Tu sei qui: SportLa Salernitana perde a Catania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 20 ottobre 2025 09:01:25
di Vincenzo Milite
Questa sconfitta segna la prima battuta d'arresto in trasferta e la seconda in campionato per la Salernitana, che si trova ora a condividere la vetta con il Benevento e a soli un punto di distanza dagli etnei. Il pomeriggio è stato difficile per i granata, che nel primo tempo riescono a tenere testa al Catania, ma subiscono poi un eurogoal dell'ex Cicerelli su punizione. Dopo questa rete, non riescono a reagire e subiscono anche il secondo gol da Forte. La situazione si fa quindi difficile , dimostrando quanto il campionato di terza serie sia equilibrato e competitivo.
La prossima settimana, la Salernitana affronterà il derby all'Arechi contro la Casertana, in programma domenica 26 ottobre alle 20:30.
La cronaca:
Mister Raffaele schiera la squadra con un 3-4-1-2, puntando a giocare a viso aperto. In difesa torna Anastasio, mentre Ubani occupa il ruolo di esterno destro; per il resto, la formazione è la stessa di Monopoli. Anche mister Toscano opta per un 3-4-2-1, schierando tre ex giocatori: Di Tacchio, Cicerelli e Casasola.
Le due squadre iniziano con ritmi blandi, studiandosi a vicenda; poi, la partita prende quota. Il primo tiro in porta è di Cicerelli, che, approfittando di un errore di Ubani, calcia dalla distanza ma manda il pallone alto. La Salernitana risponde al 32' con Inglese, il quale, dopo uno scambio con Ferraris, tenta la conclusione, ma il portiere etneo para in due tempi.
Al 38', il Catania passa in vantaggio con una punizione di Cicerelli, che insacca sotto la traversa, realizzando un eurogoal. La Salernitana accusa il colpo e non riesce a reagire, concludendo il primo tempo sotto di 1-0.
La ripresa inizia con il Catania in attacco: Lunetta si presenta solo davanti a Donnarumma, ma il suo tiro viene respinto. La Salernitana continua a faticare e al 55' gli etnei raddoppiano: un errore di Golemic consente a Forte di trafiggere Donnarumma. Subito dopo il raddoppio, la Salernitana appare frastornata e tenta una reazione con Villa, che calcia dalla distanza, senza fortuna. Il Catania controlla il gioco senza concedere nulla, e nel finale sfiora anche il terzo gol con Rolfini, ma Donnarumma devia in angolo.
La partita termina così con la vittoria del Catania per 2-0, che si avvicina a un solo punto dalla vetta, ancora occupata dalla Salernitana, ma in condivisione con il Benevento.
Il tabellino:
CATANIA - SALERNITANA 2-0
Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Di Tacchio (10′ st Corbari), Quaini (12′ st Aloi), Donnarumma; Cicerelli (10′ st D'Ausilio), Lunetta (28′ st Jimenez); Forte (28′ st Rolfini). A disp: Bethers, Allegretto, Stoppa, Coco, Aloi, Caturano, Quiroz, Forti, Pieraccini. All: Toscano
Salernitana (3-4-1-2): Donnarumma; Coppolaro (35′ st Quirini), Golemic, Anastasio (24′ st Matino); Ubani (8′ st Achik), Capomaggio, Tascone, Villa; Ferraris (25′ st Knezovic); Ferrari (24′ st Liguori), Inglese. A disp: Brancolini, Varone, Iervolino, Di Vico, Boncori. All: Raffaele
NOTE: Marcatori: 38′ Cicerelli, 55′ Forte. Recupero: 2′ pt - 5′ st. Ammoniti: Capomaggio (S), Di Tacchio, Quaini, Forte (C). Corner: 4-1. Spettatori: 18.777.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10772108