SportLa Salernitana perde lo scontro diretto ed entra in zona retrocessione, Nicola a rischio esonero

Salernitana, Verona, Serie A, calcio, sport, partita

La Salernitana perde lo scontro diretto ed entra in zona retrocessione, Nicola a rischio esonero

La Salernitana si divora così il tesoretto di punti che aveva accumulato ed entra in piena zona retrocessione

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 febbraio 2023 09:08:11

Di Vincenzo Milite

Una Salernitana, senza idee e confusionaria, perde lo scontro diretto col Verona e rischia seriamente la retrocessione. A complicare le cose è lo stesso Nicola, che manda in campo una formazione senza mordente, che non riesce a fare un solo tiro in porta se non al 90' con Piatek.

La Salernitana si divora così il tesoretto di punti che aveva accumulato ed entra in piena zona retrocessione.

Nicola nella gara più importante della stagione manda in panchina Ochoa, che in più di un occasione ha salvato la Salernitana dalla goleada, per il rientrante Sepe.

Inoltre, dopo aver provato con buoni risultati la difesa a quattro ritorna alla difesa a tre, lasciando in panchina Coulibaly e Bohinen. Scelte cervellotiche che purtroppo per il mister non sortiscono gli effetti che lui vuole, e la Salernitana esce nuovamente battuta e per giunta in uno scontro diretto.

I Granata partono anche bene e per i primi dieci minuti riescono ad arginare gli scaligeri, senza però creare problemi al portiere avversario. Il Verona, dopo aver preso le misure alla Salernitana, comincia a creare pericoli, e così dopo tre occasioni pericolose mette la freccia: Doig lascia sul posto Crnigoj e pesca Lazovic che crossa, la difesa va a vuoto e al 31' Ngonge insacca. La Salernitana incassa il colpo e va in confusione, infatti è il Verona a sfiorare in più riprese il raddoppio, che per fortuna non arriva e finisce così la prima frazione sotto di una rete a zero.

Nicola non cambia e il secondo tempo inizia così com'è finito: Verona in avanti e Salernitana in grossa difficoltà. Al 54' il mister decide di cambiarne tre, fuori Candreva, Nicolussi Caviglia e Crnigoj, dentro Sambia, Coulibaly e Piatek: si passa così al 3-4-3.

Purtroppo per la Salernitana lo spartito non cambia perché continua a non creare pericoli dalle parti dell'area Veronese, che dal canto suo controlla agevolmente la partita, amministrando il vantaggio. Al 68' il direttore di gara assegna un penalty ai veneti, ma la Var annulla perché l'intervento di Pirola è regolare. Il primo tiro della Salernitana arriva al 74' su calcio di punizione di Sambia. Nicola prova il tutto per tutto inserendo Valencia per Pirola. Il Verona considerando la posta in gioco, che è di fondamentale importanza, si chiude in difesa e controlla le azioni per altri sterili della Salernitana, che comunque con Piatek al 87' ha la palla per pareggiarla, ma il polacco non riesce a fare goal nonostante si trovi faccia a faccia con Montipo'.

Dopo sei minuti di recupero l'arbitro fischia la fine tra la gioia dei Veronesi che portano a casa una vittoria che vale doppio. In queste ore la situazione in casa Salernitana è molto concitata con il susseguirsi di voci e notizie per un probabile esonero di Nicola. Vedremo gli sviluppi in giornata, ma sicuramente la salernitana adesso deve darsi una svegliata perché è in piena zona retrocessione.

Il tabellino

Verona-Salernitana 1-0
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Coppola, Hien, Magnani (20′ st Dawidowicz); Depaoli, Duda (41′ st Verdi), Tameze, Doig (41′ st Verdi); Lazovic; Ngonge (31′ st Lasagna), Gaich (20′ st Abildgaard). A disp: Perilli, Berardi, Zeefuik, Ceccherini, Caia, Terracciano, Braaf, Kallon, Cabal, Joselito. All: Zaffaroni.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Troost-Ekong (37′ st Gyomber), Pirola (35′ st Valencia); Candreva (11′ st Coulibaly), Crnigoj (11′ st Piatek), Nicolussi Caviglia (12′ st Sambia), Vilhena, Bradaric; Bonazzoli, Dia. A disp: Fiorillo, Ochoa, Lovato, Daniliuc, Bohinen, Iervolino, Kastanos, Botheim. All: Nicola.Arbitro: Valeri di Roma 2 (Vivenzi/De Meo). IV: Abisso. Var: Abbattista (Mariani)

NOTE. Marcatore: Ngonge al 31′ pt. Ammoniti: Bronn, Coulibaly, Pirola (S), Magnani, Verdi (V). Angoli: 5-1 Recupero: 2′ pt, 6′ st.

(Foto: US Salernitana)

Galleria Fotografica