica 10 dicembre tra Salernitana e Bologna sarà diretto dall'arbitro Simone Sozza della sezione di Seregno. I suoi collaboratori saranno Marco Scatragli di Arezzo e Filippo Bercigli di Firenze. Il quarto uomo sarà Davide Di Marco di Ciampino, al Var ci saranno Paolo...
Questo weekend sarà Derby della Costiera. Domenica 10 dicembre, alle 10, l'appuntamento con una partita dal sapore particolare che vedrà confrontarsi due realtà calcistiche del nostro territorio. Ad entrare in campo lo Sport Club '85 Tramonti e l'ASD Cetara. Il "San Martino" di Maiori sarà il palcoscenico...
Si sono svolti nei giorni scorsi, a Giugliano, in Campania, i Campionati Italiani Poomsae Para-Taekwondo. Atleti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alle competizioni organizzate dalla FITA - Federazione Italiana Taekwondo. Durante le gare un giovane atleta di Vietri sul Mare ha conquistato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.